Vai al contenuto
IGNORED

cosa si compra con 20 cent , 400 lire


rick2

Risposte migliori

trovato in una ciotola da 20pence , siccome ho preso altra roba alla fine mi costa 350-400 lire :lol:

antoniniano di Vittorino , usurpatore dell impero gallico tra il 268 e il 270 AD

rovescio con SALVS AVG

moneta abbastanza comune ma messa decentemente , le emissioni di questo periodo sono tutte battute male

RIC 5b numero 67

post-8662-0-68015300-1295115038_thumb.jp

post-8662-0-50596000-1295115044_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


rick sei un maestro degli affari!!! se avresti avuto un capitale di partenza anche se non molto grande a quest'ora saresti milionario! a parlare con te sembra di stare di fronte a paperon de paperoni, che racconta le sue eroiche imprese sull'acquistare a prezzi esigui :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

rick2 non è il mio campo però complimenti guarda se mi trovi in inghilterra una stilo jtd a prezzo sui 10 euri la voltura la pago io :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato circa 80 monete dentro questa ciotola , pagate tutte 13 sterline

tutta robetta interessante , c erano una decina di spagnole dal 1500 al 1660

alcune romane , austriache , inglesi etc etc

pensate che ho anche chiesto lo sconto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato circa 80 monete dentro questa ciotola , pagate tutte 13 sterline

tutta robetta interessante , c erano una decina di spagnole dal 1500 al 1660

alcune romane , austriache , inglesi etc etc

pensate che ho anche chiesto lo sconto :lol:

lo sapevo io! tu saresti il re dell'alta finanza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho trovato circa 80 monete dentro questa ciotola , pagate tutte 13 sterline

tutta robetta interessante , c erano una decina di spagnole dal 1500 al 1660

alcune romane , austriache , inglesi etc etc

pensate che ho anche chiesto lo sconto :lol:

mi sà che qualche volta ti vengo a trovare :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna saperci fare e non snobbare le ciotole...

Aggiungiamoci, però, anche il fatto che, in Italia, i mercatini sono ben poco forniti, di solito e decisamente MOLTO più cari :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto !

le ciotole riservano sempre sorprese

c e` sempre la moneta non identificata

d altronde uno che non conosce queste monete ci perde 1/2 ora 1 ora per identificare una moneta cosi.

vale la pena perdere 1 ora per identificare una moneta da 50p col rischio che poi valga 5euro ?

no non ci sta dentro.

meglio metterle in ciotola e basta , compro a 50p e vendo a 1 sterlina

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna saperci fare e non snobbare le ciotole...

Aggiungiamoci, però, anche il fatto che, in Italia, i mercatini sono ben poco forniti, di solito e decisamente MOLTO più cari :lol:

complimenti, colpito nel segno

Bravo rick

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisogna saperci fare e non snobbare le ciotole...

Aggiungiamoci, però, anche il fatto che, in Italia, i mercatini sono ben poco forniti, di solito e decisamente MOLTO più cari :lol:

complimenti, colpito nel segno

Bravo rick

Qui trovi poco e a prezzi, che rivalutano i cataloghi, come prezzari <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao e Buona Domenica,

complimenti.....

rick, una curiosità......ma queste ciotole sono nei mercatini di Londra....dove vanno tutti i turisti, oppure sono mercatini fatti in privincia?

Sono mercatini delle "pulci" come Porta Portese a Roma o Port de Clignancourt a Parigi, oppure mercatini specifici per filatelia/numismatica e simili?

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che qui in Italia un commerciante italiano si fiderebbe facilmente a proporre monete romane in una ciotola per pochi soldi; diamo per scontato che siano di provenienza lecita (e dubito che lo sarebbero) ma sicuramente non avrebbero documentazione, e, tralasciando il discorso se questa debba o non debba esserci per monete di scarso valore, ...... perchè mai dovrebbe rischiare di trovarsi davanti al banco qualcuno che gli presenta un tesserino? E quale acquirente accorto o comunque che non vuol correr rischio alcuno, si fiderebbe ad acquistare una moneta romana in una ciotola?

Quindi forse qui si può trovare qualche ciotolina, ma non credo una ciotolona strapiena di monete antiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti sparano prezzi assurdi, anche per monete recenti e comunissime

che diventano anche "antiche" se risalgono agli anni '40 o prima

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che qui in Italia un commerciante italiano si fiderebbe facilmente a proporre monete romane in una ciotola per pochi soldi; diamo per scontato che siano di provenienza lecita (e dubito che lo sarebbero) ma sicuramente non avrebbero documentazione, e, tralasciando il discorso se questa debba o non debba esserci per monete di scarso valore, ...... perchè mai dovrebbe rischiare di trovarsi davanti al banco qualcuno che gli presenta un tesserino? E quale acquirente accorto o comunque che non vuol correr rischio alcuno, si fiderebbe ad acquistare una moneta romana in una ciotola?

Quindi forse qui si può trovare qualche ciotolina, ma non credo una ciotolona strapiena di monete antiche.

mi astengo dall esprimere la mia opinione su questo punto perche se no e` la volta che mi bannano dal forum :lol:

comunque fortunatamente qui in Inghilterra la situazione e` diversa. l uso del metal detector e` lecito e basta dichiarare quello che si trova , cosa che poi fan tutti perche` il ritrovamento e` loro e quello che viene trovato o viene comprato dal settore pubblico a valori di mercato oppure viene venduto.

difatti l anno scorso han trovato un ripostiglio di 60.000 monete di questo periodo che sono state studiate e han permesso di approfondire il periodo di Carausius.

in questo lotto comunque le romane erano 5 su 80

c erano 4 o cinese cash

15 spagnole di rame messe male del 1500-1650

piu` altra robetta come un 5 cent USa 1867 dannegiato

10 qirsh egiziani del 1277

20 rappen svizzere del 1850

5/10 kreuzer austriaci 1865

3 kreuzer 1810 del wurtenbberg messi malem

10 cent 1894 R di umberto 1

farthing Gb 1749

uno di carlo II senza data , uno di guglielmo e maria senza data e cosi via

rilevo pero` che la mentalita` e` diversa.

qui e` molto piu` commerciale , piu` amplia

in italia devo dire che ci si concentra quasi esclusivamente sul regno e repubblica e che il commerciante ci deve lucrare molto sopra trattando spesso i collezionisti come polli da spennare.

poi chiaramente non si puo` generalizzare e ci sono le eccezzioni si qui che in Italia , anche qui ci sono monete comuni vendute a prezzi assurdi e anche qui ci sono i commercianti che tentano di spennarti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non direi che in Italia ai mercatini non si trovi chi vende monete romane in bassa conservazione a pochi soldi.

Ieri c'è stato il mercatino nella mia cittadina e c'era un banchetto che teneva qualche decina di monete romane, come ogni mese.

Proponeva bronzetti costantiniani, antoniniani, qualche asse, un sesterzio di Marco Aurelio molto usurato, ma anche qualche denario in apparente discreta conservazione.

Sicuramente non c'è neppure lontanamente la scelta che ci può essere a Londra e i prezzi sono probabilmente più elevati, anche se in verità non mi sono informato.

Io mi astengo dal comprare non tanto o non solo per i ben noti problemi di ordine giuridico, quanto perché il materiale proposto non è di mio interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.