Vai al contenuto
IGNORED

Decadramma Siracusa


Risposte migliori

Salve a tutti amici, :D

Ho una piccola collezione di monete avuta in eredità da mio nonno e, grazie a questa, ho iniziato ad interessarmi alla numismatica... tra tutte, ho trovato un Decadramma di Siracusa... ma non riesco ad identificare ne' il periodo storico, ne' il valore, ma soprattutto non riesco a capire se si tratti di una moneta originale o falsa... potete aiutarmi?

Mio collegamento

Mio collegamento

ho inserito anche le foto... cosa ne pensate?

Il suo diametro è di circa 2,4 - 2,5 cm e pesa 5 grammi

le foto che ho inserito non riportano alla perfezione il colore reale, poichè, per renderle più nitide, l'ho esposta a vari tipi di luce...

Modificato da Sauro
Link al commento
Condividi su altri siti


Il decadramma di Siracusa d'argento originale - firmato - si aggira (mi pare) sui 20.000 euro - Il tuo dovrebbe essere una replica di altro materiale

Link al commento
Condividi su altri siti


Il decadramma di Siracusa d'argento originale - firmato - si aggira (mi pare) sui 20.000 euro - Il tuo dovrebbe essere una replica di altro materiale

non sono un esperto nel riconoscere i materiali, però non so perchè in foto la moneta ha un altro colore, nelle immagini va quasi nel rosso, ma dal vivo è argentata... non riesco a fotografarla con il suo colore naturale, perchè riflette parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il decadramma di Siracusa d'argento originale - firmato - si aggira (mi pare) sui 20.000 euro - Il tuo dovrebbe essere una replica di altro materiale

non sono un esperto nel riconoscere i materiali, però non so perchè in foto la moneta ha un altro colore, nelle immagini va quasi nel rosso, ma dal vivo è argentata... non riesco a fotografarla con il suo colore naturale, perchè riflette parecchio.

Come già riferito da altri, oltre al materiale, anche lo stile non è attinente all'originale

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


allora ho un altra domanda da profano quale sono... mettiamo caso sia falsa, creata da un falsario che aveva come scopo quello di vendersela, spacciandola per un'originale...

Che scopo avrebbe il suddetto tizio di creare questa moneta, perdere tempo nel riprodurre ogni minimo particolare, per poi farla in uno stile diverso dalle altre...

Un falsario non dovrebbe cercare di riprodurla quanto più simile ad un'originale? contando anche il fatto che si tratta di una moneta che, se fosse originale, possiederebbe anche un certo valore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa dovremmo diversificare tra falsa, riproduzione moderna e altro. Questa secondo me è una riproduzione che alcune aziende tipo Perugina e altre hanno commercializzato come gadget insieme alla cioccolata. Quindi a scopo conoscitivo o ludico.

L'atro caso quello del falsario, colui che produce monete false per creare un valore non si preoccupa molto dell'aspetto della moneta, ma secondo me si basa più sull'ignoranza del fruitore della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora ho un altra domanda da profano quale sono... mettiamo caso sia falsa, creata da un falsario che aveva come scopo quello di vendersela, spacciandola per un'originale...

Che scopo avrebbe il suddetto tizio di creare questa moneta, perdere tempo nel riprodurre ogni minimo particolare, per poi farla in uno stile diverso dalle altre...

Un falsario non dovrebbe cercare di riprodurla quanto più simile ad un'originale? contando anche il fatto che si tratta di una moneta che, se fosse originale, possiederebbe anche un certo valore...

Ebbene, si...... dovrebbe !....ma è appunto quel condizionale che permette di distinguere un originale da un falso. Poi se non sei " addetto ai lavori" non distingui molti particolari che possono identificare una moneta da una imitazione ed un falsario generalmente mira a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto assicurati che sia argento. Puoi provare con una calamita, se si attacca sicuramente non è argento. Se non si attacca può comunque essere in altra lega.

Poi non ci vuole un secolo perchè una moneta si ossidi, basta un anno se le condizioni ambientali sono favorevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


la perugina sarebbe capace anche di riprodurre almento un secolo di ossidazione dell argento??

ascolta non ho letto di dove sei, ma sicuramente dalle tue parti ci sarà sicuramente una negozio di numismatica.

se vuoi essere sicuro della genuinità o meno dell'esemplare portalo in questo negozio ,anche perchè fosse vera sarebbe meglio avesse un certificato di autenticità.

ti ripeto cosa ti hanno detto tutti la tua moneta è un palese riconio. se vuoi vedere la differenza vai sul sito della citta del vaticano sotto museo numismatico/medaglistico li è presente uno dei pochissimi esemplari conosciuti!

massikx

ps: il falsario puo rendere simile una moneta specie con le tecnologie odierne , ma questo tipo di monetazione è impossibile e ripeto impossibile da copiare .ci sono tecniche del 400 ac che non possono essere riprodotte , ci sono incisori di quel periodo senza ugali!

un paio di anni fa alcuni scienziati hanno cercato di riprodurre il bucchero , ancora ci stanno provando!

Link al commento
Condividi su altri siti


un mio amico gioiellere ha confermato che si tratta di argento... e dato che la collezione, da quando apparteneva a mio nonno, è stata sempre ben conservata, e che mio nonno era nato più o meno agli inizi del secolo scorso, ho valutato che la moneta avesse come minimo cento anni di "lenta ossidazione"(anche se non so se sia questo il termine appropriato)...

tra l'altro, lui stesso ha ricevuto la collezione in eredità da suo padre, esattamente come l'ho ricevuta io... nessun pezzo mancante, o aggiunto... quindi di sicuro la moneta ha più di cento anni

Modificato da Sauro
Link al commento
Condividi su altri siti


Be che dirti, non hai altro da fare che farla vedere ad un perito numismatico che ti rilasci una perizia. Se vera merita sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti hanno risposto in sei e tutti ti hanno detto che per quanto è umanamente ragionevole pensare si tratta di un falso. Non torna lo stile, non torna l'aspetto generale, non torna il materiale, la consistenza dei rilievi, il peso... Arethusa ha dei lineamenti da camionista! Una "decadramma" (=10 dracme) come ti è stato detto deve pesare circa 44 grammi, non 5. Se anche fosse una dracma (=1/10 di decadracma) dovrebbe pesare più o meno precisamente 4,4 grammi (valeva il metallo prezioso contenuto, quindi sul peso niente scherzi!) e non tornerebbe il diametro, visto il peso specifico dell'argento e lo spessore apparente dovrebbe essere assai più stretta. Probabilmente è in bassa lega d'argento (Ag<50%) a giudicare dall'aspetto della superficie, e può essere stata fatta tranquillamente cento anni fa, i falsari non sono un'invenzione contemporanea. Se ancora non sei convinto vai da un perito.

Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizio hai scritto che il peso era di 5 grammi . Tieni presente come ho scritto prima che il peso di un decadramma dovrebbe aggirarsi intorno a 42/ 44 grammi ,mentre un tetradramma va sui 17/18 grammi .

Sei sicuro del peso della tua moneta? Se pesa solo 5 grammi è un'imitazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dovrebbe bastare la visione dell'esemplare postato per far capire di cosa scriviamo, il confronto con quell'esemplare originale chiarisce tutto

E' normale che Sauro faccia domande ma la realtà è questa.

Le monete antiche spesso sono state riprodotte anche nello stesso materiale con cui erano battute nell'antichità, basta farsi un giro in alcune gioiellerie per trovarne esemplari.

Fosse argento vale il valore del metallo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.