Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno mi da un aiutino ad identificare tale moneta e relativo periodo

peso 6,7 gr

diam circa 2,8 cm

grazie

post-20751-0-06144400-1295379966_thumb.j

post-20751-0-21905700-1295380110_thumb.j

Inviato

Credo imperatore Massimiano col Genio populi romani al verso.

Ciao.

Inviato (modificato)

Dimenticavo: é un follis.

Periodo: dovrebbe essere tra il 295 e il 303 dopo Cristo

Ciao.

Modificato da Tsunami

Inviato

grazie!!!! Tsunami

RIC108b zecca di Siscia?

a lato c'e' una A mi sembra

Inviato

Nel caso ci fossero due X sotto la patera del genio potrebbe essere la zecca di alessandria, RIV XI 32B.

Altrimenti potrebbe essere valida la RIC 108B come dici tu.

Ciao.

Inviato

La legenda al dritto sembra iniziare con IMPCM... quindi direi anch'io Massimiano, IMPCMAXIMIANVSPFAVG, al verso GENIO POPVLI ROMANI, purtroppo quella A in campo destro (lettera di officina) non è solo per Siscia (esergo: SIS), ma anche per Antiochia (ANT e ANT stella), Alessandria (ALE) e Serdica (dot SM dot SD dot), non vedo altri simboli nel campo che potrebbero restringere la scelta. Prova a vedere se riesci ad incastrare qualcosa, la foto è un po' sfocata proprio dove c'è la zecca.

L'ultimo carattere in esergo mi sembra una T, se fosse così sarebbe il RIC VI 52b di Antiochia

Ciao, Exergus

Inviato

Grazie molto....purtroppo in esergo non riesco proprio a leggere niente....provo a rimettere un alre foto se fosse più legggibile ..comunque grazie

post-20751-0-22711300-1295387112_thumb.j

Inviato

Dall'ultima foto mi sembra proprio Siscia, quindi darei per buona questa:

post-18735-0-21521800-1295393030_thumb.j

RIC VI 108b, Siscia prima officina, 299 d.C.

D: IMPCMAXIMIANVSPFAVG

V: GENIO POP - VLI ROMANI, Genio con patera e cornucopia

Esergo: SIS, A in campo destro

Rarità: C

Ciao, Exergus :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.