Vai al contenuto
IGNORED

Fausta , Salus reipub , nicomedia


rick2

Risposte migliori

Pensavo di aver preso Helena , e invece mi son trovato con Fausta

mi confermate NA in esergo Ric7 Nicomedia 149

ma fausta e` piu` rara di helena ? e meno di theodora ? o no

che ne pensate ?

ciotola da 4 sterline

post-8662-0-40317000-1295133246_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


In questa scala di rarità delle monete LINK riporta lo stesso grado di rarità.

In realta Fausta é meno presente su mercato rispetto ad Elena e ha anche coniato meno esemplari.

Penso che Fausta sia meno comune, ma aspetta altri pareri per prenderla per buona.

Teodora riporta rarità 5 rispetto alla rarità 3 di Fausta e Elena.

In effetti Teodora si trova molto meno sul mercato.

Ciao.

Modificato da Tsunami
Link al commento
Condividi su altri siti


il grado di frequenza attuale è quello da te citato Elena---> Fausta --->Teodora.

poi il grado di rarità a volte è dato da una particolare presenza di segno di zecca o di rottura di legenda.

Con le caratteristiche che riesco ad intravedere dovrebbe essere:

Fausta FLAV MAX-FAVSTA AVG A6 SALVS REI-PVBLICAE SR STR Trier Chapmanslade hoard 424, RIC VII Trier 459 imitation R 1.89g imitation

la zecca potrebbe essere anche SIRM ma pur apparendo confusa credo che sia la prima. tu cosa ne dici avendo in mano la moneta?

Ciao! e buona Domenica a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


la zecca sulla mia moneta dovrebbe essere NA , pee Nicomedia

l alra possibilita` N :Greek_Gamma:

tra l altro la foto di questa manca su wildwinds e non ne ho viste passare su acsearch o vcoins.

nel senso che potrebbe essere una zecca piu` rara per le emissioni di fausta

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

D'accordo sull'opinione di Teodato sulla rarità; dopo l'apertura delle frontiere dell'Est, le Elene sono molto aumentate, le Fauste molto meno e le Teodore quasi nulla. E' vero che la zecca di Nicomedia è piuttosto rara, ti mostro la mia che dovrebbe essere SMNB.

post-4948-0-86990400-1295207396_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.