Vai al contenuto
IGNORED

nicolò tron


Risposte migliori

si tratta di 1 bagattino appunto del doge Tron. ho sempre visto queste monete in conservazione media o bassa ( x me il tuo e' BB ), mi pare che solitamente il prezzo di mercato sia compreso a seconda della conservazione da 50 a piu' di 100€ ( diciamo 150€ x bel BB-SPL ).

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Complimenti, moneta molto ben conservata, oltre la media. Quella che acquisati io in asta, molto meno bello, lo pagai in lire al cambio odierno di ca. €. 65,00. Stiamo parlando del 1998.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

circa il bagattino di Nicolò Tron, a parte il valore commerciale - che anch'io identifico compreso fra i 70 ed i 100 €, va sottolineato il suo grande valore storico.

Infatti, se si esclude il bagattino del predecessore Cristoforo Moro (classificato sul Paolucci R6) più una prova che moneta di effettiva circolazione, mai si era vedutosulle monete di Venezia comparire il volto/profilo del doge in carica.

Col Tron, oltre al bagattino furono interessate a questa innovazione la magnifica lira (detta lira Tron o Trona) prima effettiva da 20 soldi e la mezza lira. Con questo doge poi, cessa la coniazione del grosso.

Il 2 agosto 1473, post-mortem del Tron e prima dell'elezione del successore Nicolò Marcello, il Maggior Consiglio, su indicazione dei Correttori della promissione ducale (serie di rigide disposizioni - continuamente aggiornate - che regolavano l'attività, la vita e i comportamenti del doge), decretò che in futuro il doge fosse raffigurato sulle monete esclusivamente come sul ducato, cioè inginocchiato di fronte a S. Marco.

Dopo l'introduzione di tale norma, nessun ritratto del doge in carica apparve sulle monete

Cordiali saluti.

Silvano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Giusto una nota di "colore" riguardo al Doge Tron.

Guardando una delle monete coniate con la sua effige, sono certo, che tanti avranno pensato "accipicchia quanto era brutto"; forse i più benevoli avranno dato la colpa all'incisore dei coni......

Io, lo confesso, ho pensato che fosse veramente brutto, soprattutto dopo aver visto la sua statua nel monumento funebre sito nella "Chiesa dei Frari" di Venezia.

La conferma l'ho avuta leggendo "I Dogi di Venezia" di Andrea Da Mosto - Giunti Editore, dove di questo Doge si può leggere:

" de grave natura, grosso, bruto de faza" secondo il ritratto che ne fa il suo contemporaneo Malipiero, con la barba ispida lasciatasi crescere, dopo la morte del figlio a Negroponte, come risulta dall'effigie impressa sulle sue monete. Inoltre "avea brutta pronunzia in tanto che parlava spumava pé labbri".

Eppure, fu proprio un "brutto", ad avere l'onore di essere immortalato sulle monete di Venezia.

Saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho sempre pensato che l'ha fatto apposta; poichè lo prendevano in giro per la sua "bruta faza", lui l'ha fatta imprimere nelle sue monete, così che tutti la guardassero.

Chissà,magari è proprio così ........

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.