Vai al contenuto
IGNORED

Unire le immagini di dritto rovescio e scritta


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Unire le immagini del dritto e del rovescio di una moneta in una unica immagine l'ho sempre trovato un lavoro tedioso.

Ecco perché ho pensato di scrivermi uno script per GIMP che faccia tutto lui.

GIMP, per chi non lo sapesse, è un programma di fotoritocco del tutto gratuito e scaricabile da qui per windows, linux, mac etc.:

http://www.gimp.org

Chi lo installa può provare il mio script che si trova qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/tmp/gimpscript/lamoneta.scm

basta scaricarlo e copiarlo nella cartella degli script di GIMP (dove si trova è indicato nelle preferenze di GIMP).

Lanciate GIMP, aprite le due immagini che volete unire in una sola e nel menù delle finestre cliccate sulla voce di menu' "lamoneta.it". Inserite quanto richiesto et voila' ecco l'immagine già pronta.

post-45-0-48522300-1295565045_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


"copiarlo nella cartella degli script di GIMP (dove si trova è indicato nelle preferenze di GIMP)"

Viste le mia capacità di fronte al pc questo passaggio non mi è molto chiaro... :( , possibile un chiarimento :P

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unire le immagini del dritto e del rovescio di una moneta in una unica immagine l'ho sempre trovato un lavoro tedioso.

Ecco perché ho pensato di scrivermi uno script per GIMP che faccia tutto lui.

Gimp ce l'ho qua sul PC del lavoro ma non lo uso quasi mai, quindi non so nemmeno come si faccia ad unire due immagini. Per fare ciò io uso Irfanview, che fa le stesse cose che tu fai con il tuo script con due semplici click :P

(image=>create panorama image e quindi selezioni due o più immagini e puoi poi anche gestire le immagini come pare a te, ossia incollarle verticalmente od orizzontalmente, scegliere quella che appare prima, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dopo un pò di tentativi vari sono riuscito ad installarlo, grazie! Certo che non è proprio semplice per neofiti come procedura...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

"copiarlo nella cartella degli script di GIMP (dove si trova è indicato nelle preferenze di GIMP)"

Viste le mia capacità di fronte al pc questo passaggio non mi è molto chiaro... :( , possibile un chiarimento :P

In gimp apri il menú Edit -> Preferences (o come si chiamano in italiano). Nella finestra che ti si apre, tutto in basso c'è una sezione "Folders" cliccando su "scripts" ti mostra in quale cartella devi copiare il file.

Gimp ce l'ho qua sul PC del lavoro ma non lo uso quasi mai, quindi non so nemmeno come si faccia ad unire due immagini. Per fare ciò io uso Irfanview, che fa le stesse cose che tu fai con il tuo script con due semplici click :P

(image=>create panorama image e quindi selezioni due o più immagini e puoi poi anche gestire le immagini come pare a te, ossia incollarle verticalmente od orizzontalmente, scegliere quella che appare prima, ecc.)

Sì, ma infanview sul mio PC non può girare così come credo che non ci sia per MAC. Al di là di questo voglio una funzionalità che faccia esattamente quello che mi serve quindi: unione, aggiunta scritta e bilanciamento del bianco in un colpo solo (ok, sul bilanciamento ci devo ancora lavorare).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non so cosa sia :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora ci sono!

Grazie, veramente efficace come soluzione.

Il percorso dove inserire il file, almeno nel mio pc è il seguente C:\Program Files\GIMP-2.0\share\gimp\2.0\scripts

Da solo ci sarei arrivato nel 2020 :P .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so cosa sia :lol:

scratch è un programma che uso a scuola che ti permette di dar vita alle immagini inanimate non so se magari potrebbe unire due foto insieme

Saluti

F

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

tutti questi programmi non servono.

windows e dotato di tutte queste cose senza scaricare da internet programmini .

basta studiare bene windows e si fa tutto con il proprio pc ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

tutti questi programmi non servono.

windows e dotato di tutte queste cose senza scaricare da internet programmini .

basta studiare bene windows e si fa tutto con il proprio pc ;)

Se ti spieghi meglio anche gli imbranati come me, capiranno (grazie mille!)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Esatto! Non scaricate niente da internet, è pericoloso e può far diventare ciechi. Anzi disabbonatevi! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

tutti questi programmi non servono.

windows e dotato di tutte queste cose senza scaricare da internet programmini .

basta studiare bene windows e si fa tutto con il proprio pc ;)

Se ti spieghi meglio anche gli imbranati come me, capiranno (grazie mille!)

okay

io uso paint

clicchi con tasto desto del mouse sul immagine che vuoi assemblare, apri con paint ,

iesce l'immagine, devi diminuire la dimnesione del'immagine ,al 50%

poi agiungi un altra immagine che ti interesa che anche quela va diminuita sempre del 50% , e li unisci e li salvi con nome.

e dopo fatto basta tagliare l'immagine e il giocco e fatto ;)

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


Vero che Paint fa tutto questo, ma GIMP ha delle funzionalità che Paint non ha. Io utilizzo molto GIMP, tranne che per unire, ora lo utilizzerò anche per quello.

scaricare da internet serve avere un buon antivirus,

io non uso mai antivirus.

non devo portare il pc a riparare;) anche se non devo portarlo che lo riparo io ;)

non ha mai problemmi ,

e non mi devo preocupare di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

tutti questi programmi non servono.

windows e dotato di tutte queste cose senza scaricare da internet programmini .

basta studiare bene windows e si fa tutto con il proprio pc ;)

Anche la mia distribuzione di Linux viene installata con Gimp incluso, quindi è dotata di tutte queste cose. :rolleyes:

E, contrariamente alle opinioni messe in giro dai sostenitori di Windows, oggi Linux è veramente più facile di Windows e quindi a studiarlo ci si mette meno tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare ciò io uso Irfanview, che fa le stesse cose che tu fai con il tuo script con due semplici click :P

(image=>create panorama image e quindi selezioni due o più immagini e puoi poi anche gestire le immagini come pare a te, ossia incollarle verticalmente od orizzontalmente, scegliere quella che appare prima, ecc.)

Grazie Paolino, non lo conoscevo e in effetti questa funzione è già presente in modo molto intuitivo e chiaro, funziona alla meraviglia poi.

Credo che d'ora in poi userò sia GIMP, cui ormai sono abituato, che IRFANVIEW prevalemente per fare queste unioni

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ho aggiornato lo script.

Ora c'e' l'opzione per un rudimentale bilanciamento dei colori (non mi entusiasma ma è quella predefinita, farla da 0 risulterebbe lenta come script) e una funzione a parte per inserire le scritte.

post-45-0-01932900-1295716317_thumb.jpg

post-45-0-26647100-1295717995_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

tutti questi programmi non servono.

windows e dotato di tutte queste cose senza scaricare da internet programmini .

basta studiare bene windows e si fa tutto con il proprio pc ;)

Se ti spieghi meglio anche gli imbranati come me, capiranno (grazie mille!)

okay

io uso paint

clicchi con tasto desto del mouse sul immagine che vuoi assemblare, apri con paint ,

iesce l'immagine, devi diminuire la dimnesione del'immagine ,al 50%

poi agiungi un altra immagine che ti interesa che anche quela va diminuita sempre del 50% , e li unisci e li salvi con nome.

e dopo fatto basta tagliare l'immagine e il giocco e fatto ;)

ciao, scusa ma come fai ad aggiungere la seconda immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

tutti questi programmi non servono.

windows e dotato di tutte queste cose senza scaricare da internet programmini .

basta studiare bene windows e si fa tutto con il proprio pc ;)

Se ti spieghi meglio anche gli imbranati come me, capiranno (grazie mille!)

okay

io uso paint

clicchi con tasto desto del mouse sul immagine che vuoi assemblare, apri con paint ,

iesce l'immagine, devi diminuire la dimnesione del'immagine ,al 50%

poi agiungi un altra immagine che ti interesa che anche quela va diminuita sempre del 50% , e li unisci e li salvi con nome.

e dopo fatto basta tagliare l'immagine e il giocco e fatto ;)

ciao, scusa ma come fai ad aggiungere la seconda immagine?

clichi con il tasto destro del mouse su prima che vuoi metere, apri con paint si apre paint con l'immagine .clichi sul immagine---Alunga/inclina fai questa misura solo le prime due colnne meti 30 e 30 puoi clica sul in alto su modifica poi incola da e vai a cercare l'altra metà della moneta, sempre fai clichi sul immagine---Alunga/inclina fai questa misura solo le prime due colnne meti 30 e 30 e pui la sposti per bene la meti drita . facile

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.