Vai al contenuto
IGNORED

Poste Italiane


Pe1983

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Oggi mi sono recato in posta per spedire una lettera (prioritaria) all'estero, visto che i francobolli sono diventati ormai introvabili nelle tabaccherie...

Arrivo allo sportello convinto di pagare i miei soliti 1,45 euro per invii fino a 50 gr., quando l'impiegato mi chiede se sono al corrente degli aumenti di quest'anno... Mi verrebbe da rispondere che in realtà sono solo al corrente dei disservizi (visti i mancati arrivi di 3 buste da e verso di me contententi in totale 14 euro di valore facciale), ma mi trattengo... beh, prende il foglio con le nuove tariffe e... sorpresa! Il nuovo prezzo è 2,40 euro. 2,40 euro?? Quasi il 50% in più!! E per cosa?? per non avere neanche la certezza dell'arrivo a destinazione... L'assurdo è che conviene ormai spedire 2 lettere di peso inferiore a 20 gr piuttosto di una sola da 0,40... si risparmia quasi un euro:

http://www.poste.it/postali/prioritaria/tariffe_estero.shtml

Va beh, pago e me ne vado, col dubbio che forse ormai non convenga neanche più scambiare monete di poco valore visti i prezzi e i rischi delle poste...

La prossima volta valuterò l'acquisto da altre fonti!

Ciao a tutti,

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • sagida

    11

  • odjob

    9

  • skaterghost

    7

  • AnBalc

    7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Pacco Celere 3 è emblematico: da 9,10 euro a 11,40 dalla sera alla mattina...e i moduli per il Pacco Ordinario sempre assenti...i nuovi furbetti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto sommato nel paese dove abito io devo fare i Miei complimenti alla Posta che funziona veramente molto bene.......i costi sono aumentati è vero ma per questo non Ci possiamo fare niente. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Una vergogna...mad.gif Non ricevo una prioritaria proveniente dall'Italia da ben 3 spedizioni...e mi sa che tra un po' si sale di uno...ma questa volta vado in posta e dico che facciano qualcosa perché altrimenti non si può andare avanti così...mad.gif Sono VERGOGNOSI punto e basta...ma non i singoli uffici...le POSTE ITALIANE in generale...mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cioè io davvero non ho parole. Continuano ad aumentare i prezzi e paradossalmente diminuisce la qualità del servizio. Cioè in pratica prezzo e servizio sono due cose inversamente proporzionali! :angry: Sono davvero sconcertato, non si può andare avanti così. Ma il prezzo è aumentato solo per le prioritare o anche per gli altri servizi di spedizione? Mi chiedo se davvero non ci sia nulla da fare... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che quando in Italia un'azienda privata/privatizzata dice che continuerà a fare servizio pubblico, qualcuno ci crede! La posta per Poste Italiane è l'ultimo dei pensieri ormai---

Link al commento
Condividi su altri siti


Una vergogna...mad.gif Non ricevo una prioritaria proveniente dall'Italia da ben 3 spedizioni...e mi sa che tra un po' si sale di uno...ma questa volta vado in posta e dico che facciano qualcosa perché altrimenti non si può andare avanti così...mad.gif Sono VERGOGNOSI punto e basta...ma non i singoli uffici...le POSTE ITALIANE in generale...mad.gif

Perchè evidentemente qualcuno in posta ha associato al tuo nome anche il contenuto...prova a farti mandare qualcosa a nome non tuo.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Una vergogna...mad.gif Non ricevo una prioritaria proveniente dall'Italia da ben 3 spedizioni...e mi sa che tra un po' si sale di uno...ma questa volta vado in posta e dico che facciano qualcosa perché altrimenti non si può andare avanti così...mad.gif Sono VERGOGNOSI punto e basta...ma non i singoli uffici...le POSTE ITALIANE in generale...mad.gif

Perchè evidentemente qualcuno in posta ha associato al tuo nome anche il contenuto...prova a farti mandare qualcosa a nome non tuo.

Saluti

Simone

Non Mi stupirei se Simone ha veramente ragione. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè evidentemente qualcuno in posta ha associato al tuo nome anche il contenuto...prova a farti mandare qualcosa a nome non tuo.

Saluti

Simone

C'avevo pensato...ora le prossime prioritarie voglio provare così...

Ma comunque almeno una bella strigliata (inutile) all'ufficio gliela faccio...tanto li conosco bene...e che almeno si muovano per fare qualche segnalazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo il Postino non è più una persona di fiducia: cambiano ogni 3 mesi, inoltre anche se il lasso di tempo è pittosto limitato, non è difficile individuare un collezionista...cataloghi, buste imbottite...e il gioco è fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Purtroppo il Postino non è più una persona di fiducia: cambiano ogni 3 mesi, inoltre anche se il lasso di tempo è pittosto limitato, non è difficile individuare un collezionista...cataloghi, buste imbottite...e il gioco è fatto!

Il fulcro dell'annoso problema sta proprio in quelle quattro parole: cambiano ogni 3 mesi

Lo sapete perchè??? Semplice, perchè con i contratti brevi i portalettere gli costano molto ma molto di meno: la legge non prevede l'obbligo di versare i contributi... La precarietà crea invece molti disservizi all'utenza ( ritardi, smarrimenti e furti...) ..., ma alle Poste questo importa poco...

Nel mio stabile, stanchi della situazione creatasi..., abbiamo sottoscritto e inviato a Roma un esposto..., ed ha funzionato alla grande: ora finalmente ci hanno asseganto un postino con contratto a tempo indeterminato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fortuna che ormai c'è la posta elettronica!

In realtà la cosa non è così banale. In primis, la più semplice... non tutti hanno la posta certificata e molti documenti devo quindi viaggiare per forza di cose tramite posta.

La seconda invece, parlando di passioni... oltre alla numismatica da sempre esiste anche la filatelia, che comprende anche chi si occupa solo di storia postale (anche moderna) che ora per poter portare avanti i propri scambi con l'estero si ritrova tariffe altissime.

Ad esempio io scambio cartoline e buste affrancate con molti appassionati sparsi per il mondo, beh... finite le mie scorte personali... mi troverò costretto a chiudere probabilmente con gli USA o il sud-est asiatico, perchè non posso affrancare una cartolina al doppio di quello che facevo prima.

Ecco perchè, poco ci azzecca la posta elettronica, purtroppo sti aumenti sono stati per molti appassionati e collezionisti come un calcio nei maroni.

Link al commento
Condividi su altri siti


mad.gif Sono VERGOGNOSI punto e basta...ma non i singoli uffici...le POSTE ITALIANE in generale...mad.gif

Per quanto riguarda gli aumenti certo, lo scandalo è Poste Italiane, ma per quanto riguarda il servizio, purtroppo tutto varia proprio da ufficio a ufficio, e all'interno dello stesso ufficio da impiegato a impiegato, provato sulla mia pelle molte volte, e discusso molte altre volte con amici filatelici.

Pensa che ci sono uffici filatelici ad esempio in Toscana che se ne sbattono proprio delle normative in fatto di annulli speciali e fanno come vogliono loro ;-)

A Milano\Monza forse ormai un annetto passato, avevano beccato cumuli di posta ordinaria (quella non tracciabile) buttata nei cassonetti dell'immondizia. Non parliamo poi delle mani lunghe di certi impiegati addetti ai centri di smistamento di Milano.

Poste Italiane è un'azienda troppo grande, strutturata ancora alla vecchia maniera italiana ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non c'è proprio niente che possiamo fare noi per ovviare il problema?

Andare al distributore, mettere benzina / gasolio e iniziare ad andare in tutta Italia a consegnare personalmente le nostre buste. dry.gif

Credo proprio di no sagida... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma non c'è proprio niente che possiamo fare noi per ovviare il problema?

Purtorppo adesso non trovo più il link ma avevo trovato un servizio di spedizione che aveva prezzi davvero convenienti. Si fa tutto tramite web, vengono loro a ritirare il pacchetto busta, e poi lo spediscono al destinatario.

Maremma ladra non trovo più il link però.

Ciao!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andare al distributore, mettere benzina / gasolio e iniziare ad andare in tutta Italia a consegnare personalmente le nostre buste. dry.gif

Credo proprio di no sagida... :(

Con i problemi in Libia, sta lievitando di ora in ora il prezzo alla pompa del carburante :-\

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente ci sono alcuni servizi online veramente comodi e dove si risparmia, ma non per merci piccole come potrebbero essere poche monete.

Si risparmia molto quando si inizia a mandare pacchi belli sostanziosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con 17,00 Euro ho spedito un pacco da mm 300 x 300x 400 ( circa) in UK ( per lavoro chiaramente) e ho utilizzato il coriere GLS......Mi sembra un prezzo molto basso.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente ci sono alcuni servizi online veramente comodi e dove si risparmia, ma non per merci piccole come potrebbero essere poche monete.

Si risparmia molto quando si inizia a mandare pacchi belli sostanziosi.

Già, anche io credo che questi servizi non si occupano delle piccole buste. Un vero peccato però: se ci fosse qualche ditta che si occupasse di "piccole" spedizioni, sarei ben contento di sperimentarla. Purtroppo certe cose accadono anche perchè il nostro servizio postale è l'unico in Italia e quindi è come se avesse il monopolio delle spedizioni. Io credo che un pò di sana concorrenza farebbe cambiare un pò la situazione. Mi piacerebbe poter fare qualcosa per superare questo problema che mi ha veramente stufato. Avrei pensato ad una denuncia alla Polizia Postale o ad una lettera alla "direzione" ma credo che non servirebbe a nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

vi è una concorrente delle Poste italiane ed è la Sailpost.Nella mia città opera bene.Purtroppo quelli della Sailpost non sanno vendere bene i loro servizi e ciò li ha penalizzati fin ora,dal momento che la ditta è poco conosciuta in Italia.

Il sito è www.sailpost.it

--Specifico che non lavoro internamente alla Sailpost e quindi non sto facendo pubblicità alla ditta perchè ci lavoro,ma ho spedito con loro e mi sono trovato bene.

Paghi di -

Se hai una ditta con Partita IVA ti fanno la fattura

Paghi quando ti danno la fattura(per poche spedizioni paghi cash,come alle Poste)

Per molte spedizioni,vengono,mi pare,a ritirare loro la posta a domicilio.

Ora che non sono molto conosciuti non si impiega tempo allo sportello

Puoi vedere la tracciatura della corrispondenza sul loro sito.

--E'vero,devono ancora crescere ,ma se non gli diamo fiducia e un po' di pazienza non avremo mai un concorrente delle Poste.

Andate sul sito che ho postato sopra e vedete se la Sailpost opera anche nella vostra città ,altrimenti contattate la sede principale e chiedete informazioni.

Potrebbe essere anche una buona oppottunità lavorativa.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

vi è una concorrente delle Poste italiane ed è la Sailpost.Nella mia città opera bene.Purtroppo quelli della Sailpost non sanno vendere bene i loro servizi e ciò li ha penalizzati fin ora,dal momento che la ditta è poco conosciuta in Italia.

Il sito è www.sailpost.it

--Specifico che non lavoro internamente alla Sailpost e quindi non sto facendo pubblicità alla ditta perchè ci lavoro,ma ho spedito con loro e mi sono trovato bene.

Paghi di -

Se hai una ditta con Partita IVA ti fanno la fattura

Paghi quando ti danno la fattura(per poche spedizioni paghi cash,come alle Poste)

Per molte spedizioni,vengono,mi pare,a ritirare loro la posta a domicilio.

Ora che non sono molto conosciuti non si impiega tempo allo sportello

Puoi vedere la tracciatura della corrispondenza sul loro sito.

--E'vero,devono ancora crescere ,ma se non gli diamo fiducia e un po' di pazienza non avremo mai un concorrente delle Poste.

Andate sul sito che ho postato sopra e vedete se la Sailpost opera anche nella vostra città ,altrimenti contattate la sede principale e chiedete informazioni.

Potrebbe essere anche una buona oppottunità lavorativa.

--Salutoni

-odjob

Ho contattato l'agenzia salipost più vicina a me il giorno 24 gennaio per un preventivo su una ventina di spedizioni, non mi hanno ancora risposto, per me sono già partiti male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.