Vai al contenuto
IGNORED

3 soldi gorizia


Risposte migliori

ciao a tutti. Poco tempo sfogliando un libro in mio possesso sulla collezione " Coronini", ultimo conte di Gorizia, passato a miglior vita, ho notato una foto di una moneta da "tre soldi" di Gorizia. Visto che non ne ho mai viste altre e non ho trovato alcuna informazione sulla moneta , qualcuno mi sa dare qualche informazione in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultimo conte di Gorizia fu Leonardo che morì nel 1500. Essendo l'ultimo lasciò la contea in eredità agli Asburgo, lasciando così a bocca asciutta Venezia che aveva sperato di diventarne l'erede.

Quindi la tua notizia dovrebbe riferirsi alla sucessiva contea di Gradisca, che coniò monete nel settecento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahi Ahi Ahi Arka, bisogna ripassare! :lol:

Leonardo V 1454-1500

da 6 kreuzer senza data (Lienz) LEON.COM.GORI.TIRO busto del conte a dx con bastone del comando (sembra un'ascia)

GROS-COME-PALA-GORI Croce che divide la legenda, nei quarti 4 scudetti , 2 del tirolo, gli altri di gorizia e della carinzia

da 3 kreuzer 1498 (Lienz) LEON.COM.GORI.ET.TIR testa del conte a dx

MO-NOVA-PALA-GORI coce che divide la leganda sui quarti in alto 14-98, su quelli in basso 2 scudetti di gorizia e del tirolo

Monete estremamente rare, asta Hess-ivo 26-3-1998, la prima fece 30000 franchi, la seconda (ex Finarte 227 marzo 1976) 30000 franchi pure. Ho anche segnato chi le ha comprate ma non lo posso dire per la privacy!

Di quando è il libro della collezione "Coronini" ? mi interesserebbe averne uno, mi puoi dare lumi please?

Modificato da AndreaPD
Link al commento
Condividi su altri siti


sfogliando il libro "Monete" delle collezioni della Fondazione Palazzo Coronini cromberg di Gorizia di Umberto Allemandi & C (euro 35,00) finito di stampare nel 2007,ci sono delle bellisime maxi-fotografie delle monete collezionate da Guglielmo Coronini (1905-1990) ultimo conte di Gorizia, tra le quali a pag. 90, la moneta catalogata con nr. 272 che così la descrive: R.A; mm 26; gr 4,44; h 12; inv. n.318/2 Zecca di Graz, 1734 da "3 soldi" . P.s. il libro è veramente molto interesante.

Modificato da alle500
Link al commento
Condividi su altri siti


Cerasoli, G., (A cura di), Storia della monetazione regionale: la monetazione dei Conti di Gorizia(1210-1500), in «Bollettino della società friulana di Archeologia», n. 3, VII. 2003, p. 5.

Coronini, R., Dell'antica moneta goriziana. Gorizia 1785.

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmmh, mi sono gasato troppo allora, speravo che ci fosse un'alro pezzo del 3 kreuzer in quella collezione.... Ma mi puoi dire quante monete ci sono del periodo medievale in quel catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Meno male...! L'ho scampata bella allora...

Comunque l'ultimo conte di Gorizia, Leonardo, morì nel 1500, quindi quello morto nel 1990 era conte, ma di un'altra contea (che potrebbe anche essere Cromberg Gorizia).

P.S.: per la zecca medievale di Gorizia fondamentale l'articolo di Passera sulla Rivista Italiana di Numismatica del 2004 e il II volume di Rizzolli sulle zecche del Tirolo e Trentino con le modifiche alla zecca di Gorizia.

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Se guardate con la lente il retro in basso, potete leggere "riprod. 1977" .

Questa moneta fa parte di un cofanetto di tre monete "Riproduzione del trittico del Soldo Goriziano" ed è stata fatta dagli Stabilimenti S. Johnson di Milano e curata dal Comune di Gorizia.

Strano che i curatori del libro non se ne siano accorti.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se guardate con la lente il retro in basso, potete leggere "riprod. 1977" .

Questa moneta fa parte di un cofanetto di tre monete "Riproduzione del trittico del Soldo Goriziano" ed è stata fatta dagli Stabilimenti S. Johnson di Milano e curata dal Comune di Gorizia.

Strano che i curatori del libro non se ne siano accorti.....

Ah benon...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Se guardate con la lente il retro in basso, potete leggere "riprod. 1977" .

Questa moneta fa parte di un cofanetto di tre monete "Riproduzione del trittico del Soldo Goriziano" ed è stata fatta dagli Stabilimenti S. Johnson di Milano e curata dal Comune di Gorizia.

Strano che i curatori del libro non se ne siano accorti.....

Fortuna ho letto questa discussione ero tentato ad un'offerta su ebay 170975056614 anche se dalla foto la patina di tutte e tre le monete mi ha indotto a fare una ricerca approfondita!!!!Farei un'offerta ma non so il valore di queste 3 medaglie e manca poco alla fine dell'asta.....grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.