Vai al contenuto
IGNORED

Zecche


francescoasolano

Risposte migliori

Ciao a tutti. Ho alcune monete romane del tardo impero che sono riuscito a identificare sul catalogo Montenegro o su siti di aste, ecc..., tuttavia restano alcune incognite, in particolare la zecca di coniazione. Siccome mi piace saperne il più possibile delle mie monetine, ne posto alcune con la relativa descrizione, se qualcuno potesse darmi qualche informazione in più, in particolare la zecca, ne sarei molto contento.

Comincio con un bronzetto di Costantino II

D: CONSTANTINVS IVN NOB C Testa laureata a destra.

R: CAESARVM NOSTRORVM, in esergo ? Intorno ad una corona di alloro nella quale si legge VOT X.

Peso 3,14 g, diametro 17÷19 mm

post-13618-0-67846000-1295732928_thumb.j

post-13618-0-18940400-1295732957_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, direi che si tratta di un VOTA, per l'esattezza di Costantino II:

RIC VII Aquileia 76 Costantino II, 320 AD : CONSTANTINVS IVN NOB C LDC CAESARVM NOSTRORVM / VOT V - dot in badge at top of wreath - AQT (Aquileia) rarità r4 diametro 18-19 mm 320 AD

Almeno mi pare V (cioè quinto anno) e AQT in exergo...

Ciao

Illyricum

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che siete stati così bravi e veloci vi posto subito un'altra moneta:

Probo antoniniano

D: IMP C M AVR PROBVS P F AVG Busto radiato a sinistra con il mantello imperiale, regge uno scettro sormontato da un’aquila.

R: ADVENTVS PROBI AVG, in esergo XXI ? Probo a cavallo a sinistra alza la mano destra e regge uno scettro; ai suoi piedi un prigioniero seduto con le mani legate dietro la schiena.

Peso 3,47 g, diametro 21÷22 mm

Qualche idea sulla zecca?


post-13618-0-81263000-1295735078_thumb.j

post-13618-0-33030000-1295735090_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte grazie!

ma rarità r4 significa che è raro o comune?

è bella rara!

la scala di rarità va da C (Comune) a S (Scarce) e poi R1, R2, R3, R4 e R5 che è il top di rarità

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte grazie!

ma rarità r4 significa che è raro o comune?

è bella rara!

la scala di rarità va da C (Comune) a S (Scarce) e poi R1, R2, R3, R4 e R5 che è il top di rarità

Ci andrei cauto con le rarità del RIC, sono riferite agli esemplari presenti nei musei e nelle maggiori collezioni all'epoca della redazione del catalogo, e non tengono conto, naturalmente, degli innumerevoli ritrovamenti successivi, il RIC Vb è del 1933 (con ristampe del 1968 e 1972)

L'indice di rarità delle monete romane è un argomento controverso, personalmente credo che sia più attendibile basarsi sui passaggi d'asta, una cosa non semplice.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che anche per Probo le risposte sono state puntuali ed esaurienti, e ringrazio ancora! A breve posto la prossima!!!

Per quanto riguarda la rarità del bronzetto di Costantino... credo che Exergus abbia ragione, quanto meno servirebbero altri riscontri da altri cataloghi. Comunque mi fa piacere avere una monetina classificata così!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ho avuto qualche problema con internet...

Ecco nuove monete di cui vorrei conoscere la zecca!

Cominciamo con un antoniniano di Severina

D: SEVERINA AVG Busto diademato drappeggiato a destra con mezzaluna.

R: CONCORDIA AVGG, in esergo ? Aureliano e Severina, in piedi uno di fronte all'altra, si stringono la mano destra.

Peso 3,22 g, diametro 23÷24 mm

post-13618-0-36140700-1296317884_thumb.j

post-13618-0-27523100-1296317891_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E continuo con un altro antoniniano di Probo. Mi sa che stavolta la zecca non è Siscia...

D: PROBVS P F AVG Busto radiato a sinistra con il mantello imperiale, regge uno scettro sormontato da un’aquila.

R: ROMAE AETER, in esergo ? Tempio a sei colonne; al centro Roma seduta di faccia, regge una vittoria e uno scettro.

Peso 3,55 g, diametro 20÷24 mm

post-13618-0-22371000-1296318109_thumb.j

post-13618-0-84542700-1296318136_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E per finire per oggi ecco un bell'antoniniano di Massimiano Ercole. Credo che la zecca qui sia Mediolanum, ma non ne sono sicuro...

D: IMP C M A MAXIMIANVS P F AVG Busto radiato corazzato e drappeggiato a destra.

R: CONCORDIA MILITVM, in esergo ME (?) Massimiano in piedi a destra in abito militare e Giove nudo, con il mantello sulla spalla sinistra, reggono insieme un globo sormontato da una Vittoria. Massimiano regge uno scettro corto o un parazonio, Giove uno scettro lungo.

Peso 2,99 g, diametro 21÷22 mm

Grazie a tutti per le risposte e buon weekend!

post-13618-0-39532600-1296318371_thumb.j

post-13618-0-57451300-1296318379_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


L'antoniniano di Severina è della zecca di Serdica, RIC Va 16, esergo KA gamma, stella in campo al centro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra cosa: qualcuno sa cosa significa quella specie di beta sul retro dell'antoniniano di Max Ercole?

Quelli dovrebbero essere segni che contraddistinguevano le varie zecche. C'è anche chi le interpreta come espedienti per la centratura dei coni, ma i punti sono più convincenti per questa ultima ipotesi.

La tua Massimiano è:

RIC VI 46B, zecca di Alessandria, con ALE in esergo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quella di Massimiano potrebbe essere questa:

RIC VI Alessandria 46b, seconda officina , 296 - 297 d.C.

Esergo: ALE, B (seconda officina) in campo al centro.

Avrei un dubbio con la 59b emessa nel 305 - 306 d.C. il RIC non mi aiuta molto a distinguerle... riporta per entrambe un peso di 3 grammi circa, stesse legende al dritto e stessa spezzatura al verso, parlano di una differenza nel busto, in quelle del 305 la corazza è assente o appena visibile.

Sulla tua mi sembra si veda abbastanza.

post-18735-0-71898000-1296402040_thumb.j

Sentiamo altri pareri e/o illuminazioni.

Ciao, Exergus :)

[edit]

Mirko, scrivevi e io cercavo cercavo... sono ancora in dubbio...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella di Massimiano potrebbe essere questa:

RIC VI Alessandria 46b, seconda officina , 296 - 297 d.C.

Esergo: ALE, B (seconda officina) in campo al centro.

Avrei un dubbio con la 59b emessa nel 305 - 306 d.C. il RIC non mi aiuta molto a distinguerle... riporta per entrambe un peso di 3 grammi circa, stesse legende al dritto e stessa spezzatura al verso, parlano di una differenza nel busto, in quelle del 305 la corazza è assente o appena visibile.

Sulla tua mi sembra si veda abbastanza.

post-18735-0-71898000-1296402040_thumb.j

Sentiamo altri pareri e/o illuminazioni.

Ciao, Exergus :)

Hai ragione, errore mio, la B in questo caso è la seconda officina.

Per quanto riguarda il dubbio con la 59b a me risulta che di quest'ultima la legenda al dritto sia: IMP C MAXIMIANVS PF AVG, o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda il dubbio con la 59b a me risulta che di quest'ultima la legenda al dritto sia: IMP C MAXIMIANVS PF AVG, o mi sbaglio?

Ma guarda te... ecco perchè non capivo... :P la legenda del dritto è sempre la 2a... solo di un altro capitolo... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma guarda te... ecco perchè non capivo... :P la legenda del dritto è sempre la 2a... solo di un altro capitolo... :lol:

:D :D è più facile che mi si intreccino gli occhi quando guardo il RIC che quando gioco ad un videogioco di quelli "sparaflashosi"...huh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

In quest'ultima moneta leggo ALE= Alessandria d'Egitto.

Scusate la risposta ovvia e superflua, non mi erano comparse le altre!

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.