Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana ?


rio92

Risposte migliori

Un amico mi ha regalato delle monete che mi dice siano dellì'antica roma,

a me e mio figlio piacciono lo stesso, volevo sapere se sono delle patacche o

sono veramente " Romane ".

allego la foto di una.

Grazie

post-23980-0-41943600-1295811871_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta sembra autentica. E' un bronzo provinciale coniato dall'imperatore Gordiano III, se ci fornisci peso e diametri, può essere classificato in modo più appropriato. Sposto inoltre nella sede di competenza

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra un bronzo coniato per l'imperatore Gordiano III (ha regnato tra il 238 e il 244 d.C.) dalla zecca di Hadrianopolis in Tracia (odierna Bulgaria).

Rappresenta al rovescio la Tyche (Fortuna) che regge una cornucopia con la mano sinistra ed un timone con la destra.

Potrebbe corrispondere a questo esemplare: http://www.acsearch.info/record.html?id=234221

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un antoniniano di Probo, imperatore del 3° secolo (276-282 d.C.).

Non seguo questo periodo per cui lascio ad altri una classificazione più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa

ma perche` le foto non le posti correttamente ?

che senso ha postare foto ruotate ?

cos e` un quiz a premi dove rendiamo le cose piu` difficili per vedere chi e` piu` bravo ?

POSTIAMO FOTO DECENTI

comunque la prima si legge HADRIANOPOLIS (se ruoti la moneta correttamente)

la seconda quella di probo dovrebbe essere un VIRTVS AVG , si legge VIRTVS all inizio

mi fido di chi ha detto che e` probo perche` non ho controllato visto che non avevo voglia di storcere il collo per leggere

Link al commento
Condividi su altri siti


mi fido di chi ha detto che e` probo perche` non ho controllato visto che non avevo voglia di storcere il collo per leggere

Rick ma scusa potevi girare il monitor...era molto più semplice...io per esempio ho capovolto il portatile...

Tornando seri concordo con le valutazioni di chi mi ha preceduto.

E' un antoniniano di Probo con rovescio RESTITVT SAEC, più o meno come quello che ti posto sotto:

RIC_0401.3.jpg

Nell'esergo tra l'altro mi pare di leggere anche nel tuo un paio di X

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rick ma scusa potevi girare il monitor...era molto più semplice...io per esempio ho capovolto il portatile...

la prossima volta provo a fare cosi`

o magari mi appendo al soffitto cosi evito di girare il monitor

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 290Come AE Vespasiano. IMP CAES VESPASIANO AVG COS III, andate a destra laureato / AEQVITAS AVGVSTI SC, in piedi Aequitas con le scale a sinistra e di palma. Cohen 19.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la mia l'ho classificata come RIC2 287: quella che si vede a sx dell'Aequitas non è il ramo di palma, ma una verga o bastone.

E' sbagliato anche wildwinds, a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


-

Ma di che moneta si tratta ?

si legge IMP CAESAR VESPAVGCOS VII

quindi è del periodo 69 - 79 DC,

Asse dell'Imp. VESPASIANO - ( 69-79) d.c.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.wildwinds...6.html#RIC_0287

dovrebbe essere questa ( !?) Forse si assomiglia piu' alla prima !

Nel 290 il ramo (di palma) è molto più corto e il braccio è rivolto verso il basso, qui invece il bastone è lungo e il braccio è rivolto verso l'alto.

Se vedi le foto del RIC non ci si può confondere.

Per rio92:

- R.I.C. sta per Roman Imperial Coinage, un catalogo delle monete imperiali romane. Le monete di Vespasiano, in particolare, sono descritte nel 2° volume.

- Henry Cohen è l'autore di Description Historique des monnaies frappées sous l'Empire Romain, un altro catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambi gli esemplari proposti da Wildwinds come 290 in realtà corrispondono al 287, se ci si basa solo su quello è inevitabile cadere in errore.

Peraltro il 290 dato sarebbe parecchio più raro.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sbagliato anche wildwinds, a mio parere.

Wildwinds molte volte è di un'utilità estrema, ma tantissime volte cade in errore.

Monete con descrizioni "TOT" e fotografie completamente differenti. Molte volte ho anche riscontrato differenze con il RIC direttamente.

Da quel giorno lo prendo solo in riferimento a dove potrebbe essere all'incirca la mia moneta nel RIC.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' sbagliato anche wildwinds, a mio parere.

Wildwinds molte volte è di un'utilità estrema, ma tantissime volte cade in errore.

Monete con descrizioni "TOT" e fotografie completamente differenti. Molte volte ho anche riscontrato differenze con il RIC direttamente.

Da quel giorno lo prendo solo in riferimento a dove potrebbe essere all'incirca la mia moneta nel RIC.

Adesso l'immagine del 290 di Vespasiano è quella corretta (potete controllare: Vespasiano ), purtroppo Dane non riesce a trovare una foto della moneta, quindi ha dovuto inserire quella del RIC II (solo il verso) per riempire il buco.

Se qualcuno avesse la foto di un esemplare, sarebbe lieta di inserirla.

Quando trovate qualche errore su WW potete comunicarlo direttamente a Dane Kurth, oppure, se non avete voglia di scrivere, ditelo pure a me.

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


E' sbagliato anche wildwinds, a mio parere.

Wildwinds molte volte è di un'utilità estrema, ma tantissime volte cade in errore.

Monete con descrizioni "TOT" e fotografie completamente differenti. Molte volte ho anche riscontrato differenze con il RIC direttamente.

Da quel giorno lo prendo solo in riferimento a dove potrebbe essere all'incirca la mia moneta nel RIC.

Adesso l'immagine del 290 di Vespasiano è quella corretta (potete controllare: Vespasiano ), purtroppo Dane non riesce a trovare una foto della moneta, quindi ha dovuto inserire quella del RIC II (solo il verso) per riempire il buco.

Se qualcuno avesse la foto di un esemplare, sarebbe lieta di inserirla.

Quando trovate qualche errore su WW potete comunicarlo direttamente a Dane Kurth, oppure, se non avete voglia di scrivere, ditelo pure a me.

Ciao, Exergus :)

Ricevuto, vedrò di fargli pubblicare qualche mia moneta. :rolleyes:

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.