Vai al contenuto
IGNORED

moneta unica al mondo?


Risposte migliori

salve ragazzi,mi è capitato fra le mani un tetradramma ateniese presumibilmente in oro che raffigura una civetta su un lato e la dea Atena sull'altro,del diametro di circa 5 centimetri e del peso approssimativo di 30 grammi..cercando sui vari siti non ho trovato nessuna informazione riguardo un tetradramma simile.come mai?le uniche foto che ho visto sul web sono di monete simili alla mia ma in argento e molto più piccole,è una moneta o un medaglione?sono interessato ad avere ulteriori informazioni.presto allegherò foto.ringrazio in anticipo. post-23958-0-79105000-1295657990_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto e dalle misure e dal peso che hai fornito non dovrebbe essere d'oro ma bensì di rame o di bronzo.

Se fosse oro come tu dici ed avesse uno spessore minimo di 2 mm peserebbe circa 74 gr e non 30 gr.

Tale peso lo darebbe il rame od il bronzo.(35 gr.) circa. e circa 45 gr. se fosse Argento.

Trattasi di una riproduzione di un Tetradramma di Atene che era in Argento. l'originale ha un peso che varia tra i 16,50 ed 17,50 gr.

E'conosciuto un multiplo nella zona superiore dell'allegato e cioè il Dekadramma del peso di 43,38 gr.

Purtroppo credo che la moneta in tue mani sia una riproduzione ad uso turistico.

post-1966-0-69767400-1295672855_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


che cos'è?è una moneta di qualche provincia romana,oppure è greca? quanto può valere?

E' una patacca da turisti che vendono sulle bancarelle intorno agli scavi in tutto il mediterraneo,dall'Egitto,alla Tunisia, alla Grecia all'Italia...costano sui cinque/ otto euro l'una e ce ne sono varie tipologie e dimensioni,in rame e in metallo bianco.Mi spiace, non hai vinto al superenalottto...

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo sia un falso,è stata rinvenuta da mio padre nel mare di ostia (rm) più di 40 anni fa!cmq mi sono documentato,potrebbe essere una moneta del primo periodo romano,in quel periodo sono state coniate monete simili a quelle greche per facilitare gli scambi fra romani e greci....

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo quindi moneta unica al mondo ed essendo stata ritrovata, bisogna assolutamente che Lei vada quanto prima alla più vicina soprintendenza a consegnare questo reperto, onde evitare ogni tipo di problema legale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è orrenda, ha uno stile se così lo vuoi definire schifoso ... se vuoi aprire gli occhi e guardare le monete greche e romane ti accorgerai che la tua non c'entra nulla ne per bellezza ne per conio ...

Saluti

Marco

p.s. guarda la civetta che occhi ha ... lo puoi vedere anche tu che sembra drogata !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se mai ce ne fosse bisogno anche io mi sento di esprimere tranquillamente che è falsissima, non ha nulla a che vedere con le fantastiche civette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mmm.....ho i miei dubbi,non sono un esperto di monete ma si vede che è antica!!!

senti,prima chiedi perché non te ne intendi,poi,quando ti dicono che è una patacca, allora cominci a mettere in dubbio l'opinione di gente che con le monete ci convive da decenni. A parte l'arroganza che dimostri e la presunzione, il fatto che tuo padre l'abbia trovata in mare 40 anni fa non dice niente, le fanno e le vendono da più tempo, Poi il fatto che tu abbia la faccia tosta ( ed uso un'eufemismo) di dire :ho i miei dubbi, NON SONO UN ESPERTO ( ecco ,appunto sennò non eri quì a chiedere) ma si vede che è antica" è il massimo. Ma non basta, hai anche detto: cmq mi sono documentato,potrebbe essere una moneta del primo periodo romano,in quel periodo sono state coniate monete simili a quelle greche per facilitare gli scambi fra romani e greci....

ma allora se sei così preparato cosa vieni a perdere tempo da questi ignorantoni che non sanno neanche che in un certo periodo i romani facevano le monete ad imitazione di quelle greche, grazie per la preziosa informazione.

..... e noi cretini che perdiamo anche tempo a risponderti e cercare di farti ragionare....si, hai in mano il tesoro di Tutankamon, ora friggitelo,oK?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Chiudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.