Vai al contenuto
IGNORED

Didramma, tetradramma?


Risposte migliori

Salve a tutti :) volevo porre alla vostra attenzione questa mia moneta. Dalle mie ricerche online sembra potersi collocare a Siracusa attorno al 450 a.c. vista la presenza di quella di che sembra esserte Aretusa da un lato e dellla biga dall'altro. Purtroppo però non riesco a dare un nome/data alla mia moneta non trovando foto di monete uguali ma solo simili. Che si tratti di un falso? Ma se così fosse, un falso o una riproduzione che dir si voglia, non dovrebbero essere la copia di una moneta esistente? Ed in quanto esistente, non dovrei trovarne immagini online? Mha.

http://img72.imageshack.us/i/c36020110118123218.jpg/

http://img820.imageshack.us/i/c36020110118123238.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,non è il mio campo mà la tua moneta,a parte le foto,ha un aspetto strano,poi mi sembra di vedere una contromarca sulla guancia di aretusa,cosa c'è scritto?magari anche conoscerne la provenienza aiuterebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,non è il mio campo mà la tua moneta,a parte le foto,ha un aspetto strano,poi mi sembra di vedere una contromarca sulla guancia di aretusa,cosa c'è scritto?magari anche conoscerne la provenienza aiuterebbe...

La provenienza purtroppo non la so. Mi è stata donata qualche anno fa insieme ad altre centinai di monete da una prozia che le collezionava ma che, forse per ignoranza o per pigrizia, non ha mai provveduto a catalogarle o farle periziare. Sulla guancia di Aretusa quello che sembra un marchio in realtà è un graffio, precisamente due graffietti che forse ti hanno tratto in inganno. Sono ore che provo a cercare una moneta come questa online ma non ne trovo: in tutte le monete che ho trovato Aretusa ha i capelli raccolti con un cioncio, con delle perle o con dei fiori, ma nessuna ha una corona d'alloro come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se vi può essere utile nell'identificazione ma ho trovato scritto su internet che è sebbene per poco è circolato un Tetradramma a Siracusa dove Aretusa aveva una corana di alloro e sotto la biga è comparso un leone che corre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho identificato la moneta come un Tedramma di Siracusa datato circa 465 a.C. Quello che vorrei sapere da voi è se la mia può considerarsi autentica. Ho guardato online circa una decina di monete dello stesso periodo (presunte originali visto che facevano parte di un catalogo online) e tutte si differenziano per piccoli dettagli come ad esempio la posizione delle lettere, le mani del cocchiere, la forma del leone, le linee del volto di Aretusa. Ora appunto, come diamine posso capire se è originale visto che anche le originali sono diverse l'una dall'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti


è un tetradramma (siracusa) 485-425 a.c.

D/ quadriga sopa la Nike incorona i cavalli ; in esergo mostro marino

R/ testa di Aretusa attorniata da 4 delfini

moneta- molto rara (R2)

questo è quello che dovrebbe essere , solo che secondo me non è originale. si vede un conio poco classico in genere i grandi incisori greci erano/sono maestri nella leggerezza io non la riscontro ( forse mi sbaglio )

dovrebbe pesare c.ca 17 gr se corrisponde questo già sei un pezzo avanti

massikx

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho identificato la moneta come un Tedramma di Siracusa datato circa 465 a.C. Quello che vorrei sapere da voi è se la mia può considerarsi autentica. Ho guardato online circa una decina di monete dello stesso periodo (presunte originali visto che facevano parte di un catalogo online) e tutte si differenziano per piccoli dettagli come ad esempio la posizione delle lettere, le mani del cocchiere, la forma del leone, le linee del volto di Aretusa. Ora appunto, come diamine posso capire se è originale visto che anche le originali sono diverse l'una dall'altra?

sono (purtroppo) soprattutto i piccoli particolari che la rendono autentica o meno .

ci sono passato :)

massikx

Link al commento
Condividi su altri siti


Io speravo di trovarne una ugale alla mia per capire se fosse originale o no invece sono tutte diverse. Come fare quindi a capirlo? Solo dal peso/diametro?

ciao,a questo punto ti consiglierei di portarla da un perito,di dove sei?così magari ti possiamo indirizzare meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta è falsa (tenendo sempre conto che giudichiamo una foto). Il tetradramma con il leone fa parte della serie del famoso decadramma Demarateion. E' una moneta rara e ricercata e, se autentica, raggiunge cifre considerevoli nelle aste.

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta è falsa (tenendo sempre conto che giudichiamo una foto). Il tetradramma con il leone fa parte della serie del famoso decadramma Demarateion. E' una moneta rara e ricercata e, se autentica, raggiunge cifre considerevoli nelle aste.

Potrei sapere cosa ti fa pensare sia falsa? Apparte la sua rarità ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ha l'aspetto di una moneta autentica. Il bordo, la quadriga, il metallo, l'aspetto generale risultano diversi da come dovrebbero essere. Ma, ribadisco, un margine di dubbio è doveroso, trattandosi di una foto. Quindi il consiglio di farla vedere direttamente a un perito è sicuramente valido.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il colore del metallo ed il bordo consumato e non centrarto mi sembra lo stesso di altre monete della stessa tipologia che ho visto qui http://ancientcoins.narod.ru/rbc/Boehringer/Boehringer2.htm per quanto riguarda i dettagli ho visto su quel sito che cambiavano da moneta a moneta. Poi non so quanto possa ritenersi veritiero quello che ho visto ma è l'unico in cui ho potuto trovare foto di parecchi esemplari di questa serie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il colore del metallo ed il bordo consumato e non centrarto mi sembra lo stesso di altre monete della stessa tipologia che ho visto qui http://ancientcoins.narod.ru/rbc/Boehringer/Boehringer2.htm per quanto riguarda i dettagli ho visto su quel sito che cambiavano da moneta a moneta. Poi non so quanto possa ritenersi veritiero quello che ho visto ma è l'unico in cui ho potuto trovare foto di parecchi esemplari di questa serie.

Tra quelle che ci sono nel link postato quella più somigliante mi pare sia questa che allego.

Noto comunque una grossa differenza stilistica tra le due (vedi l'acconciatura), differenza non così accentuata tra le varie della lista. Inoltre quella che possiedi, pur essendo in condizioni eccezionali ha dei dettagli al retro molto poco definiti.

Dando la mia opinione di non esperto direi che non è originale senza far valutazioni sulla rarità.

post-14046-0-95732700-1295447036_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Salve, a distanza di 5 anni ho trovato questa discussione molto interessante dato che pochi giorni fa nella collezione regalatami da mia nonna, è sbucata la stessa identica moneta, solo con maggiori segni d'usura...per quelli qui ancora vivi, avete poi scoperto la verità???

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.