Vai al contenuto
IGNORED

100 lire PIO IX


AleMarti83

Risposte migliori

ciao a tutti mentre pulivo un vecchio armadio ho trovato una scatola contenente una moneta esattamente 100 lire di PIO IX del 1866 qualcuno sa darmi qualche informazione? come faccio a capire se è vera o no? scusate per le domande stupide ma io di numismatica non ci capisco niente

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi auguro per te che sia autentica, perché è una moneta importante. Sarebbe meglio che tu ci postassi delle foto. Intanto se ci fornisci diametro e peso già potremmo dirti qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sembra d'oro :D

Scusa se ho fatto una precisazione forse stupida, ma essendoti presentato come assoluto neofita, e poichè girano molte patacche di monete d'oro coniate in metalli ben diversi... :rolleyes:

A questo punto servirebbe anche l'altro lato e, soprattutto, come ha detto Liutprand, peso e diametro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal contorno e perlinatura oltre che dal colore. Falla vedere naturalmente ma io non mi farei alcuna illusione. Se vai sul sito www.numismatica.it potrai trovare un esemplare di sicura autenticità e notare subito le evidenti differenze.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco l'altro lato il diametro è circa 3 cm peso circa 34 g

Le misure esatte sono 35,5 mm. e 32,25 grammi, quelle che hai rilevato, presupponendo che non hai usato strumenti molto precisi, potrebbero anche starci, ma sollevano comunque dubbi e necessitano di ulteriore verifica.

Dubbi, dopo aver visto la foto del dritto, anche sull'oro, ma per quello ti basta farla vedere da un orefice.

Ultimo particolare che puoi controllare, il contorno della moneta, che nell'originale è rigato.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto che hai fatto e dalle informazioni che ci hai dato credo non si possa dire nulla di certo.

Ti consiglio di farla vedere.

Un'altra cosa che puoi fare è andare da un gioiellere e chiedere se te la pesa al centesimo di grammo e poi ci dici il risultato.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello intendevo parlando di "contorno rigato" fin qui ci siamo ;)

Per il resto non posso che tornare a consigliarti quanto già detto anche da altri, portala da un gioielliere e verifica che sia oro, se lo è falla pesare con la bilancia di precisione. Se anche il peso corrisponde è possibile che sia autentica, anche se la foto non convince.

In questo caso ti si potrà consigliare un negozio o un perito numismatico, magari dalle tue parti, per stabilirne l'autenticità.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.