Vai al contenuto
IGNORED

moneta o medaglia


Risposte migliori

Moneta d'emergenza fatta coniare a Parigi dai Fratelli Monferon, commercianti in piena Rivoluzione (anno 1792), convertibile in 50 Assignats.

Questi ultimi erano moneta cartacea emessa in quel periodo dall'Assemblea Nazionale Costituente dopo la confisca dei beni ecclesiastici, resasi necessaria per il dissesto delle casse statali.

In questo link puoi trovare interessanti notizie sui fratelli Monferon: http://www.jetons-monnaie.net/a/arevolution.html

Possiamo considerarla alla stregua di una medaglia o gettone.

Molto d'impatto il rovescio con l'immagine dei soldati intenti a prestare giuramento alla Repubblica e il motto: VIVRE LIBRES OU MOURIR.

Molto bella, complimenti.

Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni infos supplementari

Secondo certi, si può trovare due varietà in quanto all'indicazione del valore in assignats: 50 # e 50L. Si tratta probabilmente di un errore. Uniche i locali del primo tipo portano l'indicazione 50L.

Esistono due tipi di incisione per la leggenda dei monnerons dell'anno IV con 50# :

- una con Vivere Liberi O Morire scrive in piccolo e senza punto al di sotto il M di MONNERON al rovescio,

- l'altro con Vivere Liberi O Morire scrive ne più grossi e con un punto al di sotto il M di MONNERON al rovescio. Si tratta probabilmente di una modifica ulteriore che permette di dire che le monete col punto sul M sono state colpite dopo queste senza il punto sul M.

Si noterà che i rari esemplari dell'anno IV in coniatura medaglia che ho potuto trovare sono degli ibridi, col primo rovescio dove non c'è punto sul M di Monneron, ma col secondo diritto dove la leggenda Vivere Liberi O Morire sono scritti ne più grossi! Si non ne può dedurre tuttavia che la fabbricazione in coniatura medaglia è volontaria, perché questa associazione di angoli esiste anche in coniatura moneta.

molto bella

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

molto bella!!!

complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


anche in inghilterra in questo periodo per la mancanza di circolante vengono emessi token privati che venivano usati come monete

io la classificherei come moneta d emergenza di emissione privata

non e` una medaglia secondo me

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.