Vai al contenuto
IGNORED

Programma Emissioni Francia 2011


Risposte migliori

Ecco qua il programma francese per l'anno in corso.

Da quest'anno il direttore non sarà più Hubert Lariviere con la sua cornucopia, ma Yves Sampoo, del quale, però, non conosciamo il simbolo.

Da notare, secondo me, alcuni ori e alcuni argenti...

http://www.euro-numismatic.eu/wp-content/uploads/2011/01/catalogue-monetaire-monnaie-de-paris-20111.pdf

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco qua il programma francese per l'anno in corso.

Da quest'anno il direttore non sarà più Hubert Lariviere con la sua cornucopia, ma Yves Sampoo, del quale, però, non conosciamo il simbolo.

Da notare, secondo me, alcuni ori e alcuni argenti...

http://www.euro-numismatic.eu/wp-content/uploads/2011/01/catalogue-monetaire-monnaie-de-paris-20111.pdf

Mirko

Anche per quest'anno un ottimo programma e soprottutto da ammirare la programmazione che in questa data può già esporre gran parte della monetazione 2011 (al contrari purtoppo dell'IPZS del quale non si conosce neanche un bozzetto)

Nota dolente è anche per la Francia l'inpoverimento dell'argento nelle monete da cirolazone in tale materiale, portato addirittura a 500/1000. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi le monete d'argento per la circolazione saranno due.

Un 100 euro e 2 seriette regionali da 10 euro.

Il primo forse, ma gli altri due, se avrò la possibilità li prenderò.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quest'anno il direttore non sarà più Hubert Lariviere con la sua cornucopia, ma Yves Sampoo, del quale, però, non conosciamo il simbolo.

Mirko

Dove si dice questo?

Il Sig. Lariviere non è più direttore dal 2007 (23 aprile se non sbaglio), al suo posto (condividendo il simbolo) è direttore da allora Christophe Beaux, che potete ammirare anche sul catalogo delle emissioni a pagina 4.

Della questione mi ero già occupato tempo fa in altra discussione.

http://www.lamoneta....__1#entry752406

Quanto al taglio del nobile negli argenti da circolazione, mi domando perché non le facciano bimetalliche allora invece che in finto argento...

Grazie Mirko per l'utile comunicazione.;)

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per quest'anno un ottimo programma e soprottutto da ammirare la programmazione che in questa data può già esporre gran parte della monetazione 2011 (al contrari purtoppo dell'IPZS del quale non si conosce neanche un bozzetto)

Nota dolente è anche per la Francia l'inpoverimento dell'argento nelle monete da cirolazone in tale materiale, portato addirittura a 500/1000. :ph34r:

Dopo i tedeschi anche i francesi... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per quest'anno un ottimo programma e soprottutto da ammirare la programmazione che in questa data può già esporre gran parte della monetazione 2011 (al contrari purtoppo dell'IPZS del quale non si conosce neanche un bozzetto)

Nota dolente è anche per la Francia l'inpoverimento dell'argento nelle monete da cirolazone in tale materiale, portato addirittura a 500/1000. :ph34r:

Dopo i tedeschi anche i francesi... :(

Speriamo che tengano almeno gli Austriaci. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per quest'anno un ottimo programma e soprottutto da ammirare la programmazione che in questa data può già esporre gran parte della monetazione 2011 (al contrari purtoppo dell'IPZS del quale non si conosce neanche un bozzetto)

Nota dolente è anche per la Francia l'inpoverimento dell'argento nelle monete da cirolazone in tale materiale, portato addirittura a 500/1000. :ph34r:

Dopo i tedeschi anche i francesi... :(

Speriamo che tengano almeno gli Austriaci. :)

Lavorando su serie di 6 emissioni a tema, non penso che gli passi neanche per l'anticamera del cervello di cambiare la quantità di metallo pregiato utilizzato. Casomai alzano i prezzi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Dove si dice questo?

Il Sig. Lariviere non è più direttore dal 2007 (23 aprile se non sbaglio), al suo posto (condividendo il simbolo) è direttore da allora Christophe Beaux, che potete ammirare anche sul catalogo delle emissioni a pagina 4.

Della questione mi ero già occupato tempo fa in altra discussione.

http://www.lamoneta....__1#entry752406

Quanto al taglio del nobile negli argenti da circolazione, mi domando perché non le facciano bimetalliche allora invece che in finto argento...

Grazie Mirko per l'utile comunicazione.;)

Hai ragione Drago, probabilmente anche chi ha passato questa informazione non era a conoscenza del direttore Beaux con il solito simbolo. Io per primo non lo sapevo...e mi ero dimenticato della tua giusta puntualizzazione della volta scorsa.

L'ho letto dove ho reperito il link, ma sinceramente non so dove lo possano aver letto.

Tra l'altro nel sito della zecca risulta sempre Beaux...:unknw: staremo a vedere...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dove si dice questo?

Il Sig. Lariviere non è più direttore dal 2007 (23 aprile se non sbaglio), al suo posto (condividendo il simbolo) è direttore da allora Christophe Beaux, che potete ammirare anche sul catalogo delle emissioni a pagina 4.

Della questione mi ero già occupato tempo fa in altra discussione.

http://www.lamoneta....__1#entry752406

Quanto al taglio del nobile negli argenti da circolazione, mi domando perché non le facciano bimetalliche allora invece che in finto argento...

Grazie Mirko per l'utile comunicazione.;)

Hai ragione Drago, probabilmente anche chi ha passato questa informazione non era a conoscenza del direttore Beaux con il solito simbolo. Io per primo non lo sapevo...e mi ero dimenticato della tua giusta puntualizzazione della volta scorsa.

L'ho letto dove ho reperito il link, ma sinceramente non so dove lo possano aver letto.

Tra l'altro nel sito della zecca risulta sempre Beaux...:unknw: staremo a vedere...

Non c'é problema, Mirko.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


L'austria ha già sul sito online un argento (nuova serie dei 20 euro "European Silver Programme"

prima moneta della serie:

20 Euro Nikolaus Joseph von Jacquin - proof

Date of Issue: february 23rd, 2011

Ag 900/1000

peso totale : 20 grammi

nessuna modifica quindi alle serie dei 20 euro in termini di finezza del metallo (meno male)

Anche per i 10 euro dovrebbero mantenere la finezza 925/1000.

Comunque i prezzi degli argenti (sul sito online ) li hanno già aumentati qualche mesetto fa...

ciao

Anche per quest'anno un ottimo programma e soprottutto da ammirare la programmazione che in questa data può già esporre gran parte della monetazione 2011 (al contrari purtoppo dell'IPZS del quale non si conosce neanche un bozzetto)

Nota dolente è anche per la Francia l'inpoverimento dell'argento nelle monete da cirolazone in tale materiale, portato addirittura a 500/1000. :ph34r:

Dopo i tedeschi anche i francesi... :(

Speriamo che tengano almeno gli Austriaci. :)

Lavorando su serie di 6 emissioni a tema, non penso che gli passi neanche per l'anticamera del cervello di cambiare la quantità di metallo pregiato utilizzato. Casomai alzano i prezzi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


.... ho dato un'occhiata al programma e devo dire che non mi attira assolutamente !

elenco qui solo un paio di motivi:

1 - come già si vede dal sito della monnaie de Paris , TUTTI gli argenti sono stati passati

dal prezzi di emissione di 50 ,00 euro a 65,00 euro !!

E' chiaro che si troveranno come al solito a molto meno dai commercianti, ma presumo comunque che saliranno

di prezzo (già a 35 euro non li compravo figuriamoci se salgono..)

2 - le monete Euro de Regions:

nell' anno 2010 erano finezza 900/1000 peso 12 gr --> peso argento fino: 10,8 grammi

nell'anno 2011 saranno finezza 500 /1000 (ridicola) peso moneta 10 grammi --> peso argento fino 5 grammi

inizio 2010 quotazione argento : 0,4 euro al grammo

inizio 2011 quotazione argento : 0,66 euro al grammo

E' pur vero che l'argento è salito (ed anche parecchio) pero' il fatto

è che ... se scenderà (e puo' benissimo essere).... , oramai per tutte le monete

che sono distribuite al facciale le varie zecche avranno interesse a mantenerle con

il grado di finezza scadente inserito nel 2011 .................

Io avrei decisamente preferito se passavano a fare piuttosto i

" 15 euro Regions! "

Ecco qua il programma francese per l'anno in corso.

Da quest'anno il direttore non sarà più Hubert Lariviere con la sua cornucopia, ma Yves Sampoo, del quale, però, non conosciamo il simbolo.

Da notare, secondo me, alcuni ori e alcuni argenti...

http://www.euro-numismatic.eu/wp-content/uploads/2011/01/catalogue-monetaire-monnaie-de-paris-20111.pdf

Mirko

Anche per quest'anno un ottimo programma e soprottutto da ammirare la programmazione che in questa data può già esporre gran parte della monetazione 2011 (al contrari purtoppo dell'IPZS del quale non si conosce neanche un bozzetto)

Nota dolente è anche per la Francia l'inpoverimento dell'argento nelle monete da cirolazone in tale materiale, portato addirittura a 500/1000. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque i prezzi degli argenti (sul sito online ) li hanno già aumentati qualche mesetto fa...

Pertanto anche loro si sono adeguati all'aumento delle quotazioni dell'argento.

Adesso attendiamo i prezzi di emissione delle monete italiane, sono preoccupato :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


.... ho dato un'occhiata al programma e devo dire che non mi attira assolutamente !

elenco qui solo un paio di motivi:

1 - come già si vede dal sito della monnaie de Paris , TUTTI gli argenti sono stati passati

dal prezzi di emissione di 50 ,00 euro a 65,00 euro !!

E' chiaro che si troveranno come al solito a molto meno dai commercianti, ma presumo comunque che saliranno

di prezzo (già a 35 euro non li compravo figuriamoci se salgono..)

davvero? si trovano a meno? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


certamente !

Sul noto sitodel venditore milanese, si trovano tuttora a 35/40 euro le monete che la Monnaie de Paris nel 2010 metteva sul proprio sito a

50 euro (che ora segnala a 65 euro).

Il fatto di base è che come ben si sa il sito della Monnaie de Paris è un vero e proprio "negozio", non

fa insomma dei prezzi da "zecca" .

Anche gli altri stati oramai fanno l' E-shop, pero' tengono un margine minore per cui conviene comprare all'Emissione.

Per darti un'idea (anno 2010..)

il commerciante diciamo che compra a 25-30 euro una moneta in argento alla Monnaie de Paris.

La moneta in argento il commerciante la vende a circa 35-40 euro , guadagnandoci non moltissimo , pero' per lo meno tenta di venderle.

La Monnaie de Paris la stessa moneta la vende (o tenta di venderla..) a 50 euro sul proprio sito...

In pratica la Monnaie de Paris applica un ricarico superiore a quello che applicano i commercianti (in Italia) !

ps: la Monnaie de Paris in Francia vende comunque veramente tanto... !

.... ho dato un'occhiata al programma e devo dire che non mi attira assolutamente !

elenco qui solo un paio di motivi:

1 - come già si vede dal sito della monnaie de Paris , TUTTI gli argenti sono stati passati

dal prezzi di emissione di 50 ,00 euro a 65,00 euro !!

E' chiaro che si troveranno come al solito a molto meno dai commercianti, ma presumo comunque che saliranno

di prezzo (già a 35 euro non li compravo figuriamoci se salgono..)

davvero? si trovano a meno? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stesso discorso valeva per le emissioni finlandesi fino a qualche tempo fa; non so se con l'apertura del loro eShop l'anno scorso sia cambiato qualcosa in termini di prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma allora dove mi conviene acquistare la seminatrice, in caso volessi?

quella piccolina in oro col facciale di 5 euro a 99 ha un prezzo troppo alto?

in effetti sulla baia sta a meno

http://cgi.ebay.it/Piece-SEMEUSE-5-OR-2010-certifie-euro-franc-lingot-/320653212543?pt=FR_GW_monnaie_pi%C3%A8ceseuro&hash=item4aa86bbb7f

Modificato da JojoCavalieri
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Dove si dice questo?

Il Sig. Lariviere non è più direttore dal 2007 (23 aprile se non sbaglio), al suo posto (condividendo il simbolo) è direttore da allora Christophe Beaux, che potete ammirare anche sul catalogo delle emissioni a pagina 4.

Della questione mi ero già occupato tempo fa in altra discussione.

Quanto al taglio del nobile negli argenti da circolazione, mi domando perché non le facciano bimetalliche allora invece che in finto argento...

Grazie Mirko per l'utile comunicazione.;)

Hai ragione Drago, probabilmente anche chi ha passato questa informazione non era a conoscenza del direttore Beaux con il solito simbolo. Io per primo non lo sapevo...e mi ero dimenticato della tua giusta puntualizzazione della volta scorsa.

L'ho letto dove ho reperito il link, ma sinceramente non so dove lo possano aver letto.

Tra l'altro nel sito della zecca risulta sempre Beaux...:unknw: staremo a vedere...

In rete ho trovato un comunicato stampa della Zecca di Parigi che fa un po' di chiarezza su questa questione:

Comicato Stampa

Il Comunicato spiega che il Secondo simbolo presente sulle monete euro francesi non è quello del Presidente Direttore Generale della Zecca di Parigi (attualmente Christophe BEAUX) ma del Capo del Laboratorio d'Incisione della Zecca di Parigi (dal 1° Gennaio 2011 Yves Sampo) che fino al 2000 era chiamato Incisore Generale.

Saluti GiuseppeG

Modificato da GiuseppeG
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ecco qua il programma francese per l'anno in corso.

Da quest'anno il direttore non sarà più Hubert Lariviere con la sua cornucopia, ma Yves Sampoo, del quale, però, non conosciamo il simbolo.

Da notare, secondo me, alcuni ori e alcuni argenti...

Mirko

ciao mirko

hai anche i pdf degli anni precedenti?

hai altre notizie del simbolo del nuovo direttore, nelle immagini si riconosce un pentagono, ma cosa ci sia all'interno non si capisce! una sua definizione, che al momento non ce lo con me, l'ho trovata ovviamente in francese ma per me non era traducibile... ci vorrebbe uno che conosca perfettamente il francese

Mario (zeroeuro)

P.S. ho dovuto togliere il tuo link, mi dava errore, sono nuovo del forum devo imparare molto :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qua il programma francese per l'anno in corso.

Da quest'anno il direttore non sarà più Hubert Lariviere con la sua cornucopia, ma Yves Sampoo, del quale, però, non conosciamo il simbolo.

Da notare, secondo me, alcuni ori e alcuni argenti...

Mirko

ciao mirko

hai anche i pdf degli anni precedenti?

hai altre notizie del simbolo del nuovo direttore, nelle immagini si riconosce un pentagono, ma cosa ci sia all'interno non si capisce! una sua definizione, che al momento non ce lo con me, l'ho trovata ovviamente in francese ma per me non era traducibile... ci vorrebbe uno che conosca perfettamente il francese

Mario (zeroeuro)

P.S. ho dovuto togliere il tuo link, mi dava errore, sono nuovo del forum devo imparare molto :P

ciao mirko :hi:

eccomi qua, ho fatto ricerche , e stato più facile di quanto pensavo:

il simbolo è definito Fleurette d'atelier , dalla traduzione del comunicato della zecca francese, così è descritto:

Rimanendo fedele alla tradizione, illustra lo spirito di squadra del laboratorio di incisione. Questa firma rappresenta un pentagono con le lettere l'AG in alto, che stanno per “Atelier de Gravure” (laboratorio di incisione) e MP in basso per “Monnaie de Paris et Pessac”. Il motivo è completato dalle iniziali YS su entrambi i lati di esso.

Del cerchietto tra la A e la G nessuna spiegazione.

Le lettere sono poste in circolo, ma visto l'esiguo numero di carratteri la MP sembrano capovolte (Il carattere usato è un po' particolare, molto molto strana e lettera G)

Il simbolo l'ho inserito nella tabella del catalogo 'Elenco simboli' (sia come PNG e sia come GIF i due formati immagine accettati) risultato deludente, nella scheda appare una m.... :(

vedi scheda: Francia Commemorative argento 2011 10 Euro 2011 La Semeuse - les 10 ans du Starter Kit

Modificato da zeroeuro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.