Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di Soldo


Risposte migliori

Ecco un Quarto di Soldo che non si vede spesso.................

Di una zecca minore sabauda

Lascio a voi il piacere dell' identificazione e della catalogazione (MIR e CNI)

post-116-0-83526700-1295181669_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non ti sei tenuto vero pier???

una di ............. ti mancava ancora....

la prox settimana la voglio vedere però.... bella!!

per me è facile.... lascio agli altri l'identificazione...

unico indizio... abate....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio oggi sono passato a pochi chilometri da questa zecca

Dove sei andato oggi di bello??? :D

Purtroppo non sono ancora in grado di identificare queste monete delle zecche minori, anche se mi attraggono molto, dato che sono privo di bibliografia sull'argomento (e il nostro catalogo è ancora indietro) .... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Frutt. ??

fuochino.... cioè giusto ma la zecca era altrove.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Proprio oggi sono passato a pochi chilometri da questa zecca

Dove sei andato oggi di bello??? :D

Purtroppo non sono ancora in grado di identificare queste monete delle zecche minori, anche se mi attraggono molto, dato che sono privo di bibliografia sull'argomento (e il nostro catalogo è ancora indietro) .... :(

mi sento in colpa......

ma finiti i savoia, rivisti e corretti seguirò anche i rami collaterali, però prendendo spunto dal MIR, visto che sono un pochetto "meno pratico" ....

Link al commento
Condividi su altri siti


MONTANARO - GIOVANNI BATTISTA DI SAVOIA-RACCONIGI, ABATE DI SAN BENIGNO (1581-1582) Quarto di Soldo di I tipo. D/ Scudo Savoia-Racconigi R/ Croce mauriziana. CNI 6 MIR 89a Mi g 0,67 Rarissima

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

MONTANARO - GIOVANNI BATTISTA DI SAVOIA-RACCONIGI, ABATE DI SAN BENIGNO (1581-1582) Quarto di Soldo di I tipo. D/ Scudo Savoia-Racconigi R/ Croce mauriziana. CNI 6 MIR 89a Mi g 0,67 Rarissima •

che dire di più.....

ed in ottima conservazione!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... che dire... questa zecca non l'ho mai avvicinata in nessun senso per cui la moneta non ero in grado di collocarla....complimenti all'identificatore ;)

E complimenti a Piergi al quale ormai non rimane che risalire i rami collaterali per trovare qualcosa che gli manchi :lol: :lol:

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

di questa zecca per Giovanni Battista di savoia si conoscono le emissioni di sole 5 monete, la quadrupla , la doppia, lo scudo d'oro il soldo (2 tipi) ed il quarto (due tipi)

le uniche che ho avuto l'occasiuone di vedere sono i due tipi di quarti ed il I tipo del soldo....

le altre sono tutte classificate R10, quindi ho come l'impressione di non riuscire mai a vederle....

a Montanaro poi hanno coniato moneta solo 4 abati, in un arco temporale di solo una cinquantina di anni... e tutte (o quasi) le monete sono molto rare.....

zecca molto ostica da seguire, viste le poche emissioni e la rarità delle monete

Link al commento
Condividi su altri siti


di questa zecca per Giovanni Battista di savoia si conoscono le emissioni di sole 5 monete, la quadrupla , la doppia, lo scudo d'oro il soldo (2 tipi) ed il quarto (due tipi)

le uniche che ho avuto l'occasiuone di vedere sono i due tipi di quarti ed il I tipo del soldo....

le altre sono tutte classificate R10, quindi ho come l'impressione di non riuscire mai a vederle....

a Montanaro poi hanno coniato moneta solo 4 abati, in un arco temporale di solo una cinquantina di anni... e tutte (o quasi) le monete sono molto rare.....

zecca molto ostica da seguire, viste le poche emissioni e la rarità delle monete

Quindi è bello ...oltre che utile .. che chi ha la ..fortuna di possederle, condivida con altri il ..piacere di mostrarle.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo alla Discussione questo articolo di L.M. Tocci sulla Zecca di Montanaro per coloro che voglione apprendere maggiori notizie su questa zecca piemontese

post-116-0-06029600-1295964715_thumb.jpg

post-116-0-66766300-1295964723_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.