Vai al contenuto
IGNORED

Enrico VI, mezzo penny

Risposte migliori

Inviato

Ho appena acquistato questa monetina, per me completamente fuori settore. L'ho comperata perché, negli ambiti del mio studio sulla collezione Boyd, questo pezzo evidenzia aspetti di catalogazione che vi risparmio, ma che forse sono intuibili, almeno parzialmente, dall' analisi del ticket. Vi posto la moneta perché forse qualcuno può parlarmene. Come si inquadra storicamente? Che tipo di moneta è? Immagino che questo sia il settore giusto, almeno per un pelo. Grazie

post-7971-0-21924300-1296288330_thumb.jp

Inviato (modificato)

Non mi intendo nemmeno io di questa monetazione. Nel catalogo Spink "Coins of England and the United Kingdom" la moneta è il numero 1885. Segnalano che, data la dimensione della moneta, si fa fatica a trovarle a tondello integro. L'anno di coniazione è compreso tra il 1430 ed il 1434, seguendo quello che è stato scritto nella catalogazione.

Calais è stata sotto il dominio inglese dal 1347 al 1558.

Modificato: ho indicato il peso sbagliato

Modificato da afornaini

Inviato

Grazie. Avevo dimenticato di accludere la catalogazione del venditore (Yorkcoins):

ENGLAND, Henry VI, First Reign (1422-1461), Silver Halfpenny, 0.51g., Pinecone-mascle issue (1430-34), Calais mint, crowned facing bust, rev., VIL(mascle)LA CALISIE (pinecone) long cross pattée; three pellets in angles, (N.1469; S.1885), very fine, pierced with blade point.

Provenance:

George Henry Gaviller Collection (died c.1880), bequeathed to W. C. Boyd.

William C. Boyd (1840-1906) Collection, Baldwin's Auctions (42), 26 September 2005.

Inviato

allora

la monetazione di Henry VI e` complessa , ci sono un sacco di emissioni tipo rosette-mascle annulet-trefoil , annulet etc etc

questi simboli vengono utilizzati per la classificazione e si trovano sul rovescio della moneta dove c e` scritto VILLA CALAISIE (come indicato dal venditore)

la tua e` quella con il pinecone e mascle come gia detto riconducibile al periodo 1430-1434

il mezzo penny non e` comune

mentre la zecca di calais a quel tempo e` piuttosto prolifica

e` dura trovare mezzi penny messi bene

ti confermo il numero di Seaby o Spink 1885

Inviato

il pinecone , pigna , lo vedi dopo la E di calasie in alto a ore 11 foto di sinistra

Inviato (modificato)

Grazie rick. E che cos'è "mascle"?

A proposito di monete Boyd, hai visto questo?

http://www.berardengo.it/

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

il mascle e` un altro simbolo in legenda ,che dovrebbe essere un rombo , nella tua lom vedi tra VIL e LA nella parte dopo la croce con LA a ore 4

ho dato un occhio al sito , fatto bene

se passi da londra ti mando in qualche posto vittoriano

Modificato da rick2

• 2 settimane dopo...
Inviato

La monete è arrivata adesso. mamma mia quanto è piccola! Al punto che per vedere quella perforazione occorre una lente. Sono 12-13 mm per mezzo grammo. Credo che sia una delle monete più piccole della mia collezione.Ma non la più piccola: è superata da un microscopico nummo sardo-vandalo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.