Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1378 - Avignone


DARECTASAPERE

Risposte migliori

Credo che sia capitato a molti di Noi collezionisti che, sfogliando qualche catalogo del passato e magari in occasione di uno "di quelli" che si ricordano nel tempo per la rarità dei pezzi proposti Ci si soffermi su alcuni esemplari pensando "chissà se questa riuscirò mai a vederla ......... "

Nel Mio caso, sfogliando la rinomata asta per le Papali K.M. 1980 l'esemplare in allegato recentemente entrato nella Mia collezione è proprio una di quelle monete !!!

Ricordo che delle 42 Sedi Vacanti durante le quali i Camerlenghi hanno coniato moneta in più tipologie e in più Zecche, solamente 2 sono ricordate da un unica moneta:

questa (la seconda in cronologia dopo il 1268-71 ), e nel 1644 con un testone di Roma.

sv1378avdenaroa.jpg

Uploaded with ImageShack.us

sv1378avdenarob.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Buona Domenica a Tutti

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il "nuovo ingresso" moneta rara e bella,

non è però la stessa venduta nell'asta XXI di KM, anzi dalle foto, mi pare sicuramente migliore la tua.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha notato TIBERIVS, anche secondo me non è l'esemplare della KM 1980; quindi, se consideriamo l'esemplare del Muntoni, Non ho censito altri passaggi in asta.

Anche nelle precedenti aste NAC con importanti rarità papali non era presente.

Personalmente conosco solamente un altro esemplare in collezione privata ma che proviene da una delle 2 aste già prese in considerazione.

Credo dunque che si possa classificare come R4.

Ben vengano segnalazioni in merito ad eventuali pezzi conosciuti.

Saluti

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessandro, credo proprio che si tratti dela stessa moneta.

Dovresti notare la scritta in caratteri gotici "SEDE VACANTE" nel contorno della tiara.

Inoltre nei quarti della croce, noterai nel 1° e 3° quarto le due chiavi decussate mentre nel 2° e nel 4° la tiara .

L'esemplare che hai posto è tuo ?

Se non è così mi puoi segnalare la provenienza ?

Grazie

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessandro, credo proprio che si tratti dela stessa moneta.

Dovresti notare la scritta in caratteri gotici "SEDE VACANTE" nel contorno della tiara.

Inoltre nei quarti della croce, noterai nel 1° e 3° quarto le due chiavi decussate mentre nel 2° e nel 4° la tiara .

L'esemplare che hai posto è tuo ?

Se non è così mi puoi segnalare la provenienza ?

Grazie

Daniele

Era su ebay qualche tempo fa, mi sono salvato la foto

Il prezzo era di 380, ho contatttato il venditore ma la moneta era stata già venduta.

Non so se il prezzo era congruo ma segnalo che sul berman è indicato 200

Azzardo a indicare che la mancanza nelle aste può essere anche dovuta ad alcuni fattori:

é una moneta francese

Spesso immagino si trovi in bassa conservazione e quindi non ritenuta meritoria di entrare in un catalogo.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il prezzo era di 380, ho contatttato il venditore ma la moneta era stata già venduta.

Non so se il prezzo era congruo ma segnalo che sul berman è indicato 200

Azzardo a indicare che la mancanza nelle aste può essere anche dovuta ad alcuni fattori:

é una moneta francese

Spesso immagino si trovi in bassa conservazione e quindi non ritenuta meritoria di entrare in un catalogo.

Direi un prezzo più che congruo considerando la conservazione, e penso che DARECTASAPERE possa confermare. Il Berman in alcuni casi avrebbe dovuto lasciare qualche spazio vuoto in più per quel che riguarda le quotazioni, alcune sono a dir poco fantasiose, e non è colpa dei 20 anni che sono passati dalla pubblicazione :rolleyes:.

Per il resto la tua ipotesi è condivisibile, non tutti apprezzano, conoscono o collezionano le papali di Avignone, e non sempre sono correttamente catalogate quando presentate nelle aste italiane.

Per il caso particolare la rarità gioca un ulteriore ruolo a sfavore delle comparse sul mercato...;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Berman è stato "un tentativo" di prezzare le monete papali con una valutazione in dollari (ricordiamoci che siamo nel 1991) e comunque lo ritengo utile in quanto è un "concentrato portatile" del Muntoni; credo proprio che i prezzi indicati non erano da tenere in considerazione nè 20 anni fà e a maggior ragione nè oggi.

Potrei citare centinaia di esempi per quanto concerne le Sedi Vacanti, al momento quelli che Mi vengono in mente sono:

Com'é possibile indicare con o stesso prezzo la Lira di Sede Vacante di Bologna 1667 e il mezzo Scudo Romano Sede Vacante 1740 ?

Com'é possibile prezzare di più lo Zecchino della Sede Vacante 1774 che il Testone di Ferrara Sede Vacante 1655 ?

Ritornando alla Moneta Avignonese passata su ebay, posso dire solamente complimenti a chi l'ha acquistata, perchè a quel prezzo ha fatto decisamente un affare!

A volte può capitare di fare degli acquisti incredibili perchè quando il venditore ha realizzato il margine prefissato "rischia" di trascurare la rarità del pezzo che a volte richiede una specializzazione del settore o una ricerca mirata.

Concludo condividendo pienamente la classificazione NAC circa questo esemplare.

Buona serata

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.