Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Lorenzo94

Ai carabinieri - Ai Corazzieri - Ai Fratelli del m

Risposte migliori

milites

Come esistevano (esistono) le medaglie reggimentali, esistono anche le medaglie dedicate alle singole navi in questo caso due navi della stessa classe cioè la Regia nave Carabiniere e la Regia nave Corazziere. Per questo tipo di medaglie vale la stessa regola delle medaglie reggimentali

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Milites,

ho una perplessità sulla identificazaione che hai dato della medaglia di Lorenzo.

I Corazzieri appartenevano all'Arma dei Carabinieri di cui è riportato il motto, un verso di Costantino Nigra tratto dal poema "La rassegna di Novara".

Le Fregate della Classe "Soldati" prima e durante la seconda guerra mondiale furono 19, tra cui il "Carabiniere" e il "Corazziere", e avranno certamente avuto le "medaglie dedicate alle singole navi" a cui ti riferisci (provengo da una città di mare e ne ho collezionate diverse).

La frase incisa sulla medaglia "Ai Carabinieri e ai Corazzieri, ecc." mi pare piuttosto generica, è rivolta dai Marinai a questi due Corpi che diedero il nome a due unità della Marina da Guerra, come del resto tanti altri (Ascaro, Camicia Nera, ecc.).

In ogni caso, è nettamente diversa dalle altre Medaglie dedicate alle singole unità....

Gradirei conoscere il tuo parere, saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

milites

Ciao Milites,

ho una perplessità sulla identificazaione che hai dato della medaglia di Lorenzo.

I Corazzieri appartenevano all'Arma dei Carabinieri di cui è riportato il motto, un verso di Costantino Nigra tratto dal poema "La rassegna di Novara".

Le Fregate della Classe "Soldati" prima e durante la seconda guerra mondiale furono 19, tra cui il "Carabiniere" e il "Corazziere", e avranno certamente avuto le "medaglie dedicate alle singole navi" a cui ti riferisci (provengo da una città di mare e ne ho collezionate diverse).

La frase incisa sulla medaglia "Ai Carabinieri e ai Corazzieri, ecc." mi pare piuttosto generica, è rivolta dai Marinai a questi due Corpi che diedero il nome a due unità della Marina da Guerra, come del resto tanti altri (Ascaro, Camicia Nera, ecc.).

In ogni caso, è nettamente diversa dalle altre Medaglie dedicate alle singole unità....

Gradirei conoscere il tuo parere, saluti.

[/quote

Caro Sandokan,

la tua osservazione è più che giusta e molto più corretta della mia.

Si! riguardando meglio la medaglia è l'inverso di quello che avevo affermato precedentemente, purtroppo l'ho confusa con una medaglia similare di cui se trovo l'immagine la posto.

Grazie per il tuo intervento correttivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lorenzo94

Cosa potrebbe essere allora?

Aspetto l' immagine della medaglia di cui parli, milites :)

Modificato da Lorenzo94

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti