Vai al contenuto
IGNORED

Emissione Comune 2012


Risposte migliori

E' apparsa una notizia online che riporta una novità abbastanza interessante.

Sapevamo già da tempo che il 2012 avrebbe avuto una commemorativa comune per gli stati Euro, e sapevamo fino a ieri che avrebbe commemorato il Trattato di Maastricht.

Ebbene, stamani l'UE ha rilasciato questa postilla nel comunicato ufficiale:

6a. A common commemorative coin issuance for 10 years of euro cash (AAT)Since some years it is standard practice that euro-area Member States together issue a commemorative euro coin with a common design to celebrate particularly important events.

On 1 January 2012 it will be 10 years since the introduction of euro banknotes and coins, which is a natural and obvious occasion for all euro-area countries to issue a common coin. Council will be asked to endorse the issuance in 2012, by all euro-area Member States, of a commemorative 2-euro circulation coin with a common design to mark 10 years of euro cash.

Ebbene, avremo una commemorativa per i 10 anni effettivi della circolazione delle monete e banconote Euro.

In parte sono quasi contento, sperando che le 17 (21 con tutte le germanie) monete saranno esteticamente belle, visto che il tema può dare spunto a diversi soggetti interessanti.

Ci sarà di nuovo la lotta al miglior conio!

Ecco il link: http://europa.eu/rap...ence=MEMO/11/22

Ovviamente l'anno prossimo verrà aperta la discussione sui 2€ 2012, e per non intasarla verrà aggiornato questo Topic in base alle notizie, commenti ecc ecc che verremo a sapere più avanti.

Con licenza del buon Mirko, ecco la moneta vincitrice del concorso, scelta da più di 35000 votanti.

post-12983-0-96627900-1309442199_thumb.j

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mirko, sicuramente non saranno ma 22 uno stato sicuramente nel 2012 entrerà..comunque sulll'emissione comune c'era da aspettarselo ed è stato ampiamente annunciato già nel 2009

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non è che entusiasmi tanto.

Nel 2009 abbiamo celebrato il decennale dell'euro.

Nel 2012 celebreremo la moneta fisica.

Nel 2014 l'allargamento dell'UE?

Bastava la moneta del 2009, io credo.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non è che entusiasmi tanto.

Nel 2009 abbiamo celebrato il decennale dell'euro.

Nel 2012 celebreremo la moneta fisica.

Nel 2014 l'allargamento dell'UE?

Bastava la moneta del 2009, io credo.

Quoto alla stragrande. E' stato il mio stesso pensiero. Nel 1999 è "partito" l'euro in Europa quindi se nel 2002 sono entrati nuovi stati (compresi noi) non possiamo poi fare una commemorativa unica perché altrimenti dovremmo farne una anche per la Slovenia e Malta nel 2007, un'altra per il Cipro nel 2008, un'altra per la Slovaccia nel 2009 e un'altra per l'Estonia nel 2011. Poi onestamente sarebbe scocciante.. Questi mancano di fantasia!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko, sicuramente non saranno ma 22 uno stato sicuramente nel 2012 entrerà..comunque sulll'emissione comune c'era da aspettarselo ed è stato ampiamente annunciato già nel 2009

Al momento non mi pare ci sia niente di ufficiale a riguardo, anzi, come ben sai parlare dell'entrata nell'Euro da parte di altri stati va sempre fatto al condizionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti avete ragione.

A me entusiasma solo perché è un tema aperto a più soggetti...

Il Trattato di Maastricht mi sapeva di altro librone firmato... :(

Di sicuro però, non rivedremo questo tema o affini per i prossimi 10 anni :D :D (o meglio, 8)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti avete ragione.

A me entusiasma solo perché è un tema aperto a più soggetti...

Il Trattato di Maastricht mi sapeva di altro librone firmato... :(

Pietà, noooooooooo :(

....

Di sicuro però, non rivedremo questo tema o affini per i prossimi 10 anni :D :D (o meglio, 8)...

Meno male... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E la cosa mi fa ancora più dispiacere, perchè io colleziono dei commemorativi stranieri solo quelli in comune(ad eccezione di qualche moneta particolarmente bella o interessante).

Si poteva ragionare meglio sulla questione.

In effetti l'euro è entrato in vigore nel 1999 e lo testimonia che il millesimo per alcuni stati è proprio quello.

Non si può festeggiare su una commemorativa il decennale della moneta contante nel 2012, quando esistono monete con data 1999.

E' TUTTA UN' INCONGRUENZA.

Speriamo in qualcosa di buono dall'Italia...

P.S. A proposito di eventi da commemorare(SCUSATE SE STOPICO un attimo), ma nel 2003 voi sapete se la Germania ha emesso qualcosa per il centenario della morte del mio maestro(ideologico) THEODOR MOMMSEN?

Grazie.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. A proposito di eventi da commemorare(SCUSATE SE STOPICO un attimo), ma nel 2003 voi sapete se la Germania ha emesso qualcosa per il centenario della morte del mio maestro(ideologico) THEODOR MOMMSEN?

Grazie.

Solitamente un evento particolare come il centenario di un personaggio famoso è commemorato con un Ag.

Queste le commemorative in Ag del 2003 della Germania. Non risulta nulla per Mommsen. :(

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti


Terrificante, l'ennesima odiosa emissione comune per spennare i collezionisti. Non ne posso più, per completezza di collezione sono costretto a comprare 22 monete (o quelle che saranno) praticamente tutte uguali.... 44 Euro di nominale che poi saranno più di 60 di effettiva spesa (e sempre ammesso non ci sia qualche pezzo chiave) tenuti fermi per nulla.... BASTA EMISSIONI COMUNI!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Terrificante, l'ennesima odiosa emissione comune per spennare i collezionisti. Non ne posso più, per completezza di collezione sono costretto a comprare 22 monete (o quelle che saranno) praticamente tutte uguali.... 44 Euro di nominale che poi saranno più di 60 di effettiva spesa (e sempre ammesso non ci sia qualche pezzo chiave) tenuti fermi per nulla.... BASTA EMISSIONI COMUNI!!!!

Più che altro basta emissioni-copia; la notizia è interessante perché si spera finalmente di vedere una bella moneta comune dopo i due tentativi malriusciti; certo però è più facile che ci si dovrà procurare 22 e più patacche tutte uguali, senza contare che adesso molte zecche sono divenute più astute e potrebbero specular non poco su questa emissione.

D'altra parte non fasciamoci già la testa prima di romperla, il 2012 è il prossimo anno, da qui ad allora possono cambiare tante cose...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma che bello sarebbe se per le emissioni comuni l'UE desse il tema ufficiale, ma la sua rappresentazione fosse a discrezione dei singoli paesi membri?! almeno non avremmo tutte monete uguali oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma che bello sarebbe se per le emissioni comuni l'UE desse il tema ufficiale, ma la sua rappresentazione fosse a discrezione dei singoli paesi membri?! almeno non avremmo tutte monete uguali oo)

Bello, bellissimo! E terribilmente improbabile...

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh a quel punto non sarebbe nemmeno più un'emissione comune...diventerebbero tipo il Braille Belga/italiano...

Le comuni sono belle (?) perché appunto uniscono tutti i paesi Europei...certo, a farle diventare ancora meglio ci sono i cofanetti...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh a quel punto non sarebbe nemmeno più un'emissione comune...diventerebbero tipo il Braille Belga/italiano...

Le comuni sono belle (?) perché appunto uniscono tutti i paesi Europei...certo, a farle diventare ancora meglio ci sono i cofanetti...:lol:

Ecco appunto!

Link al commento
Condividi su altri siti


beh io rimango del mio parere :rolleyes: ...vedere come ogni stato interpreterebbe un soggetto e vedere chi riuscirebbe a fare la moneta più bella mi piacerebbe davvero tanto :)

almeno spero, anche se tutte uguali, siano belle monete!! :rolleyes: :rolleyes:

Modificato da diopili
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh a quel punto non sarebbe nemmeno più un'emissione comune...diventerebbero tipo il Braille Belga/italiano...

Le comuni sono belle (?) perché appunto uniscono tutti i paesi Europei...certo, a farle diventare ancora meglio ci sono i cofanetti...:lol:

Ecco appunto!

concordo: il fatto che nazioni diverse commemorino tutte la stessa cosa mi emoziona, numismaticamente parlando.

poi non so voi, ma io mi diverto a cercare le differenze tra le varie monete, che siano i dettagli o il conio.

e comunque vederle tutte assieme è sempre un bello spettacolo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea proposta da diopili a mio modo di vedere sarebbe una cosa meravigliosa...di emissioni comuni ne abbiamo già avute 2 in 6 anni e questa variante per l'emissione comune del 2012, ovvero che l'UE dia il tema ufficiale che gli stati sono obbligati a rispettare ma che la sua rappresentazione sia a discrezione dei singoli paesi membri, a mio modo di vedere sarebbe fantastica.

Una cosa simile a quella successa nel 2008 per il 60° anniversario della dichiarazione dei diritti dell'uomo ma valida per tutti i paesi della zona euro, non solo Belgio, Finlandia, Italia e Portogallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Restiamo in attesa dei bozzetti.

Le emissioni comuni non mi hanno mai convinto e con le monete precedenti, "Trattati di Roma" ed "Emu" abbiamo toccato il fondo.

Se i Paesi dell'Area EUro avranno una certa libertà nell'interpretazione del soggetto forse uscirà qualcosa di interessante altrimenti la monotonia regnerà sovrana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.