Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao..Purtroppo è ben visibile solo un lato della moneta...comunque il peso gr. 1,26 e diam. 1,5 cm

L'altro lato è veramente liscio

grazie a tutti

post-20751-0-13318000-1295465064_thumb.j

Inviato

piccolo bronzo di uno degli imperatori della famiglia di costantino...forse costanzo II.

Inviato

Qualche altro parere????

grazie

Inviato

Mai visto un ritratto così "strano" che sia imitativa?

Awards

Inviato (modificato)

Intendi un falso???.....lo escluderei

Modificato da Rob€rto

Inviato

No, non intendeva falso, imitativa è un altra cosa, erano monete a corso legale ai confini dell'impero, che le autorità locali emettevano ad imitazione delle ufficiali, in mancanza di moneta spicciola, una sorta di "circolazione parallela".

Prova lo stesso a mettere l'altro lato, forse con una foto a luce radente qualcosa spunta fuori.

Ciao, Exergus

Inviato

No, non intendeva falso, imitativa è un altra cosa, erano monete a corso legale ai confini dell'impero, che le autorità locali emettevano ad imitazione delle ufficiali, in mancanza di moneta spicciola, una sorta di "circolazione parallela".

Prova lo stesso a mettere l'altro lato, forse con una foto a luce radente qualcosa spunta fuori.

Ciao, Exergus

Ma secondo te lo è? :unknw: Io ancora non le ho viste molte di imitative, ma di originali sì... :D

Awards

Inviato

Certo che lo stile è strano... il ritratto è piuttosto sproporzionato.

Inviato (modificato)

Esatto, quell'occhione gigante...il mento prominente...quel naso "cadente" e lunghissimo all'inverosimile...

In uno dei ritratti "standard" peggiori sarebbe così più o meno:

_alexandria_RIC_viii_084.jpg

Già totalmente differente da quello in esame...

Inoltre mi sembra troppo "spigoloso", ricorda quasi i ritratti di fine Repubblica (molto molto molto alla lontana), ovviamente non ci incastra nulla, era solo per dire...rifinissi per sembrare stanco a mezzanotte... :D un bronzetto scambiato per una repubblicana... :lol:

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato

Mah... io un dubbio ce l'avrei, anche su quest'altra ho dei sospetti http://www.lamoneta....unltimo-dubbio/

Urca m'era sfuggita.

Anche quest'altra a tutti m'assomiglia meno che a uno dei Costantini...anche lo stile del rovescio in generale è curioso...

Awards

Inviato

Allego pure il rovescio della moneta(anche se io non riesco a vederci nulla)...grazie in ogni caso per l'interessamento......credo che siamo sul particolare .......che dite?

post-20751-0-64701100-1295529033_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao...ho trovato un link interessante con le Imitative delle monete romane ....anche se ancora non ho trovato la mia!!!

Link imitazioni

Modificato da Rob€rto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.