Vai al contenuto
IGNORED

Monete estere varie


zionico

Risposte migliori

Ciao a tutti sono nuovo del forum!

Ho trovato in casa in un angolo dimenticato, un barattolo con un pò di monente, volevo sapere gentilmente, da voi più esperti, se valgono qualcosa o le posso buttare!

Ecco l'elenco:

PESETAS

1 peseta 1966

1 peseta 1975

5 pesetas 1957

5 pesetas 1982

25 pesetas 1975

100 pesetas 1984

PENCE

20 Pence 1982

2 Pence 1980

2 pence 1978

10 pence 1973 e 1977

FRANCHI:

10 franchi (Francesi)1987

1 Franco (SVIZZERO - dovrebbe essere argento?) 1978

2 Franchi(SVIZZERI - dovrebbe essere argento?) 1969

5 centesimi 1983

1 scellino regin elizabeth 1956

LIRE

500 lire commemorative 1861-1961

50 lire 1980

200 lire 1979

100 lire minerva 1979

50 lire vulcano diametro piccolo 1990

VITTORIA EMANUELE III

10 c 1939 rame

MONETE SCONOSCIUTE (a me :D)

Davanti trovo la scritta: republik osterreich 1 schilling 1993

e sull'altra: confederatio Helvetica 1964 e dietro c'è scritto 5

Grazie mille per la pazienza. Marco

Modificato da zionico
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Purtroppo sono monete che hanno un valore minimo anche se in altissima conservazione, ma non per questo devi buttarle via... :D

Alcuni dati (altri utenti potranno integrare con ulteriori informazioni):

- Le pesetas spagnole, escluso il 100 pesetas, riportano la data del decreto di emissione. Per conoscere la data esatta, dovresti leggerla all'interno della piccola stella che si trova al rovescio della moneta. Il rovescio (in questo caso) è il lato "croce". Il dritto il lato con il ritratto (testa).

Normalmente si definisce "dritto" il lato che reca l'effigie dell'autorità emittente.

- Di alcune monete da te postate esistono più tipi o varianti, per esempio il 10 franchi 1987 o il 10 centesimi 1939, ma anche il 50 lire 1990 che può presentare o meno un piccolo rombo sotto la testa. Se il rombo c'è la moneta è leggermente meno comune, ma lontana dall'avere un gran valore. Puoi trovare informazioni a questo proposito nel catalogo della moneta.it: 50 lire vulcano modulo ridotto

- La moneta da 500 lire è in argento 835/1000 e vale il peso dell'argento.

- Le monete a te sconosciute sono uno scellino austriaco e 5 centesimi svizzeri.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 Franco (SVIZZERO - dovrebbe essere argento?) 1978

2 Franchi(SVIZZERI - dovrebbe essere argento?) 1969

Non sono d'argento e sono ancora spendibili in Svizzera (2 Euro e qualcosa al cambio)

LIRE

500 lire commemorative 1861-1961

Queste sono d'argento invece e valgono il metallo contenuto ossia 5 Euro

MONETE SCONOSCIUTE (a me :D)

Davanti trovo la scritta: republik osterreich 1 schilling 1993

e sull'altra: confederatio Helvetica 1964 e dietro c'è scritto 5

E' uno scellino austriaco (vale nulla) e quell'altra dovrebbero essere 5 Centesimi di Franco Svizzero (valgono nulla)

Insomma valgono poco o niente, però non le buttare: regale a quache bambino che magari gli accendi la passione...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto su molti siti che le 50 lire (quelle di dimensioni ridotte) se in buono stato possono valere sui 20 euro, è vero?

p.s la mia non ha il rombo sotto il collo

Modificato da zionico
Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo... 20 euro mi sembrano tanti, ma siccome non mi è capitato di trattare questa moneta, segnalo la tua richiesta al curatore delle monete repubblicane, Cembruno, che senz'altro è aggiornato e ti risponderà, nel caso ci sia qualche variante più interessante.

Naturalmente anche altri utenti possono rispondere! :P

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, beh mi sembra parecchio esagerato 20 euro, comunque:

1990 "senza rombo in FDC 1 euro"

1991 " senza rombo in FDC 1 euro"

quella più costosa è il 1993 senza il rombo, questa sì ha delle quotazioni importanti.

Spero di esserti stato d' aiuto.

Ringrazio l' amico orlando10 della segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, beh mi sembra parecchio esagerato 20 euro, comunque:

1990 "senza rombo in FDC 1 euro"

1991 " senza rombo in FDC 1 euro"

quella più costosa è il 1993 senza il rombo, questa sì ha delle quotazioni importanti.

Spero di esserti stato d' aiuto.

Ringrazio l' amico orlando10 della segnalazione.

Però....

Ponete di essere una persona, che non si è mai interessata alle monete e le è venuta voglia di iniziare ora. Si reca in un negozio di numismatica o ad un mercatino e chiede una di queste... Secondo voi, quanto gli chiedono? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


quella del 93 senza il rombo anche 50 euro ma personalmente non la comprerei.

Tutte le altre siamo sulla cifra di 1 euro, diciamo che i negozianti possono anche chiedere 3/4 euro in FDC ma, anche quì,

dipende con chi hanno a che fare, lo vedono subito in faccia, e colpiscono :D, per fortuna che non sono tutti uguali,

ce ne sono anche di seri e onesti, dipende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quella del 93 senza il rombo anche 50 euro ma personalmente non la comprerei.

Tutte le altre siamo sulla cifra di 1 euro, diciamo che i negozianti possono anche chiedere 3/4 euro in FDC ma, anche quì,

dipende con chi hanno a che fare, lo vedono subito in faccia, e colpiscono :D, per fortuna che non sono tutti uguali,

ce ne sono anche di seri e onesti, dipende.

Esatto. Intendevo proprio dire che, se ti limiti a guardare il prezzo e non chiedi nulla, vedrai un bel 3 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.