Vai al contenuto
IGNORED

IDENT. DIFFICILE - Alto Medioevo - 3 fiordalisi -


Risposte migliori

Moneta FRANCESE - Al dritto 3 fiordalisi

Diametro (moneta conservata MALISSIMO) ma con un diametro Reale di circa 22 mm

Materiale BIGLIONE con molto Rame

TRovata a: VAISON la ROMAINE - Territorio Papale vicino Avignone

scritte in gotico illeggibili

AL Rovescio: CROCE POTENZIATA con quattro crocette tra i bracci - contornata da cerchiocomposto da pallini all'esterno del cerchio: LEGENDA scritta in caratteri gotici - all'esterno della legenda, altro cerchio formato da sottilissimi pallini

DIFFICILE DA IDENTIFICARE...

molto ma molto alla frutt ala moneta...

Spero in qualche colpo di GENIO da parte Vostra...=)

S.B.

post-9710-0-97331000-1295688134_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non è assolutamente il mio campo ma visto che nessuno ti da una risposta ti allego un immagine di un grosso d'argento coniato dal re di Cipro che potrebbe indirizzare le tue ricerche:

Cyprus. Louis of Savoy, Silver Gros, type E, 2.93g, LVCV(CV)S DEI GRACIA RE , king enthroned holding sceptre over shoulder in right hand and globus cruciger in left, letters S-G in fields, rev +IERV3ALEM CIPRI ET ARMEN , cross of Jerusalem (CLC dies I/ii, pl.18, 5, this coin ).

post-1966-0-52121300-1295696659_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non è assolutamente il mio campo ma visto che nessuno ti da una risposta ti allego un immagine di un grosso d'argento coniato dal re di Cipro che potrebbe indirizzare le tue ricerche:

Cyprus. Louis of Savoy, Silver Gros, type E, 2.93g, LVCV(CV)S DEI GRACIA RE , king enthroned holding sceptre over shoulder in right hand and globus cruciger in left, letters S-G in fields, rev +IERV3ALEM CIPRI ET ARMEN , cross of Jerusalem (CLC dies I/ii, pl.18, 5, this coin ).

mhm Teodato, Grazie per la dritta, ma avevo già provato a paragonarla con il Grosso che Hai postato...

La croce potenziata somiglia (anche se il Tipo CROCE potenziata e quadrato al centro, non mi risulta sia stato coniato in Francia)

i 3 fiordalisi lo fanno risalire al casato di VALOIS...(regnanti di Francia) la croce, credo la faccia risalire al 1200-1400 (un pò ampio come spazio però...=( purtroppo NON HO Bibliografia in Materia per cercare la moneta...e haimé non saprei prprio come collezionarla.

Si tratta comunque di un Biglione di scarsa lega (cosa strana per le monete 1200/1300 ...comune verso il 1400/1500 e seguito.

la moneta é molto sottile....ma davvero sottilissima...e purtroppo é stat atrovata sottoterra piegata e malridotta.

MI PIACE UN SACCO PERO'...e spero davvero di riuscire ad identificarla

(Con ilVostro aiuto...=) eeheheh...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


dura questa

la croce e` quella che ti dovrebbe permettere di identificarla

al rovescio vedo 2 fleur de lis e una P sotto

il che mi mette in crisi perche` non riesco a far combaciare i 2 lati , nel senso 1 mi pare 1400-1500 e l altro lato post 1541 quando la lettera della zecca e` stata introdotta.

potrebbe essere una feudale francese

Link al commento
Condividi su altri siti


dura questa

la croce e` quella che ti dovrebbe permettere di identificarla

al rovescio vedo 2 fleur de lis e una P sotto

il che mi mette in crisi perche` non riesco a far combaciare i 2 lati , nel senso 1 mi pare 1400-1500 e l altro lato post 1541 quando la lettera della zecca e` stata introdotta.

potrebbe essere una feudale francese

a me invece i fiordalisi sembrano 3...la P non riesco proprio a vederla...

il tipo di scrittura per la legenda però mi farebbe propondere per una moneta quattrocentesca....

proprio non HAI idea di come potrei classificarla? o qualche testo di riferimento per vedere cosa ne salta fuori?

i tre fiordalisi sno della casata regnante in Francia...quindi i VALOIS...dici che sia una strada su cui battere per cercare di identificarla?

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


RETTIFICO....ho controllato meglio...i FIORDALISI sono DUE ed una P sotto...

CAVOLO: hai gli occhi migliori di una LInce...

quindi a questo punto la mia Ipotesi CADE del tutto...

2 fiordalisi sono relativi a quale casato Francese? sempre Valois?

la moneta é stata trovata in territorio Francese vicino Avignone, ma non é raro trovare monete Francesi nell'enclave Papale Avignonese...

però questa mi piace proprio...non avete davvero nessun'Idea di ID.?

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


qui sono in crisi

la faccia con i 2 fleur de lis e la P mi sembra quella di un denier tournois del 1570-1640 , P sarebbe la zecca

il problema e` il rovescio che anche a me pare 1300-1500

boh

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo assolutamente l'identificazione di Augustus: È un patacco di ENrico II,moneta reale francese coniata a Marseille. Secondo mi è meno rara che ha dito il venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti


e` lei

in effetti non capivo lo stile con la lettera della zecca post 1541

comunque non e` una moneta comune.

secondo me un R2 R3 ci sta.

il problema di queste monete e` che son tutte conciate male quindi e` dura identificarle con certezza

e poi non son mai state considerate dai collezionisti

Link al commento
Condividi su altri siti


mhm...Effettivamente La Croce é LEI.. Fiordalisi e la P anche...

ma...

ma io mi pongo una domanda: LO STILE delle LETTERE...

se notate, nella Patac, le lettere non osno scritte in GOTICO...nella mia invece..bhe, le lettere pur incomprensibili, sembrano GOTICHE al 100 %....

Dite che potrebbe comunque essere?

e poi: La PATAC de Provence, che diametro ha?

la mia é un 22 mm...

ed il materiale? .. il mio sembra Biglione...e la Patac?

lancio il sasso nello stagno...=)

GRAZIE COMUNQUE A TUTTI per il Vostro aiuto!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


e` lei vai tranquillo

questa e` un emissione strana per quello che le lettere ricalcano lo stile precedente era una zecca secondaria

BENE!

OTTIMO DAVVERO!....che rarità posso dare allora alla moneta? R2 la vale?

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.