Vai al contenuto
IGNORED

Grosso ....mezzo Grosso ?


Risposte migliori

Saluti a tutti , ecco una moneta di PISA ....no no mai visto questo roverccio ? peso ...2,8 grammi / Diametro ..24mm...............URL=http://img152.imageshack.us/i/pisa1.jpg/]pisa1.jpg[/url].........................roverccio............. :D ..pisa2t.jpg

Uploaded with ImageShack.us...................ringrazi anticipati...... a prestu

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


salute cumpa!

bellissima moneta qui mi piacce molto !!

grossone da 6 soldi - CNI 37

1350-1406

D/. FEDERICV'.IMPATOR.

R/. PROTEGE VIRGO PIS.

AR 2.60 /2.76gr

Diam/ 23/24 mn

Modificato da sovering
Link al commento
Condividi su altri siti


cercando con il link di nostro amico prof,non ho trovato riprisentazione della spada a sinistra della santa,una significazione di cosa.......aspetiamo esperti...ciao.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando il bel libro "Zecca e Monete del Comune di Pisa " della Baldassarri direi che si tratta di un grosso da 5 soldi con Vergine e Bambino in trono, spada o pugnale in palo, 1330 - 1340 circa, A.VIII.1b (pag. 334)

Rif: CNI, XI, p. 305, nn. 38,39, tav. XIX, n. 16; LENZI 1975, p.43, nn. 2,3; GENNAI 1998, p.48, n. 73

PS: bella moneta

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

cercando con il link di nostro amico prof,non ho trovato riprisentazione della spada a sinistra della santa,una significazione di cosa.......aspetiamo esperti...ciao.... :)

penso che la spada sia il segno dello zecchiere, non è nella mano, guarda qui

http://www.stilepisano.it/immagini/pages/monetepisane%20%2817%29_jpg.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bravi, avete detto già tutto su questa moneta (ma come si fa a starvi dietro..): è proprio il mio tipo A.VIII.1b, detto comunemente "grosso maggiore", per quel periodo (1330-1340 circa) valevole intorno ai 5 soldi di denari pisani.

Dalle foto inviate, che però ingrandite sgranano, non mi pare di vedere varianti nelle interpunzioni.

Devo dire che lo stato di conservazione è anche abbastanza buono per questo tipo, ed anche se è una tipologia nota, visto che il peso è nel range alto della media (l'esemplare da me censito con il peso più alto è di 2,83 g), non mi dispiacerebbe affatto schedarlo.

Insomma: visto quello che tu e jagd state postando devo mettere in programma un nuovo soggiorno di studio in Corsica :D!

un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il vostri pareri ,questo pugnale mi dava fastidio .........curdiali saluti a voi passionati...................a prestu :D

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.