Vai al contenuto
IGNORED

URGENTE , piastra 1702 con appicagnolo in BB


rick2

Risposte migliori

ci sono 2 tipi

1 con madonna e bambino seduti , angeli a fianco e papa inginocchiato in basso

2 san sebastiano sulle nuvole

mi interessa sapere la prima madonna e bambino.

ne ho trovata una domani devo sapere come regolarmi , quanto posso pagare per la moneta

grazie a tutti coloro che interverranno

qui c e` la pagina di mcsearch vedo che son tutte sopra i 1000 euro

http://www.mcsearch.info/search.html?search=piastra+1702&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#3

l unica con appiccagnolo ha fatto 320 euri

http://www.mcsearch.info/record.html?id=71522

da NAC

ma sono rare queste di clemente ?

mi pare che quelle precedenti del periodo 1670-1700 si trovino a meno senza problemi

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. penso che la prima piastra di cui parli ( al D/ busto al R/ vergine di s.maria in trastevere ) sia R, mentre l'altra sempre con busto al D/ e al R/ s.clemente su nuvole ( a meno che non sia una piastra di innocenzo XI con s.matteo al R/ ) e' x me R2. non ti so proprio dare una valutazione senza vedere come si presentano ( con appiccagnolo perde ovvio di valore ma la conservazione qual'e' di queste piastre ? ). tento a spanne e con tutti i limiti del caso a dirti che penso in BB 500€ circa x la prima, mentre quella R2 700-800€ ( ma senza foto.....).

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo le rarità proposte da Sixtus...almeno sulla scorta dei pezzi passati in asta negli ultimi due anni.

Per quanto riguarda la valutazione...non le prenderei.

Le monete papali sono più difficili di quanto potrebbe sembrare...non hanno un mercato consolidato e nemmeno eserciti di estimatori...pur se interessano ad un mercato internazionale. E' una sorta di paradosso.

Specificamente si deve considerare che le piastre sono delle piccole opere d'arte (pravalentemente barocca)...più evidente nelle raffigurazioni dei rovesci.

Ogni monetazione che si segnala per il pregio artistico...ove consunta non può essere non dico goduta, ma nemmeno sufficientemente apprezzata dall'occhio. Ergo...vale poco...molto poco ed oggi non è facile da restituire.

La valutazioni di base tengono, pragmaticamente, conto di tale fatto.

Ad esempio...un Clemente XI con la Madonna in trono di S. Maria in Trastevere, ha pregio in presenza di un rovescio eccezionalmente conservato ( sui 5.000...)

In questo caso con le facce degli angeli lisci ed altri rilievi consunti, oggi vale 500 euro, compresi i diritti...cioè la decima parte...perchè se ne sono viste molte e negli ultimi tempi non ha rarità se non in ottima coservazione. Quindi con i volti del rovescio non schiacciati e /o ben leggibili (oltre ad un diritto eccezionale).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di studiare il più possibile i vari passaggi in asta che riesci a trovare.

Concordo con le rarità indicate da sixtus78 e con le considerazioni sulle conservazini di piakos.

Tieni conto che se è appiccagnolata allora la questiona cambia parecchio, io in presenza di appiccagnolo non pago mai più di 200 euro ma per dare questa cifra deve essere almeno BB+ altrimenti 120 euro massimo ma in genere lascio perdere a meno che non abbia intenzione di rivenderla a breve.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

x rick2: naturalmente i prezzi che ho indicato s'intendono su piastre prive di montatura o appicagnolo (quoto alessandro x quanto riguarda l'ultima parte del suo post ). ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie !

l ho vista stamattina era in MB con un bell anello d argento che fa da montatura , saldato sopra una precedente montatura.

io gli avevo dato una valutazione di 70-100 sterline ma la richiesta era di 400

considerato che quella di NAC in BB e gia` riparata ha fatto 320 gli ho chiesto se stesse scherzando......

comunque non l ho presa

sara` per la prossima volta

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie !

l ho vista stamattina era in MB con un bell anello d argento che fa da montatura , saldato sopra una precedente montatura.

io gli avevo dato una valutazione di 70-100 sterline ma la richiesta era di 400

considerato che quella di NAC in BB e gia` riparata ha fatto 320 gli ho chiesto se stesse scherzando......

comunque non l ho presa

sara` per la prossima volta

.... e hai fatto bene ;)

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.