Vai al contenuto
IGNORED

EUROPA SILVER PROGRAMME


Risposte migliori

Leggendo il programma delle emissioni italiano e francese ho notato questa dicitura e volevo chiedere se già negli anni scorsi è stato fatto qualcosa del genere. Quello del 2011 è dedicato agli esploratori:

per l'italia: Amerigo Vespucci

per la francia: Jacques Cartier

Link al commento
Condividi su altri siti


come dice il nome della serie è un programma Europeo, quindi suppongo che ogni paese emetterà una che rientra nell'

Europa Silver Programme.

Sembra che il filone di fondo sia quello degli Esploratori

per l'Austria per il 2011:

20 Euro Nikolaus Joseph von Jacquin - proof

Date of Issue: february 23rd, 2011 The obverse of the coin depi cts the portrait of Nikolaus Joseph von Jacquin,

and the“Iris Va riegate” on the right side. The other side of the coin shows Ja cquin on his voyage to the Caribbean Islands,

with a Caribbean l andscape and an expedition ship anchoring in the background.

Fi ne: Ag 900, Fineweight: 18 gr., diameter 34 mm, mintage: max 50 .000 pcs quality proof

Leggendo il programma delle emissioni italiano e francese ho notato questa dicitura e volevo chiedere se già negli anni scorsi è stato fatto qualcosa del genere. Quello del 2011 è dedicato agli esploratori:

per l'italia: Amerigo Vespucci

per la francia: Jacques Cartier

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe molto interessante se fosseroe emesse da tutti gli stati, una emissione dal tema comune ma diversa per ogni stato, un po quello che qualcuno ipotizzava per i 2€ commemorativi del 2012

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la moneta irlandese stesso tema:

2011 €10 Silver Proof Coin 'St. Brendan, the Navigator'

This coin will be launched on 15 February 2011. It is part of the European Silver Programme and celebrates the legendary voyage of St. Brendan.

The coin has been designed by Mike Guilfoyle and is struck in Sterling Silver (.925 Ag). There is an issue limit of 15,000.

Customers can order by phone or by downloading an order form below.

Price : € 38.00

post-13194-0-75912500-1296725967_thumb.j

Mi sembra molto carina.

Naturalmente al rovescio c'è la solita arpa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


per la spagna: 10 € Francisco de Orellana

per il belgio 10€ scoperta del polo sud

Modificato da farghitto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ho intenzione di fare questa serie di monete che, al momento, consiste di 7 pezzi (fonte Zecca austriaca).

La moneta irlandese la prendo nella razzia organizzata da Mirko, quella austriaca dal mio fornitore di argenti austriaci (insieme ai 10 euro, 20 euro e 25 euro) mentre sono andato sui siti delle zecche per quelle uscite sino ad ora (Finlandia e Francia).

La finlandese, nella versione proof, costa 55€ + spese di spedizione;

La francese costa 65€ + spese di spedizione.

Ho contattato nuovamente il fornitore austriaco, considerato che mi farei mandare le monete insieme alle altre e quindi pagherei solo una volta le spese di spedizione, per farmi dare i prezzi delle 2 monete; senza nessuna contrattazione mi ha sparato 40 € per la finlandese e 45 € per quella francese.

La domanda sorge spontanea ma come c...o fa a fare questi prezzi considerato che lui ci guadagna di sicuro ? a che prezzo riesce a comprarla (anche se togli la VAT la francese costa sempre 54,35 €).

Modificato da luc21
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono felice che qualcuno oltre me abbia intenzione di fare questa serie, io sto monitorando le aste di e-bay , considera che in asta le monete vengono comunque prese a prezzo inferiore a quello di vendita

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono felice che qualcuno oltre me abbia intenzione di fare questa serie, io sto monitorando le aste di e-bay , considera che in asta le monete vengono comunque prese a prezzo inferiore a quello di vendita

Ciao Farghitto

anche io sto monitorando le aste e per la francese si va da un minimo di 42 € ad un max di 49 € comunque devi sempre aggiungere le spese di spedizione e superiamo senza problemi i 45 €, per la finlandese si parte già da 40 € più spese di spedizione.

Penso proprio che le prenderò da lui, in questo modo le spese di spedizione vengono diluite con le altre monete (mi faccio fare una spedizione unica a fine anno, dovrò aspettare ma questo è il prezzo da pagare per ammortizzare le spese di spedizione).

Ciauz ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho intenzione di fare questa serie di monete che, al momento, consiste di 7 pezzi (fonte Zecca austriaca).

La moneta irlandese la prendo nella razzia organizzata da Mirko, quella austriaca dal mio fornitore di argenti austriaci (insieme ai 10 euro, 20 euro e 25 euro) mentre sono andato sui siti delle zecche per quelle uscite sino ad ora (Finlandia e Francia).

La finlandese, nella versione proof, costa 55€ + spese di spedizione;

La francese costa 65€ + spese di spedizione.

Ho contattato nuovamente il fornitore austriaco, considerato che mi farei mandare le monete insieme alle altre e quindi pagherei solo una volta le spese di spedizione, per farmi dare i prezzi delle 2 monete; senza nessuna contrattazione mi ha sparato 40 € per la finlandese e 45 € per quella francese.

La domanda sorge spontanea ma come c...o fa a fare questi prezzi considerato che lui ci guadagna di sicuro ? a che prezzo riesce a comprarla (anche se togli la VAT la francese costa sempre 54,35 €).

Forse che ai commercianti le vendono a prezzo minore rispetto che al pubblico?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

La Francia produce sempre le monete sia in oro sia in argento ,anche la moneta di Cartier è prodotta con i due metalli preziosi e in diversi tagli,nello specifico:

-10 euro Argento

-50 euro Oro

-200 euro Oro

-500 euro Oro

-1000 euro Oro

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle risposte.

Guardando nei siti delle zecche di questi paesi ho effettivamente avuto conferma che la Francia produce la moneta di Cartier anche in oro e in vari tagli, ma della Finlandia ho trovato solo l'argento.

Ho notato che anche l'Olanda fa la doppia emissione oro-argento per le sue monete, ma non ho trovato quella dedicata all'esplorazione.

Quindi per ora ho visto solo Malta e Francia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.