Vai al contenuto
IGNORED

Monete papali d'oltralpe


Horben Tumblebelly

Risposte migliori

Le monete papali d'oltralpe mi hanno sempre affascinato.
Ne approfitto per creare un post dove si possano inserire alcune foto.
Questa l'ho presa da ebay
[url="http://cgi.ebay.it/MARTINO-V-CARLINO-ZECCA-AVIGNONE-RR_W0QQitemZ8359070585QQcategoryZ39480QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem"]Oltralpe1[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gionata, bel post il tuo, utile per dare il giusto spazio alla monetazione papale in terra francese, caratterizzata da nominali per noi inusuali e che non vanta grande popolarità in Italia, dove spesso è meno reperibile di quanto potrebbe... <_<

Per iniziare, in omaggio all'amico Maffeo :) , posto un tris di coniazioni del suo papa preferito, [b]Urbano VIII[/b], per tutte le tasche ( :rolleyes: ), a partire dalla meno "impegnativa", un [color=blue][i][b]doppio tornese [/b][/i][/color]in rame per Avignone, ad imitazione dell'omonima moneta francese, con le tre api dello stemma barberini in vece dei gigli di Francia ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Fuoriserie (in tutti i sensi :D ) il [i][b][color=blue]grosso tornese [/color][/b][/i]in argento di papa [b]Giovanni XXII [/b](1316-1334), stavolta la zecca è quella di Pont de Sorgues, che da noi è tradotto Ponte della Sorga ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Lascio i complimenti alle monete postate, delle quali ho solo le foto pescate dal mio (questo sì ben fornito) "archivio" :D , le mie papal-francesi sono di qualità modesta :rolleyes:

Proseguo il [i]tour[/i] (in italiano "giro" ;) ) con la moneta forse più comune tra le transalpine pontificie, [i][b][color=blue]patard[/color][/b][/i] in mistura di [b]Clemente VIII[/b] per Avignone, su Ebay le vendono a chili, ma trovarne in condizioni appena decenti è la vera impresa :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre per [b]Clemente VIII[/b], un altro nominale non in uso in terra italica, ed imitazione delle emissioni francesi del '500-'600, la [color=blue][i][b]dozzina[/b][/i][/color] in mistura, relativamente comune quella per Avignone ([b]A-A[/b] ai lati dello stemma) più rara quella per la zecca di Carpentras ([b]C-C[/b] ai lati dello stemma) ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='23 dicembre 2005, 18:16']Fuoriserie (in tutti i sensi  :D ) il [i][b][color=blue]grosso tornese [/color][/b][/i]in argento di papa [b]Giovanni XXII [/b](1316-1334), stavolta la zecca è quella di Pont de Sorgues, che da noi è tradotto Ponte della Sorga  ;)
[right][snapback]80843[/snapback][/right]
[/quote]

ciao rcamil, questa la ho e anche più bella :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Gionata dell'idea di questo thread - le papali di Avignone, Ponte della Sorga e Carpentrasso non sono al centro dei miei interessi, tuttavia qualche pezzettino l'ho nella mia piccola collezione.

Prima di postare immagini di monete, ecco il palazzo della Zecca in Avignone costruito da Papa Paolo V Borghese (1605-1621):

[img]http://fapomatic.com/51/avignon_palais_de_la_monnaie.jpg[/img] Modificato da Maffeo
Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta assai difficile da vedere in giro è il [i][b][color=blue]clementino[/color][/b][/i] in argento di papa [b]Clemente VIII [/b]per Avignone.

L'esemplare allegato è stato recenissimamente venduto in asta, dato come R5, balzando dalla stima di 350 € al realizzo di 2900 € :rolleyes:

Tra l'altro, il catalogo riportava che si tratta dell'esemplare fotografato sul Muntoni (M.106, tavola 72 del volume II), che l'autore dava come [i]"Unico, ubicazione sconosciuta"[/i] :o :o
Link al commento
Condividi su altri siti


Il testo fondamentale per queste monete è J. De Mey, "Les monnaies du Comtat Venaissin (Avignon Orange)", Bruxelles-Paris 1975. Credo sia ancora in commercio o almeno reperibile presso ditte numismatiche (ad es. Elsen). Modificato da Maffeo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.