Vai al contenuto
IGNORED

SCELLINI AUSTRIACI ARGENTO


coinsmor

Risposte migliori

CIAO A TUTTI HO EREDITATO DA MIO NONNO UNA BUONA COLLEZIONE DI SCELLINI D'ARGENTO CHE STO CLASSIFICANDO.

SU WORLD COINS AD ESEMPIO PER LE MONETE DA 100 SCELLINI 1974 C'è UNA DIVISIONE NELLE SEGUENTI FASCE;

1974 h

1974 v

1974 select

1974 proof

ecc ecc

qualcuno mi sa dire dove devo guardare la moneta per capire quale è la mia

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Forza Italia grazie ma vorrei capire dove sono i segni delle zecche ho guardato e riguardato le monete e non li trovo. FDC e proof la differenza la conosco ma select cosa vuol dire? da cosa si differenziano dalle fdc e proof.

Grazie mille per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Purtroppo non sempre è facile o immediato districarsi tra le abbreviazioni o le definizioni del catalogo Krause.

La moneta da te posseduta, dedicata alla docicesima edizione delle Olimpiadi Invernali che si tenne ad Innsbruck nel 1976, è stata in realtà coniata nel 1974 secondo il Krause o nel 1975 secondo il catalogo Alfa e altre fonti on-line.

Per quanto riguarda le zecche, come ti ha scritto forza_italia sono due, Vienna ed Hall. Il segno di zecca lo trovi al dritto, in basso, sotto la scritta "100 schilling". Lo scudo crociato indica Vienna, l'aquila indica Hall.

Infine i vari tipi che sono tre.

L'indicazione "select" indica monete confezionate appena coniate, quindi interite in cartelle ufficiali della zecca (folder).

"Proof" significa invece che l'esemplare presenta fondi a specchio (ti ci puoi letteralmente specchiare).

Infine ci sono gli esemplari "normali".

Non ci sono differenza di valore tra le due zecce. Gli esemplari "normali" valgono il peso del metallo, poco di più se sono in condizioni perfette.

Gli esemplari "select", purché in confezione originale, e gli esemplari "proof", ovviamente privi di danni, dovrebbero avere un ulteriore valore aggiunto.

Ulteriori informazioni su questi due buoni siti.

100 Schilling Gedenkmünzen 1974-1979

Die 100 Schilling Gedenkmünzen 1974-1979 (2)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.