Vai al contenuto
IGNORED

Pius-ladicea a mare


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa ae 23 di grammi 11.3 di antonino pio, zecca laodicea a mare, al dritto presente delle perplessità, la legenda sicura è:

AΥTO KAi (TI?) AIΛI AΔΡ ANTΩNEIN a questo punto dovrebbe credo finire per OC CEB, ma a mio avviso dopo la N vi è ad ore 15 una lettera incomprensibile, poi mi pare un'altra N poi O o C e finale mi pareCEY, anche dato per scontato che sia tutto non conoscibile manca comunqe una lettera per arrivare a NOC CEB.

Il rovescio porta la legenda di laodicea: IOΥΛIEΩN TΩN KAI ΛAOΔIKEΩN; a sx si vede bene in campo C/KA a destra dovrebbe essere ΓΡ ?

Tutto quello trovato mi porta a classificare come: BMC 67, SNG Munchen 919, SNG Cop 352.

Nonavendo questo materiale cartaceo, non posso vedere che tipo di legenda ci sia per confrontare con quello che vedo o credo di vedere.

Chiedo cortesemente la possibiltà di verifica di quanto scritto.

PS: La moneta presenta al rovesco dei buchini con tracce all'interno di materiale bianco, sembrerebbe scavata all'interno nonostante il peso sia già superiore alla norma mi pare, spero in un cancro del bronzo, ( gà usata la soluzine che dovrebbe preservarla), e che non sia invece un falso, anche se il rovescio leggermente scodellato e la patina autenticache non è venuta via con la soluzione, mi fanno propendere per la sua genuinità. Almeno lo spero.

post-4498-0-91051400-1295542069_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


BMC 67-69 hanno la legenda di dritto incompleta.

Questo è il frammento del testo.

Hai provato sull'RPC IV on line?

Nota la datazione: 190 dell'era Cesariana ossia 141/142 d.C.

Al rovescio la Tyche di Laodicea ossia la personificazione della città di Laodicea.

Luigi

post-79-0-24350000-1295542895_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nota la datazione: 190 dell'era Cesariana ossia 141/142 d.C.

Scusa 142/143: l'era cesariana a Laodicea inizia nel 48 a.C.

Luigi

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Si Grazie Luigi ho provato rpc on.line, ma non mi risulta presente purtroppo, speriamo negli altri testi se qualcuno li possiede.

La legenda al dritto coincide e comicia proprio con: AYTO KA TI AI ADR A...........

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, e pensare che 'ho anche cercata, ma si vede che sono cecato.

Ancora purtroppo il finale di dritto da completare, e non capisco bene il finale del retro, a mio avviso è diverso.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.