Vai al contenuto
IGNORED

Macedonia?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Per questo bronzo malconcio (8,4 g. e 25 mm) ipotizzo una semi-autonoma macedone, perchè mi sembra di aver già avuto in passato una moneta simile, e di averla classificata come tale. Al D una testa giovanile a dx , simile a ritratti di Alessandro Magno ma senza leontea, o a certe rappresentazioni del Demos. Mi par di leggere:..lambda-alfa-epsilon oppure alfa-lambda-sigma...Al R una figura seduta verso sinistra, appoggiata ad uno scudo, del tipo "Roma"; mi sembra di leggere:...omega-N-N-E... (Makedonon Neo?). Mi aiutate a classificarla?

post-4948-0-04267200-1296592664_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è di semplice lettura, non solo in relazione alla conservazione, ma anche alle numerose varianti note.

Sfogliando il Gaebler, AMNG III, Makedon und Paionia, la prima distinzione riguarda il neocorato riportato al rovescio.

La legenda di rovescio che indichi, sembrerebbe chiaramente del periodo di Alessandro Severo, ossia primo neocorato; solo per informazione il tipo è stato coniato anche durante il regno di Gordiano III (secondo neocorato), ma non sembra di leggere B o DIC prima del titolo di Neokoros.

Passiamo quindi a capire cosa tiene Atena nella mano destra distesa e nei dettagli del dritto, capelli di Alessandro e legenda.

Atena potrebbe tenere, oltre la lancia e lo scudo che si distinguono chiaramente, una patera o una Nike su globo.

La presenza della lancia esclude alcune emissioni, ma non distinguo se c'è una nike o una patera.

In sostanza potrebbe trattarsi di AMNG III 343 oppure 345 oppure 345a.

Nel dubbio ti allego il frammento dell'AMNG.

Se invece, ma non credo, si trattasse del secondo neocorato, bisognerebbe cercare tra un numero ancora maggiore di possibilità.

Luigi

post-79-0-11080100-1296603267_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie Luigi, certo è più difficile di quanto immaginassi (io vedevo la difficoltà soprattutto legata alla cattiva conservazione). Penso anch'io che il 1° Neocorato sia del tutto probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.