Vai al contenuto
IGNORED

Floccato


ggpp The Top

Risposte migliori

Dal mio mercante di fiducia ho dato un occhiatina ai vassoi (vorrei togliere al più presto le monete dalle taschine in PVC) chiedendogli il materiale, si tratta di floccato se n'è parlato in un altra discussione credo, comunque chiedo conferme: le mie monete sopra si rovineranno? premetto che colleziono monete Romane e Regno D'Italia (mi preoccupo molto sopratutto per gli argenti del regno anche se sono pochi quelli in mio possesso )

Grazie a tutti :)

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Uhm....sinceramente sul floccato tengo le monete doppie chiuse in bustine (ho due doppie in croce e qualche pezzo del regno da piazzare) non in PVC. Per le romane non saprei, non sono esperto ma penso che monete di 2000 e passa anni che magari hanno passato secoli sotto-terra, non possano rovinarsi più di tanto. Per il regno sono un po' scettico: pezzi in BB non credo subiscano variazioni, ma monete in FDC o poco meno potrebbero avvertire un lieve deterioramento con il passare del tempo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


in floccato

Penso che tu le proteggerai e le toglierai dalle bustine (almeno lo spero). Basta che tu gli metta un cartoncino sotto alla stessa.

Comunque, senza dubbio sarebbe meglio il velluto, ma capisco benissimo che i costi sono totalmente diversi, però a volte bisogna

fare un sacrificio. Inoltre dipende da cosa vuoi mettere nel vassoi (esempio: rame, argento, leghe, oro, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in floccato

Penso che tu le proteggerai e le toglierai dalle bustine (almeno lo spero). Basta che tu gli metta un cartoncino sotto alla stessa.

Comunque, senza dubbio sarebbe meglio il velluto, ma capisco benissimo che i costi sono totalmente diversi, però a volte bisogna

fare un sacrificio. Inoltre dipende da cosa vuoi mettere nel vassoi (esempio: rame, argento, leghe, oro, ecc.).

è proprio per proteggerle che voglio toglierle dalle bustine ma non vorrei spostarle "dalla padella alla brace" :D

per quanto riguarda il "cosa ci devo mettere" direi rame, argento, oro (quello dopo), bronzital e leghe varie, praticemente ci voglio mettere tutta la mia collezione.

Toglietemi una curioità: quelli in velluto da voi quanto costano? (per vedere se qua li vendono a meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in floccato

Penso che tu le proteggerai e le toglierai dalle bustine (almeno lo spero). Basta che tu gli metta un cartoncino sotto alla stessa.

Comunque, senza dubbio sarebbe meglio il velluto, ma capisco benissimo che i costi sono totalmente diversi, però a volte bisogna

fare un sacrificio. Inoltre dipende da cosa vuoi mettere nel vassoi (esempio: rame, argento, leghe, oro, ecc.).

è proprio per proteggerle che voglio toglierle dalle bustine ma non vorrei spostarle "dalla padella alla brace" :D

per quanto riguarda il "cosa ci devo mettere" direi rame, argento, oro (quello dopo), bronzital e leghe varie, praticemente ci voglio mettere tutta la mia collezione.

Toglietemi una curioità: quelli in velluto da voi quanto costano? (per vedere se qua li vendono a meno)

Vanno dai 15 euro ai 30/35. Se ne trovano di ottima qualità, fatti a mano da artigiani professionisti con un buono sconto ai grandi convegni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmmh io una valigetta in floccato ce l'ho, ci tengo monete in bustine qualche euro di poco conto FDC con un figlietto sotto ed alcune monete estere che tengo per sfizio perchè sono belle.

Tengo anche alcuni palanconi che però vanno dal qMB el BB e non credo subiranno danni, li monitorerò comunque ogni settimana per vedere se davvero il floccato fa danni. Il centesimo 1867 M in SPL credo di toglierlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


mah... io sinceramente, tutta questa paura per il floccato non la capisco... qual'è il problema? la patinatura potrebbe essere l' unica cosa, ma riguarda solo gli argenti, per il resto credo che non crei problemi, tuttaltro!!! io mi schiero dalla parte del floccato, economico ed efficace, troppo spesso sottovalutato mentre credo sia uno dei migliori metodi per la conservazione del rame!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mah... io sinceramente, tutta questa paura per il floccato non la capisco... qual'è il problema? la patinatura potrebbe essere l' unica cosa, ma riguarda solo gli argenti, per il resto credo che non crei problemi, tuttaltro!!! io mi schiero dalla parte del floccato, economico ed efficace, troppo spesso sottovalutato mentre credo sia uno dei migliori metodi per la conservazione del rame!

Salve,

Concordo pienamente! La mia opinione è che se si hanno monete in fdc splendente, con lustro di zecca o meno (il mio pensiero è per le monete in argento ed in rame, per le altre non ho contezza) è che le soluzioni sono astrattamente due:

- si vuole la formazione della patina?il modo ideale affinché ciò avvenga è conservarle in vassoi di velluto, crea delle stupende patine

- non si viole la formazione della patina ma preservare il più a lungo i fondi lucidi ed il lustro di zecca?a mio avviso il miglior metodo per conservarle è chioderie nelle capsule, poi poco importerà se verranno riposte in vassoi in floccato o in velluto.

Insomma il floccato è economico e funzionale, il velluto è splendido ma costoso. Se le tue monete non sono in alta conservazione o sono particolarmente antiche (intendo le monete classiche) non penso si scandalizzeranno per il floccato.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


mah... io sinceramente, tutta questa paura per il floccato non la capisco... qual'è il problema? la patinatura potrebbe essere l' unica cosa, ma riguarda solo gli argenti, per il resto credo che non crei problemi, tuttaltro!!! io mi schiero dalla parte del floccato, economico ed efficace, troppo spesso sottovalutato mentre credo sia uno dei migliori metodi per la conservazione del rame!

Salve,

Concordo pienamente! La mia opinione è che se si hanno monete in fdc splendente, con lustro di zecca o meno (il mio pensiero è per le monete in argento ed in rame, per le altre non ho contezza) è che le soluzioni sono astrattamente due:

- si vuole la formazione della patina?il modo ideale affinché ciò avvenga è conservarle in vassoi di velluto, crea delle stupende patine

- non si viole la formazione della patina ma preservare il più a lungo i fondi lucidi ed il lustro di zecca?a mio avviso il miglior metodo per conservarle è chioderie nelle capsule, poi poco importerà se verranno riposte in vassoi in floccato o in velluto.

Insomma il floccato è economico e funzionale, il velluto è splendido ma costoso. Se le tue monete non sono in alta conservazione o sono particolarmente antiche (intendo le monete classiche) non penso si scandalizzeranno per il floccato.

Cordiali saluti

gli argenti di regno! sono quelli che mi preoccupano! per le romane non credo ci sia pericolo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mah... io sinceramente, tutta questa paura per il floccato non la capisco... qual'è il problema? la patinatura potrebbe essere l' unica cosa, ma riguarda solo gli argenti, per il resto credo che non crei problemi, tuttaltro!!! io mi schiero dalla parte del floccato, economico ed efficace, troppo spesso sottovalutato mentre credo sia uno dei migliori metodi per la conservazione del rame!

Salve,

Concordo pienamente! La mia opinione è che se si hanno monete in fdc splendente, con lustro di zecca o meno (il mio pensiero è per le monete in argento ed in rame, per le altre non ho contezza) è che le soluzioni sono astrattamente due:

- si vuole la formazione della patina?il modo ideale affinché ciò avvenga è conservarle in vassoi di velluto, crea delle stupende patine

- non si viole la formazione della patina ma preservare il più a lungo i fondi lucidi ed il lustro di zecca?a mio avviso il miglior metodo per conservarle è chioderie nelle capsule, poi poco importerà se verranno riposte in vassoi in floccato o in velluto.

Insomma il floccato è economico e funzionale, il velluto è splendido ma costoso. Se le tue monete non sono in alta conservazione o sono particolarmente antiche (intendo le monete classiche) non penso si scandalizzeranno per il floccato.

Cordiali saluti

gli argenti di regno! sono quelli che mi preoccupano! per le romane non credo ci sia pericolo! :)

per gli argenti del regno è meglio il velluto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah, il floccato mi serve anche per le monete con sotto il cartellino, tanto toccheranno la carta non il tanto temuto floccato!

Sto progettanto un piccolo monetiere tipo con 10 spazi però carino, ben fatto, ci terrò le monete cui tengo di più...

Quando sarà finito metterò foto del progetto, del lavoro in corso e del lavoro ifnito :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ricca! devo vederlo :lol:

Vieni tu a Senigallia o io a Messina? :P

preferisco la seconda, lassù non saprei come muovermi :D

A sì infatti perchè io la Sicilia la conosco come le mie tasche secondo te :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti gli utenti del più bel forum esistente! Adesso la domanda :lol:

Avete idea se esistono dei vassoi in floccato per monete euro in capsula? Visto il poco nobile metallo il velluto è sprecato e poi sono già protette appunto dalle capsule. Ho cercato in giro ma i soli vassoi in floccato per monete in capsule li trovo completi anche di Box. Ho intenzione di realizzare un monetiere e quindi mi servono solo i vassoi. Spero che possiate darmi una mano. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti gli utenti del più bel forum esistente! Adesso la domanda :lol:

Avete idea se esistono dei vassoi in floccato per monete euro in capsula? Visto il poco nobile metallo il velluto è sprecato e poi sono già protette appunto dalle capsule. Ho cercato in giro ma i soli vassoi in floccato per monete in capsule li trovo completi anche di Box. Ho intenzione di realizzare un monetiere e quindi mi servono solo i vassoi. Spero che possiate darmi una mano. Grazie in anticipo.

Certo che esistono, anche sul Web trovi negozi specializzati in accessori per la Numismatica. Te ne posto uno:

http://www.electacollections.com/Cofanetto-in-legno-Con-3-vassoi-per-105-monete-2-Euro-con-capsule_p-272642.aspx?LangId=4

Vedrai che vendono anche solo i vassoi. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti gli utenti del più bel forum esistente! Adesso la domanda :lol:

Avete idea se esistono dei vassoi in floccato per monete euro in capsula? Visto il poco nobile metallo il velluto è sprecato e poi sono già protette appunto dalle capsule. Ho cercato in giro ma i soli vassoi in floccato per monete in capsule li trovo completi anche di Box. Ho intenzione di realizzare un monetiere e quindi mi servono solo i vassoi. Spero che possiate darmi una mano. Grazie in anticipo.

ma le capsule servono più che altro per i FS o i FDC che non devono patinare, una moneta in capsula è tristissima... a me non piace molto... comunque si, i vassoi per le capsule esistono ma se le monete sono in metallo non patinabile, stando sul floccato non si sciuperanno affatto, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Voglio concludere. IN che senso il floccato non rende danni al rame? Lo lascia rosso? (Magari!) Con il nichel come si comporta? Ormai ho solo 4 posti liberi nelle bustine e presto 2 saranno tappati. :lol: Devo prepararmi. In caso l'argento lo lascio nelle bustine in acetato... avete qualche patina dell'argento fatta sul floccato? Così mi rendo conto...

Per le romane il problema non si pone, avranno il cartellino sotto e poi ne hanno passate di tutti i colori in 2000 anni!

Fatemi sapere che devo sistemarmi i 2 cassettini... come metto i vassoi? In orizzontale o in verticale? IN orizzontale ce ne entrano 2... uno sopra eduno sotto in verticale sono 1 lo spazio non basta... grazie di tutto! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Voglio concludere. IN che senso il floccato non rende danni al rame? Lo lascia rosso? (Magari!) Con il nichel come si comporta? Ormai ho solo 4 posti liberi nelle bustine e presto 2 saranno tappati. :lol: Devo prepararmi. In caso l'argento lo lascio nelle bustine in acetato... avete qualche patina dell'argento fatta sul floccato? Così mi rendo conto...

Per le romane il problema non si pone, avranno il cartellino sotto e poi ne hanno passate di tutti i colori in 2000 anni!

Fatemi sapere che devo sistemarmi i 2 cassettini... come metto i vassoi? In orizzontale o in verticale? IN orizzontale ce ne entrano 2... uno sopra eduno sotto in verticale sono 1 lo spazio non basta... grazie di tutto! :lol:

Caspita Peppe ci vuole inventiva a mettere un vassoio in verticale :ph34r: :blink:

Allora, ho uno scudo sul floccato ma da tipo 3 mesi, e non presenta nessun cambiamento, il rame neanche anche se lo sto tenendo sotto controllo dato che ho trovato una macchia che forse, e dico forse, prima non c' era... il nichel non so, ancora lo tengo nell' album.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita Peppe ci vuole inventiva a mettere un vassoio in verticale

Guarda... sai che sono mezzo rinco... :lol: Conunque intendevo se diritti da nord a sud o da est a ovest!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caspita Peppe ci vuole inventiva a mettere un vassoio in verticale

Guarda... sai che sono mezzo rinco... :lol: Conunque intendevo se diritti da nord a sud o da est a ovest!

Non penso influisca per nulla sulla numismatica se hanno il lato corto o lungo del vassoio rivolto verso di te Peppe :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Non penso influisca per nulla sulla numismatica se hanno il lato corto o lungo del vassoio rivolto verso di te Peppe

A boh... me la vedo io! :lol: IL lato lungo verso di me così ne entrano 2 e sono anche più ordinati!

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.