Vai al contenuto
IGNORED

Greca? Roma repubblica?


Risposte migliori

Salve a tutti,

chiedo aiuto per identificare questo bronzetto (o rame...)

16,5 mm X 3,57 grammi

al dritto si vede un volto a destra, ma non riesco a dare un senso a quello che c'è al verso, forse immagino un tridente, ma facilmente sono fuori strada, anche l'orientamento è casuale...

post-18735-0-60015200-1295366653_thumb.jpost-18735-0-66312300-1295366734_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Verso con altra angolazione di luce

post-18735-0-66664200-1295367211_thumb.j

Grazie in anticipo, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

chiedo aiuto per identificare questo bronzetto (o rame...)

16,5 mm X 3,57 grammi

al dritto si vede un volto a destra, ma non riesco a dare un senso a quello che c'è al verso, forse immagino un tridente, ma facilmente sono fuori strada, anche l'orientamento è casuale...

post-18735-0-60015200-1295366653_thumb.jpost-18735-0-66312300-1295366734_thumb.j

ciao al D/ davanti al naso sembra esserci una leggenda?? e davandi al naso sbaglio o si vede una "Λ"?

ciao sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino ti riferisca a quello che ho evidenziato in rosso, no, è un effetto della luce, si vede solo la perlinatura irregolare, ho osservato la zona sotto al binoculare girando la luce in tutti i modi, l'unica cosa che vedo, usando anche l'immaginazione è quella specie di L in giallo, e forse qualcosa alla sua sinistra, ma non sono per niente sicuro, a dire il vero sembrano tutte irregolarità della superficie...

post-18735-0-27828900-1295379435_thumb.j

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è proprio quello che avevo evidenziato in rosso... secondo me è un effetto ingannevole della foto.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche vago suggerimento su dove potrei indirizzare le ricerche? :unsure:

ciao, ho passato un po di tempo ieri a sfogliare cataloghi e libri per cercare un riferimento ma al momento non ho trovato nulla.....

cmq mi sono stampato la foto e ci penso.....non mi sono dimenticato....

avevo pensato anche che al rovescio ci sarebbe potuto essere non un tridente ma delle spighe......però non ho trovato nulla a riguardo....

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo che il tridente si possa escludere. Avevo pensato anch'io ad una spiga, ma non ci sono molti elementi di conferma. Potremmo ipotizzare piuttosto: 1) un tirso; 2)una fiaccola; 3)forse anche un fascio di fulmini. Questi 3 oggetti però corrispondono a molte decine-centinaia di monete di bronzo...

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo che il tridente si possa escludere. Avevo pensato anch'io ad una spiga, ma non ci sono molti elementi di conferma. Potremmo ipotizzare piuttosto: 1) un tirso; 2)una fiaccola; 3)forse anche un fascio di fulmini. Questi 3 oggetti però corrispondono a molte decine-centinaia di monete di bronzo...

ciao, e se fosse un fiore ??

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.