Vai al contenuto
IGNORED

una moneta a classificare


Risposte migliori

Genova- da 2 soldi segle FMS d( STEMMA CORONATO r/ VERGINE CON BAMBINO CNI 7

MIR 346/1 CIAO

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Jagd, confermo Parpagliola o 2 soldi , Lunardi pag. 350 n°317 del tipo al D scudo coronato tra S 2 al R senza esergo.

Mentre l'altro tipo al R S 2 in esergo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e la data ?

nessuno si sbilancia ?

comunque FMS francesco maria imperiali era lo zecchiere tra il 1709 e il 1728

quindi questa potrebbe essere

1710 11 18 19 20 21 22 23 24 25

dalla forma della 1/2 cifra che si vede prima di FMS direi che possiamo escludere 1710 11 18 20 21 22 23 25

e rimangono come ipotesi 1719 o 1724

secondo me e` 1724

che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti


salute rick,piacce di sentirti......mi lasci senza parole :blink: ,pur troppo ,mancava la data.......vada 1724... :lol: :lol: ,saluti...a prestu.

Link al commento
Condividi su altri siti


salute rick,piacce di sentirti......mi lasci senza parole :blink: ,pur troppo ,mancava la data.......vada 1724... :lol: :lol: ,saluti...a prestu.

hai capito il ragionamento ?

come mai secondo me e 1724 ?

hai visto prima di FMS c e` mezza cifra che secondo me e` un 4

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


si,si vede il basso dello 4,non puo essere che lui,o allora 1.....il pezzo che si vede sembra elaborato....che ne pensate??? :huh: ma guardandoci bene ,e veramente il 4........

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


si è un 1724 e -............"gesu bambino sembra che lo stia "benedicendo"!!

:D ................ Amen ...... Io ci vedo 1725 ..... sempre con la benedizione del bambin Gesù :D

che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si è un 1724 e -............"gesu bambino sembra che lo stia "benedicendo"!!

:D ................ Amen ...... Io ci vedo 1725 ..... sempre con la benedizione del bambin Gesù :D

che ne dite ?

Pazz.... vai sicuro... è un 4!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pro .... sarà che a forza di guradare date con la lente o per via di un paio di bicchieri ....... io ci vedo un 5 .

Ma io mi fido di voi e a forza di guardarla ci vedo un 4 pure io :D :D :D

Ciao Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel 1725 una delle varianti conosciute ad oggi per il due soldi o combacia perfettamente con quanto leggibile nella moneta postata.

CNI III, pag. 465, n. 10 - Mistura diametro 19mm gr. 1,90 C2 SM

Nel 1724 sarebbe una variante inedita, in quanto DVX• e GENV corrispondono al rovescio unicamente con un tipo *F•M•S* e non è questo il caso, essendo evidente •F•M•S* *.

al n. 7 per l'anno 1724 esiste un tipo che somiglia, citato dalla dispersa collezione Zoppola di cui forse questo potrebbe essere variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1725 una delle varianti conosciute ad oggi per il due soldi o combacia perfettamente con quanto leggibile nella moneta postata.

CNI III, pag. 465, n. 10 - Mistura diametro 19mm gr. 1,90 C2 SM

Nel 1724 sarebbe una variante inedita, in quanto DVX e GENV corrispondono al rovescio unicamente con un tipo *FMS* e non è questo il caso, essendo evidente FMS* *.

al n. 7 per l'anno 1724 esiste un tipo che somiglia, citato dalla dispersa collezione Zoppola di cui forse questo potrebbe essere variante.

per me...."buona l'ultima........"potrebbe essere la variante....del 1724.. infatti il 4 finale è l'unica cifra leggibile ma sembra abbastanza chiara,

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


si è un 1724 e -............"gesu bambino sembra che lo stia "benedicendo"!!

:D ................ Amen ...... Io ci vedo 1725 ..... sempre con la benedizione del bambin Gesù :D

che ne dite ?

l ho guardata

per me 4

la parte sotto del numero che si vede e` piu` un 4 che un 5

poi mi posso sbagliare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.