Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1863 stemma milano


Risposte migliori

Moneta comunissima, in condizioni mediocri (R/ molto migliore del D/) con leggera patina(? mi confermate che è patina?) pagata per l'argento contenuto viste le condizioni, come me la classificate? MB d sicuro (stavolta, forse grazie alla patina, la immagini rendono decentemente le condizioni della moneta, speriamo che lo scanner continui cosi anche per le romane :lol: anche se il D/ sembra più piatto di quanto è in mano) ed ora fà parte della mia collezione tipologica del Regno D'Italia (a me piace un sacco)

scansione0001m.jpg

scansione0002gm.jpg

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è stata passata alla lima? :D ;)

Tutte le monete sono collezionabili, pertanto se sei contento, và benissimo così. ;)

certo che lo sono! Leggende leggibili, stemma visibile, segno di zecca pure, sigla dell'incisore anche... mi dispiace un pòco per il povero VEII che ha perso un pò di capelli :lol: i particolari del fogliame non contano molto. la moneta di per sè mi dà soddisfazione!

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è stata passata alla lima? :D ;)

Tutte le monete sono collezionabili, pertanto se sei contento, và benissimo così. ;)

Parole sante Bruno! Sono pienamente d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me, dalle foto, questo 1863m 1-lira: VG+ = VG10 = B +. Un sopravvissuto dignitosa, non ripulito e intatto, con buon colore e usura onesto.

:) v.

------------------------------------

For me, from the photos, this 1863m 1-lira: VG+ = VG10 = B+. A dignified survivor, uncleaned and undamaged, with good color and honest wear.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me, dalle foto, questo 1863m 1-lira: VG+ = VG10 = B +. Un sopravvissuto dignitosa, non ripulito e intatto, con buon colore e usura onesto.

:) v.

------------------------------------

For me, from the photos, this 1863m 1-lira: VG+ = VG10 = B+. A dignified survivor, uncleaned and undamaged, with good color and honest wear.

:) v.

thank you

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un onesto MB... moneta vissuta e piena di storia :)

A pensar che un tempo è stata come questa sembra quasi impossibile :lol:

1L-1863M_D.jpg1L-1863M_R.jpg

Ciao

R

ciao rickkk questa secondo me è qFDC per colpa di quei piccoli segni di contatto che ci sono nei campi...

veramente bella moneta complimenti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Un onesto MB... moneta vissuta e piena di storia :)

A pensar che un tempo è stata come questa sembra quasi impossibile :lol:

1L-1863M_D.jpg1L-1863M_R.jpg

Ciao

R

Credo moneta della rickkk è un preciso FDC, perché penso che ciò che vediamo nei campi sono linee "stampa polacco" che sono stati creati al momento della coniatura.

Quando una moneta ha davvero evidente prova del "stampa lucidatura", la domanda è sempre "perché?"

Credo che il motivo per il dies lucido sulla moneta della rickkk è anche visibile--è stato prodotto con stampi di monetazione che avevano sperimentato la pesante "stampa scontrano."

Cembruno5500 citato scherzosamente un lima precedentemente nel thread in materia di 1863m 1-lira postato by ggpp The Top.... ma la cosa divertente è che 1-lira di che rickkk è la moneta più ovviamente collegata a un lima (o carta vetrata grana grossa). Un giorno circa un secolo e mezzo fa, un pressman di zecca di Milano lavorato veramente questi muore oltre, cercando di restituire loro di qualità sufficiente per continuare la coniatura soddisfacente.

:) v.

------------------------------------

I think rickkks coin is a definite FDC, because I think what we see in the fields are die polish lines that were created at the moment of coining.

When a coin has really obvious evidence of die polishing, the question is always why?

I think the reason for the polished dies on rickkks coin is also visible -- it was produced with coinage dies that had experienced heavy die clashing.

Cembruno5500 jokingly mentioned a file earlier in the thread with regard to 1863m 1-lira posted by ggpp The Top....but the funny thing is that rickkks 1-lira is the coin more obviously connected to a file (or coarse sandpaper). One day about a century and a half ago, a Milano mint pressman really worked these dies over, trying to return them to sufficient quality to continue satisfactory coining.

:) v.

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


I campi della moneta di rickk presentano dei graffi che fanno pensare ad una pulitura. :unsure:

I rilievi sono assolutamente da FDC.

E' veramente una bella moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me MB tondo.......non ci sono grandi graffi o colpi, ma l'usura, il particolare sul busto al D/, è davvero pesante :rolleyes:

Moneta collezionabilissima, da ciotola ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


I campi della moneta di rickk presentano dei graffi che fanno pensare ad una pulitura. :unsure:

Ehm... non credo mica

rikkk... una volta :lol:

In che senso?? Non l'ho mica capita :unsure:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Un onesto MB... moneta vissuta e piena di storia :)

A pensar che un tempo è stata come questa sembra quasi impossibile :lol:

1L-1863M_D.jpg1L-1863M_R.jpg

Ciao

R

Credo moneta della rickkk è un preciso FDC, perché penso che ciò che vediamo nei campi sono linee "stampa polacco" che sono stati creati al momento della coniatura.

Quando una moneta ha davvero evidente prova del "stampa lucidatura", la domanda è sempre "perché?"

Credo che il motivo per il dies lucido sulla moneta della rickkk è anche visibile--è stato prodotto con stampi di monetazione che avevano sperimentato la pesante "stampa scontrano."

Cembruno5500 citato scherzosamente un lima precedentemente nel thread in materia di 1863m 1-lira postato by ggpp The Top.... ma la cosa divertente è che 1-lira di che rickkk è la moneta più ovviamente collegata a un lima (o carta vetrata grana grossa). Un giorno circa un secolo e mezzo fa, un pressman di zecca di Milano lavorato veramente questi muore oltre, cercando di restituire loro di qualità sufficiente per continuare la coniatura soddisfacente.

:) v.

------------------------------------

I think rickkk’s coin is a definite FDC, because I think what we see in the fields are “die polish” lines that were created at the moment of coining.

When a coin has really obvious evidence of “die polishing,” the question is always “why?”

I think the reason for the polished dies on rickkk’s coin is also visible -- it was produced with coinage dies that had experienced heavy “die clashing.”

Cembruno5500 jokingly mentioned a file earlier in the thread with regard to 1863m 1-lira posted by ggpp The Top....but the funny thing is that rickkk’s 1-lira is the coin more obviously connected to a file (or coarse sandpaper). One day about a century and a half ago, a Milano mint pressman really worked these dies over, trying to return them to sufficient quality to continue satisfactory coining.

:) v.

Precise and accurate analysis... impressive :)

Considering that the piece was minted more than 100 yrs ago, it has a quality much better than the quality of current circulating coins (euro): you can take a roll of new 1 euro coin and you 'll not find one with decent fields

I post the image at full size, the die polishing is more evident

Ciao

1L-1863M_D1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I campi della moneta di rickk presentano dei graffi che fanno pensare ad una pulitura. :unsure:

Ehm... non credo mica

rikkk... una volta :lol:

In che senso?? Non l'ho mica capita :unsure:

Ciao

che UNA VOLTA era anche in quel modo, anche se credo di non aver neanch'io compreso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Precise and accurate analysis... impressive :)

Considering that the piece was minted more than 100 yrs ago, it has a quality much better than the quality of current circulating coins (euro): you can take a roll of new 1 euro coin and you 'll not find one with decent fields.....

Grazie, rickkk. (Ho esperienza simile con alcune delle nuove monete Stati Uniti 1-dollar). E a ggpp The Top, una volta di più, mi piace molto il tuo moneta. Grigio e originale!

:) v.

----------------------------------------------

Grazie, rickkk. (I have similar experience with some of the new U.S. 1-dollar coins.) And to ggpp The Top, once more, I really do like your coin. Grey and original!

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Precise and accurate analysis... impressive :)

Considering that the piece was minted more than 100 yrs ago, it has a quality much better than the quality of current circulating coins (euro): you can take a roll of new 1 euro coin and you 'll not find one with decent fields.....

Grazie, rickkk. (Ho esperienza simile con alcune delle nuove monete Stati Uniti 1-dollar). E a ggpp The Top, una volta di più, mi piace molto il tuo moneta. Grigio e originale!

:) v.

----------------------------------------------

Grazie, rickkk. (I have similar experience with some of the new U.S. 1-dollar coins.) And to ggpp The Top, once more, I really do like your coin. Grey and original!

:) v.

grazie

----------------------------------------------

thank you

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.