Vai al contenuto
IGNORED

Zecca Tacito


Risposte migliori

Se in esergo c'è un solo carattere corrisponde a Ticinum, con S, T o V, tra l'altro la legenda CONCORD MILIT è presente solo per questa zecca.

Ci sono due riferimenti nel RIC Va, con diversa legenda al dritto:

129: IMPCMCLTACITVSPAVG (legenda 2)

130: IMPCMCLTACITVSAVG (legenda 3)

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


La stessa conclusione alla quale sono arrivato io:

Penso che sia Ticinum, perché Siscia dovrebbe avere XXI sulla ex e penso che questa moneta ha solo una lettera su / /

S, T, V o niente ... forse la mia moneta è senza alcuna lettera in esergo

Link al commento
Condividi su altri siti


Per tutti e due i riferimenti esiste anche la variante senza segno di zecca, purtroppo si differenziano solo dalla legenda del dritto.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho identificata, dopo attenti studi... meno male che mi è capitato un Tacito, imperatore sul quale sono esperto, altrimenti non ne avrei cavato un ragno dal buco :P

IMP CM CL TACITVS AVG RC CONCORD MILIT Emperor no info clasping hand Concordia no info P Siscia Estiot 2036, La Venera hoard 1706 R

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho identificata, dopo attenti studi... meno male che mi è capitato un Tacito, imperatore sul quale sono esperto, altrimenti non ne avrei cavato un ragno dal buco :P

IMP CM CL TACITVS AVG RC CONCORD MILIT Emperor no info clasping hand Concordia no info P Siscia Estiot 2036, La Venera hoard 1706 R

Scusa ma non capisco, perchè Siscia? Oltre all'esergo che, come dici anche tu, è XXI più il carattere di officina, per Siscia sul RIC non è riportato nessun CONCORDIA MILIT, ma solo CONCORDIA MILITUM

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Exergus,

non ho mai detto che prima della P c'è XXI.

In esergo c'è solo la P. Sì, è una not in ric.

La moneta è simile a quella descritta anche su wildwinds:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/tacitus/Estiot_2034.jpg

Tacitus, AE Antoninianus. Siscia mint. IMP CM CL TACITVS AVG, radiate, draped, cuirassed bust right / CONCORD MILIT Emperor, standing right, clasping the hand of Concordia, standing left. Mintmark P. Estiot 2034, La Venera hoard 1705. (Not in RIC). (Closest RIC reference is RIC V (1) 129 (Ticinum) which has P AVG in obverse legend. RIC V (1) 183 has this obverse but with the XXI(officina letter) type mintmark).

Link al commento
Condividi su altri siti


perché Siscia dovrebbe avere XXI sulla ex e penso che questa moneta ha solo una lettera su / /

Non riesco a capire perchè Siscia e non Ticinum.

Ripeto che con legenda CONCORDMILIT sono solo per Ticinum, le CONCORDIAMILITVM di Siscia hanno anche una Q in campo al centro, a prescindere da cosa ci sia in esergo.

Anche su quello che hai riportato (in inglese) dicono che il riferimento più vicino è il 129 di Ticinum, io la considererei una variante di questa.

Se guardi il RIC, ci sono parecchie monete di Trier che hanno P in esergo. Se vogliamo la P si trova anche su alcune monete di Antiochia, mentre nessuna moneta di Siscia ha questa caratteristica.

Mi piacerebbe sapere da dove spunta questo riferimento a Siscia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Spunta dal testo che ti ho messo come riferimento e catalogazione. Infatti non è nel RIC, si trova sul testo della Estiot e quella è la sua catalogazione giusta.

Anche lo stile del rovescio, soprattutto, non è affatto di Ticinum

Link al commento
Condividi su altri siti


Non prenderla come una polemica :) insisto solo per capire...

L'attribuzione a Siscia allora è data principalmente dallo stile? O c'è qualche altro indizio?

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.