Vai al contenuto
IGNORED

Criteri di conservazione e classificazione


Risposte migliori

Ciao,

mi interessava sapere come vi siete organizzati per conservare le monete della vostra collezione (io uso le buste e i raccoglitori sia per le monete che per le banconote) e come le avete classificate per tenerle d'occhio (io uso un programma di scrittura creando un documento per ogni continente ed una o più pagine riepilogative per ogni paese.

Inoltre ho visto che per tenere conto delle doppie ognuno usa un metodo diverso ... un paio di utenti mi hanno scritto che il mio non lo riuscivano a decifrare (mi rimane il dubbio se era vero o se volevano che proponessi io lo scambio ;) )

Sarebbe interessante alla fine valutare (tramite sondaggio?) quale il modo migliore o più pratico o più facile da capire.

Per rendere più leggibili ed immediate le risposte si può procedere con lo stesso format; esempio

COLLEZIONE

Monete euro per anni

Monete e banconote per tipo

CLASSIFICAZIONE:

buste + raccoglitori

CLASSIFICAZIONE COLLEZIONE

TIPO: programma di scrittura

MEDODOLOGIA: paese, valore, anno, n° catalogo

CLASSIFICAZIONE DOPPIE

TIPO: foglio di calcolo

MEDODOLOGIA: paese, valore, anno, n° catalogo

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco i miei parametri:

CLASSIFICAZIONE:

Raccoglitori divisi per anno e con gli Stati in ordine alfabetico.

CLASSIFICAZIONE COLLEZIONE

TIPO: Immagini in cartella Windows

MEDODOLOGIA: Ogni Stato ha la sua cartella, e dentro tutte le immagini delle monete da me possedute suddivise in tagli, da 1c ai 2€. Mi limito a scannerizzare solo il Dritto di ogni moneta, per i pochi folder che possiedo, li scannerizzo ad alta definizione completamente.

CLASSIFICAZIONE DOPPIE

TIPO: Discussione su Lamoneta.it: http://www.lamoneta....ete-per-scambi/ e su Euroswapper, aggiornate ogni volta che aggiungo o tolgo monete. Tengo sempre aggiornati i primi messaggi.

MEDODOLOGIA: Suddivisione per paesi e poi i vari tagli che mi mancano.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CLASSIFICAZIONE:

Raccoglitori divisi per anno e con gli Stati in ordine alfabetico.

:o alla prima risposta sono già spiazzatissimo ... che vuol dire raccoglitori divisi per anno? da che anno cominci? mi lasci pensare che hai tonnellate di monete :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:o alla prima risposta sono già spiazzatissimo ... che vuol dire raccoglitori divisi per anno? da che anno cominci? mi lasci pensare che hai tonnellate di monete :D

Ho il primo album 99/00/01, tutto insieme e poi i successivi sino al 2010. E al loro interno gli stati in ordine alfabetico...:D Per l'esattezza le monete Euro da me possedute sono più di un migliaio...1142, Argenti a parte...

Per completare, ad oggi, la collezione che mi sono imposto, mi mancano 213 monete...ma sono le più costose :P o noiose...

Per chiarezza al messaggio #4 trovi i miei criteri di collezione: http://www.lamoneta....riteri-e-spese/

Le monete che mi mancano le vedi nella discussione nella sezione Scambi...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:o alla prima risposta sono già spiazzatissimo ... che vuol dire raccoglitori divisi per anno? da che anno cominci? mi lasci pensare che hai tonnellate di monete :D

Ho il primo album 99/00/01, tutto insieme e poi i successivi sino al 2010. E al loro interno gli stati in ordine alfabetico...:D Per l'esattezza le monete Euro da me possedute sono più di un migliaio...1142, Argenti a parte...

Per completare, ad oggi, la collezione che mi sono imposto, mi mancano 213 monete...ma sono le più costose :P o noiose...

Per chiarezza al messaggio #4 trovi i miei criteri di collezione: http://www.lamoneta....riteri-e-spese/

Le monete che mi mancano le vedi nella discussione nella sezione Scambi...

Complimenti ... una bellissima collezione ... ma, a quanto capisco solo di euro

Io colleziono mondiali per tipo ed euro per anni (in tutto circa 1500 pezzi tra monete e banconote)

Forse è un dato che si potrebbe aggiungere nel format :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti ... una bellissima collezione ... ma, a quanto capisco solo di euro

Io colleziono mondiali per tipo ed euro per anni (in tutto circa 1500 pezzi tra monete e banconote)

Forse è un dato che si potrebbe aggiungere nel format :)

Sì, solo Euro, poi ci sono quelle della Repubblica, che non sono molte, ma ne ho abbastanza...poi c'è qualche moneta del Regno che tengo come ricordo di inizio collezione...poi ci sono, quasi 200 monete mondiali reperite a destra e a manca ...:D

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo è invece il mio sistema di classificazione (in parte lo conosci già :D ):

COLLEZIONE

Per ora solo monete euro suddivise per Paese ed anno.

CLASSIFICAZIONE

Raccoglitori. Le seriette di ogni signolo Paese vengono sistemate una accanto all'altra anno per anno.

CLASSIFICAZIONE COLLEZIONE

TIPO: file Excel.

MEDODOLOGIA: le monete vengono suddivise prima di tutto per Paese e successivamente classificate per taglio e anno di emissione.

CLASSIFICAZIONE DOPPIE

TIPO: file Excel.

MEDODOLOGIA: stesso metodo, vedi sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


discussione interessante ...

io ho criteri molto differenti a seconda delle monete....

COLLEZIONI (principali) E CLASSIFICAZIONI:

primarie:

Lire Repubblica : in album Masterphil

Monete Regno (3 Re) : in 3 album Masterphil , monete tutte in oblo'

Monete Italia Euro e 2 euro commemorativi FDC : in album con taschine

2 euro commemorativi in folder / coin card / buste filnumismatiche : in un apposita scatola

Monete Argento : tutte ( o quasi) in capsule in una valigetta

Divisionali proof / fdc: le mantengo tutte nelle confezioni /cofanetti originali

Ori : nascosti :)

secondarie:

Monete euro varie : in buste (perdonatemi ma non ho ancora voglia di investire in decine di album)

Monete Mondiali (circolate) : in album con taschine , collezione tipologica

Monete USA (circolate) : in album con taschine, collezione tipologica e per anno

CLASSIFICAZIONE SU COMPUTER DELLA COLLEZIONE:

differenti file excel a seconda della tipologia di collezione

CLASSIFICAZIONE DOPPIE:

file di testo

MANCOLISTA:

file di testo

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti ... una bellissima collezione ... ma, a quanto capisco solo di euro

Io colleziono mondiali per tipo ed euro per anni (in tutto circa 1500 pezzi tra monete e banconote)

Forse è un dato che si potrebbe aggiungere nel format :)

Sì, solo Euro, poi ci sono quelle della Repubblica, che non sono molte, ma ne ho abbastanza...poi c'è qualche moneta del Regno che tengo come ricordo di inizio collezione...poi ci sono, quasi 200 monete mondiali reperite a destra e a manca e infine, la mia prediletta, le romane...ma quelle fanno cassaforte a parte...:D

Solo euro ;) ... ricomplimentoni,

Le romane sono molte?

Link al commento
Condividi su altri siti


COLLEZIONE

Per ora solo monete euro suddivise per Paese ed anno.

Questo no lo ricordavo :) .

Se vuoi iniziare con qualcos'altro posso sacrificarmi con qualche scambio :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo no lo ricordavo :) .

Se vuoi iniziare con qualcos'altro posso sacrificarmi con qualche scambio :D :D :D

In che senso non lo ricordavi? Con te ho avuto modo di scambiare solo monete Euro... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


se pubblico una foto di una pagina del Regno nella sezione Euro poi mi fucilano :)

comunque sono dei bellissimi album (quelli del regno) , in cui in ogni pagina , all'interno

delle taschine di plastica, si possono inserire le monete in oblo (quelli pinzati in cartoncino)

L'album è Masterphil serie Lusso

qui trovi il catalogo

http://www.masterphil.it/catalogo.htm

discussione interessante ...

Grazie

album Masterphil

Potresti postare una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque:

COLLEZIONE:

Monete euro per tipo (una serie mista per ogni Paese) + i 2€ commemorativi

CLASSIFICAZIONE:

Un raccoglitore (Euro Colection) con nell'ordine: i primi 12 Stati, le 5 "New Entries", i 3 mini-stati, i 2€ CC

CLASSIFICAZIONE COLLEZIONE

TIPO: file Excel

MEDODOLOGIA: file diviso in 3 fogli: il primo per le monete a circolazione ordinaria, il secondo per i 2€ CC, il terzo per i 3 mini-stati (sia serie ordinaria che 2€ CC)

CLASSIFICAZIONE DOPPIE

Non la faccio. In genere con tengo le doppie.

Link al commento
Condividi su altri siti


COLLEZIONE:

Tutte le monete euro FdC per tipo e per anno

tutti gli starter Kits

Rotolini in euro di tutti i paesi

CLASSIFICAZIONE:

Un raccoglitore diviso per paese in ordine alfabetico e poi per anno (ma presto spostero' tutta la collezione nelle capsule, devo pero' decidere se metterli nelle valigette con i vassoi o trovare dei raccoglitori adatti per le capsule)

CLASSIFICAZIONE COLLEZIONE

TIPO: file Excel

MEDODOLOGIA:un foglio per ogni stato

CLASSIFICAZIONE DOPPIE

Nessuna al momento

Per la classificazione delle monete sciolte stavo provando un programmino interessante, SO MANY EUROS, pero' quello che ho trovato io e' solo una demo dove molti paesi sono disattivati (quello completo e' a pagamento)

Ce' qualcuno che usa questo programma per caso? Vi trovate bene con questo programma?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo no lo ricordavo :) .

Se vuoi iniziare con qualcos'altro posso sacrificarmi con qualche scambio :D :D :D

In che senso non lo ricordavi? Con te ho avuto modo di scambiare solo monete Euro... :D

Si hai ragione, e gli scambi sono stati sempre eccezionali (almeno per me) :D ma mi è capitato con altri collezionisti di non concludere con le mondiali perchè avevo troppe poche doppie e di scambiare solo euro.

Non ricordavo che tu collezionassi soltanto euro ...

Link al commento
Condividi su altri siti


se pubblico una foto di una pagina del Regno nella sezione Euro poi mi fucilano :)

Spero non fucilino me per questa discussione allora :rolleyes:

comunque volevo vedere gli album Masterphil ... e sembrano davvero molto belli ed a prezzi abordabili ... forse ci faccio un pensierino

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti


Belli ed eleganti questi raccoglitori ...!!!!

Sono d'accordo. Io a dire il vero un pò li evito perchè comunque impongono una certa sistemazione delle monete togliendo al collezionista ogni possibilità di scelta circa l'impostazione della propria collezione. Esteticamente però devo ammettere che fanno il loro figurone!

Link al commento
Condividi su altri siti


beh sinceramente non troverei modo migliore per organizzare

la mia collezione..

In effetti questi album prevedono tutte le monete, in sequenza per

anno.

Ti assicuro che sono completi...

semmai l'unico svantaggio è che spesso ci sono delle caselline (di monete rarissime...)

che il collezionista sa già che non potrà mai riempire...

Parlo di alcune monete rarissime del regno Vittorio Emanuele III , coniate in 100 pezzi...

che costano 70-80 mila euro....

......

......

Oppure quelle 8 caselline (1-2-5-10 lire) dell'album per gli anni 1946-1947.......

Belli ed eleganti questi raccoglitori ...!!!!

Sono d'accordo. Io a dire il vero un pò li evito perchè comunque impongono una certa sistemazione delle monete togliendo al collezionista ogni possibilità di scelta circa l'impostazione della propria collezione. Esteticamente però devo ammettere che fanno il loro figurone!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.