Vai al contenuto
IGNORED

Carlino da 5 doppie 1786


Risposte migliori

Vorrei i Vostri pareri sulla grande rivalutazione dei massimali in oro dei Savoia (ma anche degli antichi stati italiani) di cui questa e' un evidente esempio. Un esemplare con un graffio sul taglio e uno al diritto e per il resto un modesto SPL ha realizzato 48.300 franchi svizzeri (38.000 euro circa) inclusi diritti da Hess-Divo lo scorso 28 ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Sicuramente sono monete BELLE e RARE... Ne sono state coniate pochi esemplari prima dei decimali... Non capisco quando alcune monetine d'oro del regno fanno 40-50 mila Euro e una Quadrupla di COMPIANO :wub: fatica ad arrivare a 30 mila... Non c'è paragone sia come tipo di moneta che come rarità... Avere una Quadrupla del genere significa sicuramente essere uno dei pochi ad avere un pezzo di storia numismatica Italiana... è chiaro che se su 50 collezionisti, 35 fanno Regno d'Italia, il prezzo di queste schizza alle stelle... Quanti Carlini di Vittorio Amedeo esistono? Pochissimi... e 30-40 mila Euro è il prezzo giusto a mio parere... VIVA le MONETE ANTICHE e DIVERSE UNA DALL'ALTRA !!! :)

PS : non spenderei un euro per monete di 70-80 anni fa :closedeyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avete mai preso in mano un Carlino da 5 Doppie dei Savoia ;) oppure un multiplo di zecchini Veneziani oo) Queste sono monete !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Sicuramente sono monete BELLE e RARE... Ne sono state coniate pochi esemplari prima dei decimali... Non capisco quando alcune monetine d'oro del regno fanno 40-50 mila Euro e una Quadrupla di COMPIANO :wub: fatica ad arrivare a 30 mila... Non c'è paragone sia come tipo di moneta che come rarità... Avere una Quadrupla del genere significa sicuramente essere uno dei pochi ad avere un pezzo di storia numismatica Italiana... è chiaro che se su 50 collezionisti, 35 fanno Regno d'Italia, il prezzo di queste schizza alle stelle... Quanti Carlini di Vittorio Amedeo esistono? Pochissimi... e 30-40 mila Euro è il prezzo giusto a mio parere... VIVA le MONETE ANTICHE e DIVERSE UNA DALL'ALTRA !!! :)

PS : non spenderei un euro per monete di 70-80 anni fa :closedeyes:

Beh, direi di non essere così drastici. Le monete di 70-80 anni fa hanno un loro fascino e una loro storia, che è la nostra storia. C'è del vero in quello che dici ma non possiamo negare la preziosità delle monete del Regno d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sono monete BELLE e RARE... Ne sono state coniate pochi esemplari prima dei decimali... Non capisco quando alcune monetine d'oro del regno fanno 40-50 mila Euro e una Quadrupla di COMPIANO :wub: fatica ad arrivare a 30 mila... Non c'è paragone sia come tipo di moneta che come rarità... Avere una Quadrupla del genere significa sicuramente essere uno dei pochi ad avere un pezzo di storia numismatica Italiana... è chiaro che se su 50 collezionisti, 35 fanno Regno d'Italia, il prezzo di queste schizza alle stelle... Quanti Carlini di Vittorio Amedeo esistono? Pochissimi... e 30-40 mila Euro è il prezzo giusto a mio parere... VIVA le MONETE ANTICHE e DIVERSE UNA DALL'ALTRA !!! :)

PS : non spenderei un euro per monete di 70-80 anni fa :closedeyes:

E di certo non è una moneta così rara (il Carlino da 5 di VAIII)...

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su mcsearch negli ultimi 6 anni ne riporta 5 e 4 per Carlo Emanuele.

Ma su mcsearch non ci sono tutte le aste e naturalmente non ci sono le offerte dei commercianti.

Concordo con chi ha scritto che con un poco di pazienza e molto denaro si trovano.

Ci sono monete più rare che costano meno e non appaiono quasi mai.

Esempio : La mezza doppia vecchia di cui è elencato un solo esemplare,appena vendutoda NAC a 12500. Prima di questo non ne ho trovati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su mcsearch negli ultimi 6 anni ne riporta 5 e 4 per Carlo Emanuele.

Ma su mcsearch non ci sono tutte le aste e naturalmente non ci sono le offerte dei commercianti.

Concordo con chi ha scritto che con un poco di pazienza e molto denaro si trovano.

Ci sono monete più rare che costano meno e non appaiono quasi mai.

Esempio : La mezza doppia vecchia di cui è elencato un solo esemplare,appena vendutoda NAC a 12500. Prima di questo non ne ho trovati.

E quelle di VAIII sono anche più comuni rispetto a quelle di CEIII...

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ero intervenuto solo per evitare che leggendo, soprattutto da parte dei tanti neofiti del Forum che contano su di noi per avere informazioni possibilmente non fuorvianti, potessero credere che il 5 doppie di Vittorio Amedeo III non fosse una moneta, e lo dicono tuuti i cataloghi, non solo io,che resta estremamente rara. Ovvio che vi siano altre monete più rare che costano meno. Non mi sembra di aver scritto che sono introvabili. Passo e chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ero intervenuto solo per evitare che leggendo, soprattutto da parte dei tanti neofiti del Forum che contano su di noi per avere informazioni possibilmente non fuorvianti, potessero credere che il 5 doppie di Vittorio Amedeo III non fosse una moneta, e lo dicono tuuti i cataloghi, non solo io,che resta estremamente rara. Ovvio che vi siano altre monete più rare che costano meno. Non mi sembra di aver scritto che sono introvabili. Passo e chiudo.

Convengo. Passo e chiudo.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sono di parte perchè sono innamorato delle monete pre-decimali sopratutto in oro... Io piuttosto di un 100 Lire Vitt Eman III (aquila o aratrice) preferirei avere un Carlino di Amedeo III o di Carlo Emanuele III (rispettivamente R4 e R5) NON RARE ????? Credo che se uno ha 30 mila Euro da spendere le può trovare abbastanza facilmente... Sono tanti soldi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quante sono le persone che hanno la disponibilità di 30-40 mila Euro da spendere per una moneta? <_< Non tanti... Stiamo parlando di una 'fascia' d'ELITE... Come i multipli di ZECCHINI Veneziani, Multipli di SCUDI dei Savoia, multipli di DOPPIE dei Gonzaga ecc... Vogliamo paragonare la STORIA e la BELLEZZA artistica di queste monete con quelle del Regno d'Italia ??? Anche io da piccolo collezionavo le monete di Vit Eman II- Umberto I e Vitt Eman III... Ma quando ai mercatini trovavo 'qualcosa' di Carlo Felice o di Vitt Emanuele I ero molto più affascinato... :crazy: Pensare che mia nonna abbia usato e visto in circolazione certe monete durante la monarchia mi fa ridere :rofl:

Comunque uno studia e colleziona quello che vuole !!! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh adesso con 30.000 euro trovi il 5 doppie di VAIII in BB/SPL, se lo vuoi conservato meglio ce ne vogliono 40. E il medesimo nominale di CEIII costa anche di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.