Vai al contenuto
IGNORED

Ciclo Conferenze a Genova


Risposte migliori

Volevo segnalarvi il ciclo di conferenze che si terrà a Genova al Circolo Astengo, Palazzo Ducale.

- Domenica 20 febbraio

fra crasellame, "Nasce la moneta: teorie e fatti"

- Domenica 20 marzo

Ermanno Arslan, “Nuovi dati sulle monete dei Liguri antichi”

- Domenica 3 aprile

Monica Baldassarri, “A proposito di due recenti libri sulle monete di Genova e Pisa”

- Domenica 10 aprile

fra crasellame, “Monete e medaglie alchemiche, tra mistificazione e realtà”

- Domenica 15 maggio

Francesco Cento, “Medaglie incomparabili – Monete e medaglie nella storia della tecnica artistica”

Per quanto mi riguarda saranno delle chiaccherate, nulla di eclatante. Ma Vi invito a fare un salto a Genova in occasione della conferenza di Ermanno Arslan, di Monica Baldassarri e di Francesco Cento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che allettante e assai ricco programma...., complimenti al Circolo Astengo!

E doppi complimenti a te Fra' Crasellame, per le interessanti tematiche scelte per i tuoi interventi!!

Qualcosa mi dice che ampio spazio sarà dato anche alla monetazione arcaica in elettro... :rolleyes: ;)

In ogni caso, pensi che ti sarà possibile far riprendere il tutto per renderlo poi disponibile anche a quelli tra noi che non potranno venire nella bella Genova??? In ogni caso, grazie comunque!

Valeria

Link al commento
Condividi su altri siti


Che allettante e assai ricco programma...., complimenti al Circolo Astengo!

E doppi complimenti a te Fra' Crasellame, per le interessanti tematiche scelte per i tuoi interventi!!

Qualcosa mi dice che ampio spazio sarà dato anche alla monetazione arcaica in elettro... :rolleyes: ;)

In ogni caso, pensi che ti sarà possibile far riprendere il tutto per renderlo poi disponibile anche a quelli tra noi che non potranno venire nella bella Genova??? In ogni caso, grazie comunque!

Valeria

Io non posseggo videocamera, provo a chiedere ma la vedo dura. I miei contenuti li posso rendere disponibili in pdf, ma non sarà nulla più che quanto già scritto qui nei miei solitari post o nell'ottimo lavoro di lele alberti e sempre presente nei manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Caro Fra Crasellame,

sei troppo modesto! Sono certa che i tuoi saranno interventi dotti e competenti, come sempre qui sul forum. Eppoi nel programma di conferenze ti presenti con il tuo nick lamonetiano, oppure risulteranno il tuo nome e cognome :D?

Mi dispiace che quasi sicuramente non potrò essere a Genova altre domeniche oltre al 3 aprile per ascoltare tutti gli altri contributi, che sono davvero interessanti (se poi vuoi ho qualche dato sulle medaglie alchemiche, ma non so se ti potrà essere di utilità).

E davvero complimenti al Circolo Astengo ed al suo Presidente che riescono a mettere in piedi ogni anno queste conferenze, che poi sono anche momenti di incontro e di scambio proficui per tutti.

Un caro saluto e a presto MB

(se invece il 3 aprile riuscirete ad essere presenti tu, DZ ed altri lamonetiani potremo discutere un poco di monetazione genovese e caratteri gotici anche di persona ;))

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo segnalarvi il ciclo di conferenze che si terrà a Genova al Circolo Astengo, Palazzo Ducale.

- Domenica 20 febbraio

fra crasellame, "Nasce la moneta: teorie e fatti"

- Domenica 20 marzo

Ermanno Arslan, “Nuovi dati sulle monete dei Liguri antichi”

- Domenica 3 aprile

Monica Baldassarri, “A proposito di due recenti libri sulle monete di Genova e Pisa”

- Domenica 10 aprile

fra crasellame, “Monete e medaglie alchemiche, tra mistificazione e realtà”

- Domenica 15 maggio

Francesco Cento, “Medaglie incomparabili – Monete e medaglie nella storia della tecnica artistica”

Scusate, ma a che ora si svolgeranno gli incontri?

Grazie, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Fra Crasellame,

sei troppo modesto! Sono certa che i tuoi saranno interventi dotti e competenti, come sempre qui sul forum. Eppoi nel programma di conferenze ti presenti con il tuo nick lamonetiano, oppure risulteranno il tuo nome e cognome :D?

Mi dispiace che quasi sicuramente non potrò essere a Genova altre domeniche oltre al 3 aprile per ascoltare tutti gli altri contributi, che sono davvero interessanti (se poi vuoi ho qualche dato sulle medaglie alchemiche, ma non so se ti potrà essere di utilità).

E davvero complimenti al Circolo Astengo ed al suo Presidente che riescono a mettere in piedi ogni anno queste conferenze, che poi sono anche momenti di incontro e di scambio proficui per tutti.

Un caro saluto e a presto MB

(se invece il 3 aprile riuscirete ad essere presenti tu, DZ ed altri lamonetiani potremo discutere un poco di monetazione genovese e caratteri gotici anche di persona ;))

Risulta il mio nome :D, sicuramente - salvo imprevisti - il 3 ci sarò

- Domenica 20 febbraio

fra crasellame, "Nasce la moneta: teorie e fatti"

Spero proprio di esserci :)

Ti aspettiamo

Volevo segnalarvi il ciclo di conferenze che si terrà a Genova al Circolo Astengo, Palazzo Ducale.

- Domenica 20 febbraio

fra crasellame, "Nasce la moneta: teorie e fatti"

- Domenica 20 marzo

Ermanno Arslan, “Nuovi dati sulle monete dei Liguri antichi”

- Domenica 3 aprile

Monica Baldassarri, “A proposito di due recenti libri sulle monete di Genova e Pisa”

- Domenica 10 aprile

fra crasellame, “Monete e medaglie alchemiche, tra mistificazione e realtà”

- Domenica 15 maggio

Francesco Cento, “Medaglie incomparabili – Monete e medaglie nella storia della tecnica artistica”

Scusate, ma a che ora si svolgeranno gli incontri?

Grazie, Teofrasto

L'appuntamento è per le 10 a Palazzo Ducale nella sede della Storia Patria. Ingresso lato Piazza Deferrari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

- Domenica 20 febbraio

fra crasellame, "Nasce la moneta: teorie e fatti"

Spero proprio di esserci :)

Ti aspettiamo

Dato che sto scrivendo qualcosina, in merito, mi sarebbe molto utile partecipare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Complimenti Fra, un lavoro veramente interessante. Ti chiedo solo una precisazione: nell'introduzione nomini un lavoro di Grierson sulla nascita della moneta che però non trovo citato in bibliografia. Puoi dare il riferimento? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Complimenti Fra, un lavoro veramente interessante. Ti chiedo solo una precisazione: nell'introduzione nomini un lavoro di Grierson sulla nascita della moneta che però non trovo citato in bibliografia. Puoi dare il riferimento? Grazie :)

Estratto da Le origini della Moneta, di Philip Grierson.

A cura di Lucia Travaini, traduzione di Francesca Roncoroni.

Pubblicata su "Rivista Italiana di Numismatica e scienze affini", CII (2001).

http://www.francescaroncoroni.it/francescaroncoroni_files/pubblicazioni/traduzioni/frame_traduzioni_Grierson.html

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Denghiù. Quindi si tratta di un estratto tradotto pubblicato sulla RIN, giusto? Mentre il libro originale presumo sia questo:

The origins of money, by Philip Grierson. London : Athlone Press, 1977.

Link al commento
Condividi su altri siti


Denghiù. Quindi si tratta di un estratto tradotto pubblicato sulla RIN, giusto? Mentre il libro originale presumo sia questo:

The origins of money, by Philip Grierson. London : Athlone Press, 1977.

Si credo proprio di sì. Ho aggiunto un link al mio post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti vorrei avere maggiori informazioni sulla conferenza di Arslan del 20 marzo.

1)Orario e luogo preciso dove si terrà la conferenza.

2)Maggiori notizie sul tema se vi sono.

3)Durata più o meno della Conferenza.

Saluti, Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti vorrei avere maggiori informazioni sulla conferenza di Arslan del 20 marzo.

1)Orario e luogo preciso dove si terrà la conferenza.

2)Maggiori notizie sul tema se vi sono.

3)Durata più o meno della Conferenza.

Saluti, Vincenzo.

1) Alle 10:30 circa inizia, quindi sarebbe meglio essere presenti un po prima. Il luogo è la sede della Storia Patria a Palazzo Ducale. Entrando da Piazza de Ferrari seconda o terza porta sulla sinistra (spalle alla piazza). Se vedete le porte chiuse suonate al campanello, di solito però si tiene la porta verde aperta ma quella a vetro chiusa, bussate pure senza timore.

2) Personalmente non ne ho.

3) La durata è di circa un'oretta, un'oretta e mezzo. A mezzogiorno si chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti vorrei avere maggiori informazioni sulla conferenza di Arslan del 20 marzo.

1)Orario e luogo preciso dove si terrà la conferenza.

2)Maggiori notizie sul tema se vi sono.

3)Durata più o meno della Conferenza.

Saluti, Vincenzo.

1) Alle 10:30 circa inizia, quindi sarebbe meglio essere presenti un po prima. Il luogo è la sede della Storia Patria a Palazzo Ducale. Entrando da Piazza de Ferrari seconda o terza porta sulla sinistra (spalle alla piazza). Se vedete le porte chiuse suonate al campanello, di solito però si tiene la porta verde aperta ma quella a vetro chiusa, bussate pure senza timore.

2) Personalmente non ne ho.

3) La durata è di circa un'oretta, un'oretta e mezzo. A mezzogiorno si chiude.

Grazie. Gentilissimo.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ricordo che Domenica 20 marzo (quindi tra sette giorni!!), alle ore 10,30, presso la sede del Circolo Astengo, avrà luogo la conferenza dal titolo “Nuovi dati sulle monete dei Liguri antichi”, che sarà tenuta dal Prof. Ermanno Arslan, esimio numismatico e archeologo, già Soprintendente del Castello Sforzesco nonché Direttore delle Civiche Raccolte d'Arte del Comune di Milano.

Come già detto sarebbe meglio arrivare prima. Il Circolo apre alle 10.

Spero di poter conoscere qualche altro lamonetiano :)

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Congratulazioni a tutti i relatori, in particolare agli appartenenti al nostro sito, con un pensiero riconoscente a Monbalda, per quanto ci insegna con i suoi interessanti interventi. Peccato che non potrò intervenire per ascoltarla il 2 Aprile.

Di queste conferenze saranno stampati degli estratti? Oppure delle relazioni-articoli? Grazie Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Ricordo che

Domenica 3 aprile alle 10:30 a Palazzo Ducale presso la sede della Storia Patria:

Monica Baldassarri, terrà una conferenza dal titolo: “A proposito di due recenti libri sulle monete di Genova e Pisa”

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricordo che

Domenica 3 aprile alle 10:30 a Palazzo Ducale presso la sede della Storia Patria:

Monica Baldassarri, terrà una conferenza dal titolo: "A proposito di due recenti libri sulle monete di Genova e Pisa"

Grazie :)

"Chi vuol vedere Pisa, venga a Genova" (proverbio beffardo genovese che allude ai prigionieri pisani rinchiusi a Genova dopo la battaglia della Meloria) ....... ma ormai è tardi, la conferenza è finita.

Inutile dire che è stata una perfetta analisi, un'ottima relazione, una preziosa collaborazione speriamo foriera di prossimi studi e pubblicazioni sulla monetazione medioevale genovese.

Un grazie alla nostra Monbalda per la sua disponibilità, professionalità e competenza.

P.S. ...poi ho fatto anche delle foto meno......nere ......... ma quelle le darò all'interessata.

post-9750-0-67663400-1301839560_thumb.jp

post-9750-0-44300400-1301839618_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Congratulazioni a Monbalda, siete fortunati ad aver potuto seguire la sua conferenza, mi sarebbe piaciuto esserci... :(

Spero per la prossima volta, Giò

P.S.-Caro Dizzeta, le foto rese così scure sono un po' inquietanti, ma danno lo stesso l'idea della professionalità della relatrice. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.