Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniani da classificare


Risposte migliori

Mi ritrovo alcune monete mai seriamente classificate, in quanto acquistate agli albori della mia vita di collezionista e poi accantonate.

Visto che alcune sono anche in condizione dignitosa, ho deciso di inserirle nel mio database nella sezione "altri imperatori".

Mi date una mano a classificarle? :rolleyes:

Il Tacito è sicuramente migliore del Probo.

Ciao e grazie in anticipo.

post-22231-0-32338700-1296311326_thumb.j post-22231-0-72346000-1296311717_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


allora il probo e` un VIRTUS PROBI AUG come questo

http://www.wildwinds.com/coins/bigpic.cgi?img=coins/./ric/probus/RIC_0877A.jpg&ruler=./ric/probus/i.html

questo e` Kizico

per identificare il tuo bisognerebbe sapere cosa c e` in esergo

La prima sembra una Z, l'ultima P o R, quella di mezzo è tosta forse P o R, ma non si legge bene neanche con la lente.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


quella di tacito e` come questa

http://www.wildwinds.com/coins/ric/tacitus/RIC_0152.jpg

RIC 152

credici ma dice PROVIDE AVG

segno in officina Q per la quarta officina

zecca di ticinum

ciao

ma Tacito non dovrebbe essere raro ?

e il terzo che vedo solo oggi......

boh !

Non saprei, questa ce l'ho da 25 anni, pensa te.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda del dritto mi sembta IMPMAVRPROBVSPAVG, al verso VIRTVSPROBIAVG, Imperatore a cavallo verso destra, prigioniero ai piedi, l'esergo potrebbe essere KAA ? RIC Va 878f, Serdica.

post-18735-0-78218800-1296314486_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Io suppongo che il Probo sia questo:

Al D/ IMP CM AVR PROBVS P AVG

Al R/ VIRTVS PROBI AVG

RIC V-2 Serdica 880

KAB in esergo.

Altri che dicono?

[edit] Exergus, ci siamo sovrapposti. Direi che più o meno allora deve essere una fra queste due...io per la B vedevo un certo restringimento della pancia della lettera...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso che me lo fai notare potrebbe essere proprio la 880, a prescindere che il terzo carattere sia A o B, dovrebbe corrispondere anche il busto radiato e corazzato (tipo F)

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate !

non ho controllato il ric perche` stavo facendo altro

ma se invece l esergo del probo fosse S*R oppure Z*R

avete controllato roma ?

la escludiamo come ipotesi ?

vedo che su wildwinds questo tipo e` solo per Kizico

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate !

non ho controllato il ric perche` stavo facendo altro

ma se invece l esergo del probo fosse S*R oppure Z*R

avete controllato roma ?

la escludiamo come ipotesi ?

vedo che su wildwinds questo tipo e` solo per Kizico

Z*R mi tornerebbe con quello che vedo. Sarebbe Roma?

Link al commento
Condividi su altri siti


aspettiamo di vedere che dicono

scusa se non mi impegno con questa ma tra poco vi posto i miei acquisti del giorno :P

2 carausii

1 tacito

1 treboniano gallo

e 1 licinio che non trovo con rovescio spero raro

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima può senz'altro essere una A ma la prima a me sembrerebbe proprio una Z. E' una lettera impossibile?

No, per questi antoniniani non esista la Z come prima lettera dell'esergo. Vagliando le varie caratteristiche della tua moneta, rimangono solo le monete che ti abbiamo indicato fra me ed exergus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ultima può senz'altro essere una A ma la prima a me sembrerebbe proprio una Z. E' una lettera impossibile?

No, per questi antoniniani non esista la Z come prima lettera dell'esergo. Vagliando le varie caratteristiche della tua moneta, rimangono solo le monete che ti abbiamo indicato fra me ed exergus.

Vi ringrazio tutti, allora quoto la KAA, visto che sull'ultima lettera le gambine alla base sono nettamente separate.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.