Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio bello.


sognoadocchiaperti

Risposte migliori

Salve a tutti,

avevo decine e decine di monete del Vaticano in esubero, e ho fatto scambio con questo bel Sesterzio.

Senza neanche pensarci su.

Non so il valore, e chi sia esattamente.

So solo che mi è piaciuto e l'ho scambiato con una vagonata di Lire-Vaticano.

Sapete dirmi qualcosa su questa moneta, per favore?

Pesa gr. 17,30; Diametro 3 cm.

:)

Eccola:

167t3jk.jpg

1z66uu0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi di Otacilia Severa al retro la Concordia seduta con legenda "concordia avgg".

Al dritto dovresti leggere: MARCIA OTACIL SEVERA AVG.

Aspetta pareri più auterevoli.

Roberto

PS: una sua classificazione e RIC 203a

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un sesterzio di Otacilia Severa, moglie dell'imperatore Filippo I detto l'Arabo e madre di Filippo II.

Filippo ha detenuto il potere dal 244 al 249 d.C., quando fu fatto uccidere da Traiano Decio, suo successore.

(Puoi leggere tutta la storia in questa discussione: )

Al rovescio è rappresentata la Concordia, seduta a sx con doppia cornucopia (simbolo di abbondanza) e patera (sorta di piattino utilizzato per riti religiosi).

I riferimenti per la classificazione sono: RIC 203e, Cohen 5

E' una moneta come questa:http://wildwinds.com/coins/sear5/s9165.html#RIC_0203e

Non allo steso livello, ma comunque gradevole.

Complimenti per la scelta, a suo tempo anch'io per avere il mio primo sesterzio ho permutato un'altra moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti e due! :)

Sì, penso di aver fatto una buona scelta, anche (forse) nello scambio.

Infatti colui che me l'ha data mi dice valga sui 250,oo euro, e ha fatto uno scambio per me favorevole,

in quanto non colleziona Romane.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non so cosa tu gli abbia dato in cambio, ma in tutta onestà la moneta a mio parere vale molto meno di 250 euro.

Puoi vedere tu stesso la diversa qualità degli esemplari della moneta in vendita per quella cifra: http://www.acsearch.info/search.html?search=otacilia+concordia+sestertius&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#3

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi forse tocca a me correggere l'amico Flavius il ric è 203a e non 203e in quanto il sesterzio comincia con Marcia.......... e non Otacilia.........

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


in cambio ho dato un sacchetto, tipo zecca, pieno di lire del vaticano.

qualche centinaio.

ma senza valore, in pratica.

diciamo che io sono portato per le monete romane, e questo altro ragazzo per quelle del vaticano.

alla fine tutti e due vincitori.

anche se si è capito che io ho avuto di più.

varrà sui 150 allora? (è solo per curiosità).

Link al commento
Condividi su altri siti


non ti fidare di quello che ti dico io... :rolleyes: ma ha un valore storico e affettivo inestimabile oltre a esser una bella moneta...

ma io non direi oltre 1/3 della cifra da te indicata...

ma attendiamo pareri più autorevoli! oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me stai in una forbice tra 50 e100, dipende come sempre da dove s'incontra la domanda con l'offerta.

Comunque, sempre secondo me, molto meglio questa di tante monetine moderne.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


So solo che mi è piaciuto e l'ho scambiato con una vagonata di Lire-Vaticano.

Un vero colpo di fulmine :) al di là del valore pecuniario delle lire Vaticane (che non ho idea...) ottimo scambio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me quella moneta in un mercatino la puoi trovare dalle 30 alle 60 euro, in base all'onesta' del venditore.

Ma quando si ha un colpo di fulmine bisogna sempre ascoltare il cuore... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


Be', allora siamo andati sul serio pari e patta.

Perchè l'equivalente delle mie monete sarebbe di circa 80 euro.

Per me va benissimo così.

:)

ciao,lascia stare il valore in sè della moneta,l'importante e che a te piaccia,poi vuoi mettere delle monete vaticane con le romane?...

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella prossima asta di Inasta ce ne sono 4, con rovesci differenti.

l'unica QBB ha una base d'asta di 40€, una BB/BB+ ha un'offerta a 50€ e le altre due sono BB+ e le offerte sono a 60€.

A questi valori vanno poi aggiunti diritti d'asta e spese di spedizione.

Pare una moneta molto richiesta se su 4 proposte, 3 hanno un'offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti


....piace molto forse perchè con figura femminile.

chissà?

sì, è stato uno scambio molto vantaggioso per me, ma anche per l'altra parte,

e poi è stato lui a proporlo, io non avrei mai osato tanto.... ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


.....azz! e me lo dici così? :(

vabbè, tanto mi piace moltissimo, solo il sapere che è girato fra le mani del Popolo-Re per me è un onore! :)

questo e' lo spirito giusto.....spero tu compia questo "salto di qualita'",col tempo e qualche fregatura(purtroppo ci siamo cascati tutti..)questi inconvenienti non ti capiteranno piu' ;)

ciao

franco

Link al commento
Condividi su altri siti


....piace molto forse perchè con figura femminile.

chissà?

sì, è stato uno scambio molto vantaggioso per me, ma anche per l'altra parte,

e poi è stato lui a proporlo, io non avrei mai osato tanto.... ;) :)

Non e' stato uno scambio cosi' vantaggioso, anche se la moneta ti ha emozionato dal punto di vista economico ci hai perso. L'altra persona si è probabilmente un po' approfittata della tua inesperienza.

Esistono monete romane da 2 euro, ci sono moltissime monete romane in giro e la valutazione economica la fa spesso la conservazione, rivendere una moneta romana in bassa conservazione poi non e' spesso facile. Esistono anche molti falsi e molte monete restaurate. Il campo delle romane non e' un campo facile, informati il piu' possibile, studia e segui le discussioni sul forum e vedrai che imparerai sempre di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti


...l'inesperienza c'è tutta, ed anche se leggo qui da tempo ormai, non è facile

capirci sulla Numismatica.

Però molti passi avanti li ho fatti: sino a poco tempo fa, pensavo esistessero anche i Sesterzi d'oro...eh..eh.. :o

Di questo scambio sono contento, le Lire vaticane le avrei buttate in un cassetto, questa invece la tratto con i guanti di seta!!! ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.