Vai al contenuto
IGNORED

Qualità delle monete da 2€ in fior di conio


Risposte migliori

Il problema dell'applicabilità della scala americana all'€uro secondo me è un altro, cioé che i materiali con cui sono fatte le nostre monete fanno schifo e si rovinano subito appena usciti dal conio; credo che per le monete delle serie da circolazione (sia coniate per rotolino che per serie collezionistica) FdC dall'MS 65 in su si tratti di utopia. Discorso diverso per le BnC/HGH, che però non sono FdC tout court, e per le monete in metallo nobile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema dell'applicabilità della scala americana all'€uro secondo me è un altro, cioé che i materiali con cui sono fatte le nostre monete fanno schifo e si rovinano subito appena usciti dal conio; credo che per le monete delle serie da circolazione (sia coniate per rotolino che per serie collezionistica) FdC dall'MS 65 in su si tratti di utopia. Discorso diverso per le BnC/HGH, che però non sono FdC tout court, e per le monete in metallo nobile...

Concordo con l'amico DragoDormiente : le monete in Euro in qualità FDC non superano il grado "MS 65" della scala americana. Risulta pertanto impossibile assegnare un grado superiore ad una moneta in Euro... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema dell'applicabilità della scala americana all'€uro secondo me è un altro, cioé che i materiali con cui sono fatte le nostre monete fanno schifo e si rovinano subito appena usciti dal conio; credo che per le monete delle serie da circolazione (sia coniate per rotolino che per serie collezionistica) FdC dall'MS 65 in su si tratti di utopia. Discorso diverso per le BnC/HGH, che però non sono FdC tout court, e per le monete in metallo nobile...

Concordo con l'amico DragoDormiente : le monete in Euro in qualità FDC non superano il grado "MS 65" della scala americana. Risulta pertanto impossibile assegnare un grado superiore ad una moneta in Euro... -_-

Se non sbaglio le monete che raggiungono MS 68-MS70 raggiungono quotazioni superiori,

proprio per lo stato di conservazione eccezionale

la moneta in fdc come la intendiamo noi, parlando di euro monete, raggiungerebbe MS 63-64,

già trovare una moneta MS 65 è una bella fortuna......

però non è detto che si possano trovare, all'interno di rotolini, monete con una perfezione superiore all'MS65,

sappiamo benissimo che alcune zecche coniano monete in modo migliore rispetto ad altre,

secondo me anche per questo motivo una classificazione all'americana sarebbe meglio,

pensiero personale.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

E' evidente che alcune zecche coniano con qualità media decisamente superiore ad altre.

Ad esempio zecca olandese Vs. zecca Italiana

In particolare sulla moneta da 2 euro commemorativa, essendo bimetallica e con un lato comune,

è molto facile che una moneta possa essere classificata con un certo grado sul

lato "commemorativo" mentre sul lato comune solitamente con un grado inferiore.

Facciamo un esempio , tre monete che ora sotto mano io le classificherei cosi...

2 euro comm. lussemburgo 2011 lato commemorativo MS64/65 lato comune MS63

2 euro comm. italia 2011 lato commemorativo MS63 lato comune MS63

2 euro comm. portogallo 2010 lato commemorativo MS64 lato comune MS63

Un altro parametro importante secondo me è anche la "brillantezza" delle monete.

Ad esempio se confrontate una moneta italiana con una lussemburghese / olandese / portoghese,

si vede benissimo questa differenza...

Monete oltre MS65.... sono rare da trovare secondo me in rotolini...

Monete invece sotto l'MS63 sono purtoppo diffuse perchè sono diciamo quelle considerabili

certamente fior di conio ma purtoppo con evidenti segni deturpanti

(solchi tipo "aratro" , righette , colpetti ,....)

Se non sbaglio le monete che raggiungono MS 68-MS70 raggiungono quotazioni superiori,

proprio per lo stato di conservazione eccezionale

la moneta in fdc come la intendiamo noi, parlando di euro monete, raggiungerebbe MS 63-64,

già trovare una moneta MS 65 è una bella fortuna......

però non è detto che si possano trovare, all'interno di rotolini, monete con una perfezione superiore all'MS65,

sappiamo benissimo che alcune zecche coniano monete in modo migliore rispetto ad altre,

secondo me anche per questo motivo una classificazione all'americana sarebbe meglio,

pensiero personale.....

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sopporto invece quell'alone simil olioso presente sopratutto sui 2 euro comm. nostrani degli ultimi anni. Questi del 2011 mi sembrano leggermente meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sopporto invece quell'alone simil olioso presente sopratutto sui 2 euro comm. nostrani degli ultimi anni. Questi del 2011 mi sembrano leggermente meglio.

Quella è propio una soluzione particolare "oleosa" a bassa/ bassissima viscosità, ha la funzione di staccante per tenere pulito il conio, se non la togli subito dopo qualche tempo si deposita nell'interstizio tra le due parti metalliche e diventa marrone.( poi non la togli più)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quella è propio una soluzione particolare "oleosa" a bassa/ bassissima viscosità, ha la funzione di staccante per tenere pulito il conio, se non la togli subito dopo qualche tempo si deposita nell'interstizio tra le due parti metalliche e diventa marrone.( poi non la togli più)

Molte volte però, togliendola, togli anche il "lustro" della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia opinione è non pulire mai le monete

ciao maxxi :)

...ma questo vale per le monete in argento o/e proof..non per le monete da circolazione.

Non c'è bisogno di lavarle, è sufficente passarle con un batuffolo di cotone per asciugarle un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non c'è bisogno di lavarle, è sufficente passarle con un batuffolo di cotone per asciugarle un pochino.

Preferisco non pulire neanche quelle da rotolino,

se mi capita una moneta che non mi soddisfa, la cambio con un'altra

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho mai sentito parlare di questa sostanza viscosa... sapete spiegarmi precisamente a cosa serve ?

Ciao,

è un lubrificante che si usa durante la coniazione delle monete per fare in modo che il metallo non si attacchi al ai conii,

a volte rimangono tracce di questo lubrificante sulle monete, e nel tempo inscurisce alcuni dettagli, specialmente vicino alle lettere o particolari, nella moneta,

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho notato con dispiacere una cosa abbastanza brutta , l'ossidazione sui 2 euro è un fenomeno davvero evidente .

Guardando il 2 € 2011 e 2010 italiani ( entrambi da rotolino aperto sotto i miei occhi ) , ho notato che in solo alcuni mesi il 2010 si è inscurito particolarmente e soprattutto la parte centrale della moneta presenta un evidente fenomeno di reazione ossidativa , speriamo che esso si attesti ad una fase stabile dopo un certo tempo , altrimenti mi sa che fra qualche anno le eurocollezioni saranno un bel mucchietto di monete opache .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Non ho appurato se i segni sono più dalla parte comune oppure dalla parte commemorativa, fatto stà che si fà molta fatica a trovare una moneta in perfetto fior di conio, anzi se devo dirla tutta a mio avviso il vero fior di conio con l'euro non ci si arriva proprio.

Non sò se la colpa è tutta del materiale che viene utilizzato oppure della poca cura con cui vengono movimentate le monete

E' vero è difficilissimo trovare una moneta in perfetto Fdc però i 2 eruo comm. da rotolino sono monete destinate alla normale circolazione quindi anche con qualche segnetto svolgono in pieno la loro funzione.

Diverso il discorso delle emissioni per collezionisti, in questo caso come abbiamo più volte detto le monete dovrebbero essere accuratamente selezionate.

Fatto sta che a mio avviso con le euromonete occorrerebbe un sistema di classificazione del tipo americano ove il fdc viene classificato con più o meno gradi di bellezza (non sò se si può dire così :mellow: )

Personalmente sono favorevole all'introduzione di un sistema di calssificazione tipo quello americano ma il rishio che si inneschino manovre speculative è molto alto.

Scusate, so che sono un po' OT, ma come si fa ad avere le monete commemorative in rotolino? A chi si possono richiedere? E a che costi? Io posso parlare solo delle monete ritrovate in circolazione e devo dire che anche in quel caso il lato comune è sempre quello più difficoltoso da mantenete integro... sarà proprio perché ci sono molte parti vuote e comunque il materiale utilizzato per il tondello interno mi sembra molto delicato... come erano resistenti le nostre vecchie 100lire Acmonital!!! E come erano belle! Materiale povero, ma funzionalità perfetta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete 2 € commemorative sono come tutte le altre monete da circolazione, perciò vengono emesse in rotolini dalle zecche e banche dei paesi dell'€urozona. Per l'Italia, puoi recarti in Banca d'Italia e chiedere di avere un rotolino di commemorative al prezzo facciale. Altri paesi vendono direttamente i loro rotolini (vedi ad esempio Lussemburgo, Olanda, etc...) attraverso i loro eshops e ovviamente recandoti nelle loro filiali. Altrimenti ci sono i commercianti, che però ovviamente non cedono le monete al facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.