Vai al contenuto
IGNORED

Articolo comico


Risposte migliori

http://www.sanremonews.it/2011/01/17/leggi-notizia/argomenti/cronaca/articolo/compra-monete-su-internet-32enne-viene-accusato-di-falso-e-di-ricettazione.html

Contiamo le imprecisioni e i nonsense nelle (fortunatamente) poche righe di questo articolo? Come condire una notizia di castronerie e renderla quasi illeggibile....

-Questo tizio ha 32 o 42 anni?

-Perche' e' accusato di falso? Prima di entrare gli hanno chiesto se le aveva comprate e lui ha negato? Quando si mettono in prima pagina nomi e cognomi delle persone si dovrebbe essere piu' precisi. Questo tizio ha veramente mentito o il giornalista voleva invece parlare di truffa e falsificazione?

-La notizia non parlava di un sequestro? Come ha fatto sto ragazzo a confermare davanti al magistrato? L'hanno arrestato? O stiamo quindi parlando di un processo gia' in corso? Non si capisce.

-Hanno sequestrato cedolini di raccomandate che comprovano l'acquisto? Quando riceviamo delle raccomandate mica ti lasciano dei cedolini...Forse volevano dire cedolini di raccomandate che comprovano la vendita...allora avrebbe senso.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusi ma quali sono le castronerie, le imprecisazioni, e i nonsense.

Da quello che si legge, non mi pare. "A" ha comprato 80 monete di area romana su internet, ed il PM ne ha disposto il sequestro perchè pensa si tratti di provenienza illecita. Il valore di quanto sequestrato che sia poco o tanto non penso abbia alcuna attinenza con il sequestro. Si può ricettare un euro o 1.000.000 di euro che fa poca differenza.

Se Lei è al corrente di altri dati o situazioni, o differente versione dei fatti probabilmente la situazione apparirebbe in maniera grottesca, ma da quanto eposto nell'articolo è assai chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusi ma quali sono le castronerie, le imprecisazioni, e i nonsense.

Salve Picchio, ha ragione. Ho chiarito sopra nel messaggio iniziale quali sono i punti imprecisi. E' un articolo superficiale, scritto di fretta o da uno che non conosce minimamente di cosa si sta parlando.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte gli errori, di età ecc ecc, probabilmente ha chiesto di essere ascoltato dal PM, cosa che nel mio caso mi era stata sconsigliata perchè comunque le monete verranno tutte periziate e ci sono tempi lunghissimi, nel mio caso in soli 5 mesi il PM è andato in pensione, giusto per rendere le cose ancora più snelle, comunque e solo la conferma che non bisogna acquistare monete se non si hanno delle certezze sulla provenienza.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora e' un po' piu' chiaro ma non del tutto, ancora non hanno spiegato l'accusa di falso. Ecco cosa succede a comprare lotti di monete da pulire su ebay in Italia. Comunque se ho interpretato bene la storia delle ricevute delle raccomandate questo le monete le vendeva anche, e ora si presenteranno a casa dei tanti "destinatari" il cui nome hanno trovato gia' scritto su quelle ricevute.

ps. La cosa che lascia piu' ombre sono pero' i tre metal detector, in Italia il metal detector e la collezione di monete antiche sono due hobby da non mischiare mai...

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora e' un po' piu' chiaro ma non del tutto, ancora non hanno spiegato l'accusa di falso. Ecco cosa succede a comprare lotti di monete da pulire su ebay in Italia. Comunque se ho interpretato bene la storia delle ricevute delle raccomandate questo le monete le vendeva anche, e ora si presenteranno a casa dei tanti "destinatari" il cui nome hanno trovato gia' scritto su quelle ricevute.

ps. La cosa che lascia piu' ombre sono pero' i tre metal detector, in Italia il metal detector e la collezione di monete antiche sono due hobby da non mischiare mai...

Penso che l'accusa di falso sia perchè non credono che le abbia comprate ma bensì trovate, per la lista chiedono ad ebay l'elenco di tutte le transazioni, è per questo che ci mettono svariati anni.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo articolo da una cronaca decisamente differente da quando non fosse stato evidenziato nel primo intervento.

Le avrà anche comprate in internet , che è comunque tracciabile ... ma i tre metal detector stonano.

Link al commento
Condividi su altri siti


rido per non piangere !

non posso esprimermi se no stavolta mi bannano dal forum :D

Non vorrai dire Rick che anche tu utilizzi il famigerato bagno in olio di vaselina e gli specifici e vietatissimi spazzolini pulisci-monete? :D

Meno male che sei in Inghilterra!!

In un mondo ideale comunque (o almeno che applica le leggi alla lettera) l'accusa dovra' provare che ha usato i metal detector per trovare le monete antiche nel sottosuolo. Il fatto che gli abbiano trovato monete e metal nell'abitazione di per se' non dimostra nulla, il possesso di un metal in Italia e' perfettamente legale, e' vietato farne un certo tipo di uso. Ma purtroppo in tutti i processi sui beni culturali sembra che l'inversione dell'onere della prova sia ormai diventata la regola...

Poi probabilmente e' colpevole, ma mi piacerebbe che venisse PROVATO...

Link al commento
Condividi su altri siti


rido per non piangere !

non posso esprimermi se no stavolta mi bannano dal forum :D

Non vorrai dire Rick che anche tu utilizzi il famigerato bagno in olio di vaselina e gli specifici e vietatissimi spazzolini pulisci-monete? :D

Meno male che sei in Inghilterra!!

In un mondo ideale comunque (o almeno che applica le leggi alla lettera) l'accusa dovra' provare che ha usato i metal detector per trovare le monete antiche nel sottosuolo. Il fatto che gli abbiano trovato monete e metal nell'abitazione di per se' non dimostra nulla, il possesso di un metal in Italia e' perfettamente legale, e' vietato farne un certo tipo di uso. Ma purtroppo in tutti i processi sui beni culturali sembra che l'inversione dell'onere della prova sia ormai diventata la regola...

Poi probabilmente e' colpevole, ma mi piacerebbe che venisse PROVATO...

guarda

ti dico solo che qui in UK i metal detectorist sono rispettati perche` con le loro scoperte han riscritto la storia di vari periodi

dall hoard trovato del periodo anglo-sassone (dopo che i romani se ne sono andati) che era poco conosciuto e che ha riscritto la storia conosciuta del periodo

al rinvenimento delle 60.000 monete romane del tardo terzo secolo che ha riscritto la conoscenza su Carausio e che ha fruttato 500.000 sterline a testa al proprietario del fondo e al metal detectorist.

in Italia cosa c`e` ?

i crolli a Pompei e i sequestri di monete costantiniane comprate su ebay a 1 euro l uno

meditate gente meditate

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che gli abbiano trovato monete e metal nell'abitazione di per se' non dimostra nulla, il possesso di un metal in Italia e' perfettamente legale, e' vietato farne un certo tipo di uso. Ma purtroppo in tutti i processi sui beni culturali sembra che l'inversione dell'onere della prova sia ormai diventata la regola...

Poi probabilmente e' colpevole, ma mi piacerebbe che venisse PROVATO...

ma e` questo il problema

che sei tu che deve dimostrare di essere innocente e non il contrario

con costi non indifferenti.

chiaro che chi trova una moneta romana in un campo di sua proprieta` o resti romani a casa sua non dice niente a nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti


rido per non piangere !

non posso esprimermi se no stavolta mi bannano dal forum :D

Non vorrai dire Rick che anche tu utilizzi il famigerato bagno in olio di vaselina e gli specifici e vietatissimi spazzolini pulisci-monete? :D

Meno male che sei in Inghilterra!!

In un mondo ideale comunque (o almeno che applica le leggi alla lettera) l'accusa dovra' provare che ha usato i metal detector per trovare le monete antiche nel sottosuolo. Il fatto che gli abbiano trovato monete e metal nell'abitazione di per se' non dimostra nulla, il possesso di un metal in Italia e' perfettamente legale, e' vietato farne un certo tipo di uso. Ma purtroppo in tutti i processi sui beni culturali sembra che l'inversione dell'onere della prova sia ormai diventata la regola...

Poi probabilmente e' colpevole, ma mi piacerebbe che venisse PROVATO...

guarda

ti dico solo che qui in UK i metal detectorist sono rispettati perche` con le loro scoperte han riscritto la storia di vari periodi

dall hoard trovato del periodo anglo-sassone (dopo che i romani se ne sono andati) che era poco conosciuto e che ha riscritto la storia conosciuta del periodo

al rinvenimento delle 60.000 monete romane del tardo terzo secolo che ha riscritto la conoscenza su Carausio e che ha fruttato 500.000 sterline a testa al proprietario del fondo e al metal detectorist.

in Italia cosa c`e` ?

i crolli a Pompei e i sequestri di monete costantiniane comprate su ebay a 1 euro l uno

meditate gente meditate

Mio caro Rick come fare a non darTi ragione..........a proposito avevo acquistato circa 30 monetine romane dalla germania tramite ebay, dite che cè il rischio di trovarMi sotto casa qualche ufficiale? Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito avevo acquistato circa 30 monetine romane dalla germania tramite ebay, dite che cè il rischio di trovarMi sotto casa qualche ufficiale? Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito avevo acquistato circa 30 monetine romane dalla germania tramite ebay, dite che cè il rischio di trovarMi sotto casa qualche ufficiale? Ciao Massy

Si, stai rischiando molto. Ti conviene buttarle subito nello scarico del water e tirare l'acqua.. :unsure:

oo) Scherzavo... :P

In realta' rischi se vendi tu stesso o acquisti da venditori italiani non professionisti, di inchieste internazionali finora a parte quella di mediterranean coins si è sentito pochissimo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito avevo acquistato circa 30 monetine romane dalla germania tramite ebay, dite che cè il rischio di trovarMi sotto casa qualche ufficiale? Ciao Massy

Si, stai rischiando molto. Ti conviene buttarle subito nello scarico del water e tirare l'acqua.. :unsure:

oo) Scherzavo... :P

In realta' rischi se vendi tu stesso o acquisti da venditori italiani non professionisti, di inchieste internazionali finora a parte quella di mediterranean coins si è sentito pochissimo...

Grazie Cliff......per quello non cè problema io le monetine glie le darei volentieri visto che erano tutte conciate :lol: :lol: Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Il fatto che gli abbiano trovato monete e metal nell'abitazione di per se' non dimostra nulla, il possesso di un metal in Italia e' perfettamente legale, e' vietato farne un certo tipo di uso. Ma purtroppo in tutti i processi sui beni culturali sembra che l'inversione dell'onere della prova sia ormai diventata la regola...

Poi probabilmente e' colpevole, ma mi piacerebbe che venisse PROVATO...

ma e` questo il problema

che sei tu che deve dimostrare di essere innocente e non il contrario

con costi non indifferenti.

chiaro che chi trova una moneta romana in un campo di sua proprieta` o resti romani a casa sua non dice niente a nessuno

in realtà, per la legge italiana, il sospettato è ritenuto innocente finché non si provi il contrario e non viceversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il fatto che gli abbiano trovato monete e metal nell'abitazione di per se' non dimostra nulla, il possesso di un metal in Italia e' perfettamente legale, e' vietato farne un certo tipo di uso. Ma purtroppo in tutti i processi sui beni culturali sembra che l'inversione dell'onere della prova sia ormai diventata la regola...

Poi probabilmente e' colpevole, ma mi piacerebbe che venisse PROVATO...

ma e` questo il problema

che sei tu che deve dimostrare di essere innocente e non il contrario

con costi non indifferenti.

chiaro che chi trova una moneta romana in un campo di sua proprieta` o resti romani a casa sua non dice niente a nessuno

in realtà, per la legge italiana, il sospettato è ritenuto innocente finché non si provi il contrario e non viceversa...

In realta' Magdi per quel che riguarda i processi per i beni culturali nel campo della numismatica c'e' stato piu' di un tentativo di invertire l'onere della prova. Basta che ti fai un giro in questa sezione o chiedi a Bizerba e vedrai che la casistica non e' affatto carente. E' anche vero che poi in Cassazione spesso viene ricordato a giudici e PM il principio generale da te indicato e tutto finisce a tarallucci e vino, ma intanto per arrivare in Cassazione si parla di montagne di soldi, anni di vita e salute buttata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.