Vai al contenuto
IGNORED

bizantina ?


Risposte migliori

si è bizantina è un follis

credo

giustiniano I (527 - 565) non leggo benissimo

zecca costantinopoli

moneta comune

massikx

ps: la prossima volta includi peso diametro e materiale

Modificato da massikx
Link al commento
Condividi su altri siti


piu o meno che valore puo avere? (per vedere se mi hanno fregato)!

se è quello che penso io in quello stato conservativo 30/40 euro al max

massikx

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto si tratta di un follis coniato a Costantinopoli (prima officina di zecca) a nome di Giustino II (al D/ sono rappresentati l'imperatore e la moglie Sofia) nel 5° anno di regno (se quella a dx della M è una specie di U, quindi tra il 569 ed il 570 d. C., se invece è un II si tratta del 2° anno di regno quindi tra il 566 ed il 567 d. C.).

Riferimenti : SEAR n°360 - MBR n°5.9.2

Moneta comune.

Qui un link dove fare un confronto.

http://www.wildwinds.com/coins/byz/justin_II/sb0360.jpg

Il valore è all'incira quello indicato. Le bizantine sono molto affascinanti ma poco ricercate dal mercato e questo naturalmente (per fortuna o purtroppo) tiene basso i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo Giustino II e sofia

secondo me pero` vale molto meno

le bizantine si trovano in sacchetti da 2-3 euro e nessuno le fila.

questa sicuramente e` sopra la media per un follis del periodo ma secondo me non si va oltre 10 o 15 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


salve ho guardato in giro ma a 2-3 euro come dite non ho trovato un bel niente!!se qualcuno le cede a queste cifre le compro tutte io anche se nessuno se le fila.....

difficile se non impossibile pagare una singola moneta come la tua 2 -3 euro , se magari compri un lotto dove trovi belle brutte puo darsi che la media sia quella (anche piu bassa) . ma una moneta come questa in questo stato conservativo ripeto puo arrivare a costare 30- 40 euro, poi è normale se la compri senza certificato da un venditore non professionale , con una provenieneza sconosciuta..... pagarla meno .

massikx

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo Giustino II e sofia

secondo me pero` vale molto meno

le bizantine si trovano in sacchetti da 2-3 euro e nessuno le fila.

questa sicuramente e` sopra la media per un follis del periodo ma secondo me non si va oltre 10 o 15 euro

non e` che la moneta comunque sia in conservazione eccelsa , si e` messa meglio di quello che si trova in giro ma non e` certo un alta conservazione.

peraltro molto difficile da trovarsi per questa monetazione.

per quanto riguarda il prezzo vorrei ribadire che secondo me me questa vale 10-15 euri

ma di monete bizantine ne ho viste sacchetti pieni e le vendevano a 2 - 3 euro , certo non messe come questa ma pur sempre identificabili.

poi sai che io sono contrario a certificati e provenienza , in generale sono contrario alla burocrazia inutile e stupida che si accanisce contro chi colleziona rottami bizantini e romani e poi lascia che pompei crolli.

se queste vengono considerate beni artistici e culturali allora vietiamone il commercio, altrimenti il commercio deve essere libero !

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo Giustino II e sofia

secondo me pero` vale molto meno

le bizantine si trovano in sacchetti da 2-3 euro e nessuno le fila.

questa sicuramente e` sopra la media per un follis del periodo ma secondo me non si va oltre 10 o 15 euro

non e` che la moneta comunque sia in conservazione eccelsa , si e` messa meglio di quello che si trova in giro ma non e` certo un alta conservazione.

peraltro molto difficile da trovarsi per questa monetazione.

per quanto riguarda il prezzo vorrei ribadire che secondo me me questa vale 10-15 euri

ma di monete bizantine ne ho viste sacchetti pieni e le vendevano a 2 - 3 euro , certo non messe come questa ma pur sempre identificabili.

poi sai che io sono contrario a certificati e provenienza , in generale sono contrario alla burocrazia inutile e stupida che si accanisce contro chi colleziona rottami bizantini e romani e poi lascia che pompei crolli.

se queste vengono considerate beni artistici e culturali allora vietiamone il commercio, altrimenti il commercio deve essere libero !

HO letto in qualche altro thread che risiedi a londra , ,sai meglio di me che l'inghilterra non è l'italia! specie sotto l'aspetto dei ritrovamenti, del collezionismo ecc di "beni culturali" .

se fai queste considerazioni con me sappi che sfondi una porta aperta!! tempo fa avevo una spendida collezione di monete prerepubblicane semilibrali e anche qualche cosa di precedente (assi rudi, assi rudi segnati ecc ) , sai cosa ci ho fatto l'ho ceduta quasi regalata .ora colleziono vitt e. III rep italiana.

un'"amico" finanziere mi disse " occhio stanno sequestrando ,ecc" in italia neanche se si ha un'certificato di provenienza si è al sicuro .ci sono leggi (fatte la tempo di mussolini) che sono barzellette!

a me piace la numismatica ma non mi va di rischiare nada per una passione anche se bella.

sicuramente saprete del ritrovamento fatto in inghilterra lo scorso anno 50,000 monete romane, li il cercatore è divenuto famoso e ricco. se quella scoperta fosse stata fatta in italia nel 99,99 % dei casi non avremo saputo niente.

il tipo con il metal detector avrebbe scavato da solo il buco avrebbe portato via il tutto e rivenduto (disperso il tutto ) , ne consegue :

- niente studi

- niente monete da vedere c/o qualche museo

- si arricchisce un'altro stato di beni culturali nostri

immaginate voi quanti ritrovamenti vengono fatti in italia ogni giorno piu o meno importanti!????? la nostra italia con queste leggi assurde è l'imputato maggiore per quanto riguarda la dispersione di tali oggetti . beccano un povero cristo che acquista 5 monetine su ebay poi escono dall'italia ceramiche statue ecc di inestimabile valore storico

se succedesse a voi di trovare fortuitamente ( non con il metal detector) un tesoretto di 100 aurei ( qualsiasi) cosa fareste???se denunci il ritrovamento la legge italiana ti riconoscerebbe una ricompensa ( 2000 euro c.ca ?? ) e il bene rimarrebbe in italia . oppure lo si tiene ........

MA VI RENDETE CONTO CHE IN ITALIA E' POSSIBILE DETENERE UN PICASSO O UN DA VINCI SENZA NESSUN CERTIFICATO MA VI FANNO UN MAZZO COSI' SE TI TROVANO UN COCCETTINO APULO???

massikx

Modificato da massikx
Link al commento
Condividi su altri siti


... e il bene rimarrebbe in italia ...

E probabilmente in qualche seminterrato di museo a disposizione di... nessuno, o meglio della prima alluvione.

Sono d'accordo su tutta la linea: è facile obiettare che i beni culturali devono essere resi pubblici ma considerare le risorse che servono per ottenerlo è tutto un'altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.