Vai al contenuto
IGNORED

buono da 2 lire 1924


Risposte migliori

altissima conservazione direi ma (modifico perche non avevo notato la lucidatura) penalizzata da questa

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non era male come rilievi, forse sul qSPL, ma dalla foto appare pesantemente lucidata.

Quoto per la conservazione e per la lucidatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


se non sbaglio la moneta e fatta di un metallo molto morbido

rispetto ad altri

e la moneta in questione

a qualche segno di circolazione ed e' a parer mio stata anche pulita....o lucidata....

comunque la reputo in qspl

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i commenti..

su questo materiale ho difficoltà a riconoscere eventuali lucidature..

i tipici segni paralleli non dovrebbero esserci..

la luce è quella della lampada della mia scrivania..era già buio qnd l'ho fatta..magari vi aggiorno con foto migliori domani..

altri particolari per individuare la lucidatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In particolare sul dritto ci sono alcuni graffi che fanno pensare ad una lucidatura.

I rilievi sembrano molto belli :)

Quoto. Nel complesso è uno splendidino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto. Nel complesso è uno splendidino ;)

beh per la tipologia non è male :D

sono d'accordo sulla conservazione..qspl o spl al massimo..

ora indago sulla lucidatura ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta è stata lucidata, c'è poco da indagare ;) :P :P

sarebbe stata una discreta moneta, qSPL per me, ma lucidata così, qualcosa perde.

direi allora che siamo tutti d'accordo..

sono i segnetti l'elemento chiave?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta è stata lucidata, c'è poco da indagare ;) :P :P

sarebbe stata una discreta moneta, qSPL per me, ma lucidata così, qualcosa perde.

direi allora che siamo tutti d'accordo..

sono i segnetti l'elemento chiave?

Non sono tanti i segnetti l'elemento per individuare una lucidata: i segnetti sono indice di spazzolatura che è una pulizia anch'essa maldestra ma a mio modo di vedere leggermente meno grave della lucidatura, che va invece ad intaccare i rilievi. Nella tua moneta sono due i marcatori per individuare la lucidatura: l'innaturale lucentezza dei campi che contrasta con i segni di usura evidenti su alcuni rilievi della moneta; l'arrotondamento presente sulla maggior parte dei rilievi, tipico della moneta lucidata e diverso dall'usura da circolazione. Quest'ultimo elemento è rilevabile solo con l'esperienza, a forza di visionare monete lucidate ci si fa l'occhio.

Però già un ottimo dettaglio da notare è il primo che ho citato: è pressoché impossibile che una moneta abbia circolato a sufficienza per usurarsi e mantenga un lustro di conio tale da renderla così brillante.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è stata lucidata, c'è poco da indagare ;) :P :P

sarebbe stata una discreta moneta, qSPL per me, ma lucidata così, qualcosa perde.

direi allora che siamo tutti d'accordo..

sono i segnetti l'elemento chiave?

Non sono tanti i segnetti l'elemento per individuare una lucidata: i segnetti sono indice di spazzolatura che è una pulizia anch'essa maldestra ma a mio modo di vedere leggermente meno grave della lucidatura, che va invece ad intaccare i rilievi. Nella tua moneta sono due i marcatori per individuare la lucidatura: l'innaturale lucentezza dei campi che contrasta con i segni di usura evidenti su alcuni rilievi della moneta; l'arrotondamento presente sulla maggior parte dei rilievi, tipico della moneta lucidata e diverso dall'usura da circolazione. Quest'ultimo elemento è rilevabile solo con l'esperienza, a forza di visionare monete lucidate ci si fa l'occhio.

Però già un ottimo dettaglio da notare è il primo che ho citato: è pressoché impossibile che una moneta abbia circolato a sufficienza per usurarsi e mantenga un lustro di conio tale da renderla così brillante.

grazie mille della spiegazione paolino..

sull'argento e sul rame mi risulta più facile capire se siano lucidate o meno..

grazie a tutti per aver partecipato alla discussione, :)

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

conosco la moneta in questione, e posso dire con certezza che è solo una questione di foto. La moneta sicuramente non è lucidata. Potrebbe essere che sia stata lavata o pulita con un panno a secco, ma più di questo non direi. Vi lascio le mie foto.. vediamo cosa mi sapete dire :)

2lire1924.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A me i colori delle due monete sembrano completamente diversi ... sei sicuro che sia solo un problema di foto? Io propendo di più per una lucidata come detto da altri

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, se fosse lucidata ci sarebbero visibili i tipici segni, soprattutto per un materiale duttile come quello utilizzato per questa moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


conosco la moneta in questione, e posso dire con certezza che è solo una questione di foto. La moneta sicuramente non è lucidata. Potrebbe essere che sia stata lavata o pulita con un panno a secco, ma più di questo non direi. Vi lascio le mie foto.. vediamo cosa mi sapete dire :)

2lire1924.jpg

ciao elmetto,

si avevamo scambiato la moneta tempo fa.

l'ho postata ora perchè sto fotografando le mie monete con una nuova macchina e qualcuna mi piace condividerla sul forum..

non ho tempo per postare altre mie foto purtroppo. effettivamente le foto fatte di giorno risultano migliori delle mie. forse anche per una valutazione della moneta stessa ;)

ciao,

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Moneta davvero gradevole e decisamente (con queste foto) non lucidata, anzi, con un lustro molto bello!

Le precedenti foto avevano ingannato anche me sulla lucidatura. Bella moneta! :)

Ciao!!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra nemmeno la stessa moneta..... quando si dice che le monete non vanno mai valutate solo tramite foto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.