Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
enricotp

CUBA KM415,2 è 10 centavos 1981 oppure 1989

Risposte migliori

enricotp

Mi trovo di fronte all'imbarazzo di dover classificare la moneta cubana in oggetto senza avere (a mio parere) la necessaria chiarezza sul World Coins (cosa non inconsueta del resto). Non è la prima volta che trovo errori specie per i Paesi che hanno contatti difficili con gli Stati Uniti. Non sarebbe una cattiva idea riunire gli errori e passarceli per verificarli.

C'è qualcuno che ha in collezione il tipo 415,2 del 1981? Suppongo che la data sia sbagliata perchè il tipo che ho io è del 1989 con tutte le caratteristiche del 415,2. Se fosse più piccolo di diametro potrei classificarlo 415,3, invece ha le stesse dimensioni del 415,1, 415,2 ed anche del 414.

Il catalogo 2010 riporta per il 10 centavos sei differenti tipi. A parte due che sono in metallo diverso 415,2a in s/s e 416 in al. Gli altri sono tutti similari ed in cu-ni. KM 415,1 sembra la ripetizione senza variazioni del KM 414.

Qualcuno ha chiarimenti possibili su questa moneta? Grazie

Enrico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Ciao Enrico,

non possiedo le monete da indicate, tuttavia, avendo il Krause 2006, ho seguito la tua esposizione.

Anche in questa edizione i tipi sono 6 e sono enumerati allo stesso modo dell'edizione 2010 come da te descritto, tuttavia ci sono elementi discriminanti da te non citati.

Dunque, proviamo a fare ordine per quel che possibile.

Iniziamo confrontando il tipo 414 e 415.1. Non è vero che sono uguali. Nel 414 manca il numero 10 al rovescio.

Confrontiamo ora 415.1 e 415.2. In entrambi i tipi troviamo il numero "10", ma nel 415.1 è più grande. Il Krause 2006 scrive "Large 10" per il 415.1 e "Small 10" per il 415.2.

Il metallo per i tre tipi finora citati, 414, 415.1 e 415.2 è rame-nichel. Inoltre essi presentano, tra i vari elementi, al dritto il colibrì e al rovescio la palma e la scritta INTUR.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Passiamo adesso al tipo 416.

Esso costituisce un tipo decisamente diverso rispetto a tutti gli altri. Infatti al posto del colibrì presenta il solo numero 10 nel campo.

Quello che era il rovescio nei tipi precedentemente descritti, ovvero il lato con la palma e la scritta INTUR, qui diventa dritto.

Il metallo è alluminio e l'anno di coniazione 1988.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

E adesso i tipi più enigmatici, il tipo 415.2a e il tipo 415.3.

Più enigmatici, innanzitutto, perché di essi manca la foto, mentre degli altri quattro la foto c'è, o meglio, sembrebbe esserci.

Altro dato equivoco è la dicitura del Krause "Reduced size".

La data per questi due tipi è 1989.

Ora vediamo di trovare immagini per ogni tipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Ecco il 415.1 "Large 10". Anno 1981. (Immagini prese da ebay)

post-5116-0-12185900-1295315765_thumb.jp

post-5116-0-38634000-1295315779_thumb.jp

Modificato da orlando10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Per il 415.2, datato sul Krause 1981, non ho trovato immagini.

L'immagine sul Krause è di un esemplare del 1989.

Tutti gli esemplari che ho visto on line che hanno uno "small 10" sono del 1989.

Dunque, come indicava Enrico, esiste davvero questo tipo per il 1981?

Qui lascio la parola agli esperti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Ed ora il 10 centesimi per l'anno 1989.

Tipo 415.2a, coniato in acciaio con il 10 piccolo, rispetto all'esemplare del 1981.

Tipo 415.3, coniato in rame-nichel e descritto dal Krause come "Reduced size".

"Reduced size" rispetto a cosa? Rispetto all'esemplare del 1988 che dovrebbe avere un diametro leggermente superiore o rispetto allo stesso 415.2a?

Posto un'immagine, presa da ebay in cui sono affiancati un esemplare del 1981 (415.1) e un esemplare del 1989 (415.2a o eventualmente 415.3).

Vi sembra abbiano lo stesso diametro (io direi di sì)?

E il metallo possiamo assumere che sia acciaio?

Possibile allora che i sei tipi elenecati dal Krause siano in realtà soltanto quattro?

Ancora una volta, lascio la parola a chi colleziona queste monete o ha informazioni specifiche.

Invito chi ha esemplari a confrontarli con le immagini a disposizione e se notate differenze, postateli!

Grazie! :)

post-5116-0-36458700-1295319254_thumb.jp

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enricotp

Ti ringrazio per la dotta ed approfondita analisi della questione. Anch'io subito dopo l'apertura della discussione sono andato a scarellare su ebay internazionale e dalle foto mi sono chiarito alcuni punti. La diferenza fra 414 e i 415 data dalla la mancanza del 10 nel 414, il mio errore era dovuto alla presenza in collezione di una moneta che qualcuno mi aveva erronamente dato come KM 414 mentre era un 415,1.

Chiarito questo punto credo che sarebbe importante sapere di quanto è ridotto il diametro della 415,3 rispetto alle altre 415 e se questa riduzione è significativa. In questo caso la 415,2 del 1989 potrebbe essere in realtà classificata come 415,3.

Ma conoscendo come opera il Krause con altri casi corretti solo dopo moltissimi anni, sono propenso a pensare che la la 415,2 è stata coniata almeno in due annate, 1981 e nel 1989. E forse solo nel 1989 non essendoci traccia sul web della 1981.

A meno che come suggerisci tu i tipi siano in realtà solo 4. C'è qualcuno in Lamoneta che è in contatto con Colin Bruce del Krause? Se non c'è, forse converebbe stabilire un collegamento per risolvere questo tipo di problemi che si presentano spesso anche per monete degli altri periodi.

Enrico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Grazie a te per aver posto la questione.

Se qualcuno avesse un'edizione del Krause antecedente il 1989, sarei curioso di sapere come erano classificati (se lo erano) queste emissioni per turisti. In alternativa ci vorrebbe una pubblicazione più specializzata su Cuba o qualche collezionista con maggiore esperienza.

Per quanto riguarda i dati dei diametri, stando ai link che ho inserito, quello del tipo 416 sarebbe di 21,18 mm contro i 21 mm del tipo 414, 415.1 e, da quanto emerge, del 415.2a.

Bisognerebbe anche essere certi a cosa si riferisce il Krause con "Reduced size". L'interpretazione più immediata è chiaramente il diametro, ma, anche qui, non ne siamo certi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

In questa complicata vicenda (soprattutto per colpa della notoria poca chiarezza del Krause) intervengo per dire che la differenza fra KM415,2a e KM415,3 è davvero minima. Se le disponete in piedi sul bordo vedrete che quest'ultima è di poco più piccola (meno di 1 mm di diametro), comunque quel tanto che basti per distinguerle senza calibro.

Quanto all'esistenza o meno del tipo KM415,2, non disponendone neanch'io, posso ragionare per analogia alla moneta da 5 centesimi che presenta le stesse varianti e della quale ho invece il tipo KM412,2 datato 1981. Dunque perchè non dovrebbe esistere anche il tipo che a noi manca? Si tratterà di una variante meno comune.

Quanto a contattare Colin Bruce credo propro si tratti di una perdita di tempo, raramente il suo staff prende in considerazione le variazioni e correzioni suggerite dai collezionisti, altrimenti non si ripeterebbero edizione dopo edizione sempre i medesimi errori ed incompletezze.

Ciao!

Modificato da darioelle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Ciao!

Riesci a postare una foto del tipo 415a e del 415.3 a confronto?

Quanto al tipo 415.2, se è sul Krause, probabilmente esiste, però, mentre del 5 centesimi la foto è corretta, in questo caso non lo è. Le quotazioni poi sono addirittura più basse dell'esemplare 415.1, ma su questo non ci farei particolare affidamento.

Per ora non mi sembra di essere riuscito a trovare immagini on-line, ma poi bisognerebbe sapere se la differenza tra i due "10" è consistente. Potrebbe anche essere minima.

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

Intendi dire una foto delle due monete sul bordo a confronto oppure una scansione dei 2 lati delle monete?

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Intendi dire una foto delle due monete sul bordo a confronto oppure una scansione dei 2 lati delle monete?

Ciao!

Potresti disporre tre monete, un 415.2, un 415.2a ed un 415.3, l'una a fianco all'altra e, se avessi una squadretta o un regolo, adiacenti a questi.

Il tutto in modo che sia percepibile, in un modo o nell'altro, la differenza tra i diametri.

Forse dovresti fare qualche prova e ti ci vorrà un minimo di tempo, ma se riesci a postare anche qualcosa di semplice, penso che sarebbe utile alla causa! :D

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

Ciao orlando10,

come dicevo nell'altro messaggio non dispongo del tipo 415,2 ma posso fotografare gli altri due tipi per mettere in evidenza la piccola differenza di diametro. Proverò nei prossimi giorni appena avrò tempo e luce necessari ed inserirò l'immagine.

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Ehm scusa... intendevo il 415.1 ed ho sbagliato a scrivere. Se puoi includi anche quello così si vede che il 415.1 e il 415.2a hanno lo stesso diametro e che il 415.3 è più piccolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enricotp

Di Krause vecchi mi è rimasto solo la 7th del 1981 e la 12th del 1986,in nessuna di esse però vengono riportate le coniazioni INTUR. Il paragone appropriato conviene farlo con i 25 centesimi Km 418. Esistono anche per questa moneta le due versioni la 418.1 e la 418,2, la prima è del 1981 ma il 418,2 riporta solo il 1989. E questo dovrebbe farci supporre che anche per il 415,2 potrebbe esistere solo il 1989.

Grazie a tutti , in particolare a Orlando, ma anche a Darioelle che mi ha invogliato a scrivere leggendo la discussione che aveva aperto sui 5 centavos.

Enrico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×