Vai al contenuto
IGNORED

Serie 8 monete Grecia 2010


Risposte migliori

Desidero sapere se qualcuno sa se e quando verranno emesse le 8 monete greche del 2010 non in divisionale?

Anche l'anno scorso la moneta da 2 euro venne emessa alla circolazione molto tardi.

Per mia scelta colleziono le monete per le diverse annate e, quando è possibile, per un evidente motivo di risparmio, propendo per le monete "sfuse" anzichè in divisionale (tanto poi le tolgo dalla loro confezione per inserirle in un apposito raccoglitore).

Grazie e saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nicola e benvenuto nel Forum.

La sezione più adatta è questa...

Passando alle monete, le 2010 sono già state emesse tutte tranquillamente, ho già la serie completa, meno il 2 Euro però. Effettivamente c'è sempre un certo ritardo dell'emissione di questa moneta, come l'anno scorso.

Ritengo che seguendo i passi della 2009 potremo vederla facilmente intorno a Febbraio Marzo...

Ad oggi è stata confermata la tiratura di 750.000 esemplari. 732.500 in circolazione.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...

Ad oggi è stata confermata la tiratura di 750.000 esemplari. 732.500 in circolazione.

Non sono mica tanti e poi sempre di meno rispetto agli anni precedenti, escludendo le mancate emissioni e il 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille della risposta. Probabilmente l'emissione ritardata del 2 euro per la circolazione mira a far aumentare nel frattempo le vendite delle divisonali.

Che sia la stessa tecnica usata dalla nostra Zecca...?!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nicola e benvenuto. :) Da quanto ho capito anche tu pratichi la cruda arte del rovinare le divisionali, quando è così me lo fai sapere che sfuse te le dò io e ti pago anche la spedizione? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno interpreta il collezionismo di monete a proprio piacimento (è questo il suo bello). Io sono per le monete sfuse e onestamente non saprei come riguardarle e apprezzarle se mantenute nella loro confezione originale.

Mi rendo conto che così facendo ne risente la conservazione della moneta. Ma ritengo che una bella moneta lo sia non per la sua conservazione ma il disegno, l'incisione, la sua storia, ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno interpreta il collezionismo di monete a proprio piacimento (è questo il suo bello). Io sono per le monete sfuse e onestamente non saprei come riguardarle e apprezzarle se mantenute nella loro confezione originale.

Mi rendo conto che così facendo ne risente la conservazione della moneta. Ma ritengo che una bella moneta lo sia non per la sua conservazione ma il disegno, l'incisione, la sua storia, ...

Verissimo ed è chiaro che scherzavo anzi, c'è chi colleziona così e nessuno può giudicare la collezione di altri perché è personale. Mi pare che in questa maniera collezioni anche Mirko solo che io personalmente non credo riuscirei a fare una cosa simile. Verissimo che così sono più ordinate solo che appunto cerca di trovarle sfuse altrimenti ci perdi un bel pò ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nicola e benvenuto nel Forum.

Ciao Nicola e benvenuto.

ma è piu' anziano di voi!!!! :lol:

scherzo....

comunque anche io la vedo come Nicola e molte volte ho preso il taglierino per aprire le confezioni di zecca per estrarre monete non presenti in circolazione....ma non ne ho maii avuto il coraggio!!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti questi sono i miei primi messaggi... e credo che non saranno nemmeno gli ultimi! :-)

Beh se ti sei iscritto 3 anni fa e ora torni credo che dovresti collezionare da 3 anni. Di conseguenza questo è il posto dove i collezionisti passano il tempo e "svariano" quindi dato che collezioni da almeno 3 anni non è una "passione passeggera" e quindi come me non credo te ne andrai facilmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Attento Nicola ... qui e' pieno di puritani ! :D

Per il resto la penso come te compro le seriette sfuse e quando non ci sono,prendo le divisionali e le smonto avendo cura di non romperle.

Se perdono valore non mi interessa io non devo rivenderle! ;)

W il Vaticano le sue divisionali non si devono aprire!

Per il 2 euro greco dai retta a Mirko( ne sa una piu' del diavolo) ;) e aspetta .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo rispetto per i puritani e una stretta di mano a te, andariel!

Ovviamente seguo il consiglio: risparmiare un pochino non fa mai male, meglio attendere! Sto attendendo anche per le 8 monete italiane 2010...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Finalmente anche il 2 € normale 2010 è stato emesso ed è così possibile dunque chiudere la serie 2010. Unica cosa da quanto mi ha riferito un collezionista greco, è che questa moneta pare che ora sia in disttribuzione solo ad Atene e quindi nelle filiali non ne abbiano; non si sa al momento se in futuro sarà prelevabile anche in tutto il resto della Grecia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.