Vai al contenuto
IGNORED

Alessandrina con aquila.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Visto che vanno molto le alessandrine, vi posto questa tetradramma di Adriano, che non ho classificato con precisione (ho solo il Sear). Pesa 12,7 g. e misura 24 mm. Al D il ritratto di Adriano, con una falce di luna a destra. Al R un'aquila andante a dx., e nel campo L/E, cioè 5° anno di regno; dovrebbe essere il 121/122 d.C.

post-4948-0-51673800-1295120592_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono 3 monete simili nel Dattari-Savio 1561-2-3 io propenderei stiliticamente per la 1561, ci vorrebbe il Dattari del 1901 per capirne le differenze, ma mi paiono le legende in foto eguali, forse la differenza è proprio nello stile.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao visto che il dattari porta 3 varianti che corrispondono alla tua cioè 1561 1562 e 1563 che hanno la data L a destra ed E a sinistra e lo stile dell'aquila uguale alla tua, ma al dritto la 63 non corrisponde per l'iscrizione e la 62 per il crescente lunare sotto al mento, dovrebbe trattarsi della 1561 che corrisponde sia al dritto per iscrizione e c. sia per il retro.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti e due. Vedo con piacere che stanno aumentando i lamonetiani che si interessano alle provinciali, era ora!

Sono monete davvero affascinanti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto le differenze tra le 3 varianti in base alla descrizioni dell'edizione del 1901 del Dattari, dove purtroppo le monete non sono tutte illustrate.

Dattari 1563 è riportata con una stella al dritto, non un crescente.

La differenza tra Dattari 1561 e Dattari 1562 è nella forma della Epsilon al rovescio (entrambe hanno un crescente e stessa legenda di dritto): epsilon lunata su 1561, squadrata su 1562.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.