Vai al contenuto
IGNORED

venezia,quale doge?


Risposte migliori

e` di un Dandolo

Giovanni o Francesco

pero` non mi trovo con la legenda DADVLO

potrebbe essere una imitazione balcanica, un falso d epoca

oppure un errore di conio

quanto pesa ?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Curiosa.....i dubbi di rick sono anche i miei.

Quella che più gli somiglia è il Grosso di Enrico Dandolo, che però dovrebbe avere questa legenda:

+ ° H ° DANDOL lungo l'asta DVX e a destra ° S ° M ° VENETI (con qualche variante nella punteggiatura)

La tua, non solo riporta il nome errato del Dandolo "DADVLO", ma anche la "H" di Henricus è diversa (più larga) e sembra mancare la + iniziale.

Strano che non ci siano rilevanze nei testi da me consultati di Grossi originali con simili varianti nella legenda.....errore di conio, non credo, considera che erano i primi Grossi ad essere emessi e valevano molto, c'è da giurarci che il controllo in zecca fosse molto scrupoloso.

Non mi da nemmeno l'impressione di essere un Grosso ad imitazione di Rascia o Bulgaria o altri stati; non ho trovato nulla di simile.

Propenderei quindi per un falso d'epoca. Il condizionale - però - è d'obbligo, da una foto si possono fare solo ipotesi. Comunque sia è un pezzo interessante.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso fare una domanda un po' strana?...

quant'é che valeva questa moneta in PRATICA?...

mi spiego meglio: all'epoca in cui era a corso legale, qual'era il potere d'acquisto della stessa? non voglio conoscere un FANTOMATICO VALORE in Euro, Sterline o Franchi Svizzeri, vorrei solo cercare di capire con monete di questo calibro, cosa ci si potesse comprare all'poca, e quindi QUALE FETTA della popolazione potesse utilizzare tali monete.

un grazie a tutti per il Vostro aiuto a risolvere questo mio dubbio.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quando venne coniato il Grosso, il popolo ''comune'',proprio non lo vedeva, perche' era destinato ai pagamenti all'estero.

Con i Grossi si acquistavano le merci di importazione.

Il popolo ragionava e usava i ''Piccoli''.

Solo verso la fine del 1300 si hanno notizie circa l'uso del Grosso da parte dei cittadini,

ma non in maniera generalizzata.

segue.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Alla fine del 1300 (2 secoli dopo la sua creazione e molto ''svilito'' rispetto all'originario) un capomastro carpentiere guadagnava ca 90 Ducati all'anno, cioe' ca 6 Grossi al giorno.

Ma questi era un ''capo'', gli operai e i manovali prendevano anche meno della meta'.

Non ho trovato prezzi al dettaglio di merci nella stessa epoca.

Considera pero' che tra il valore del primo Grosso rispetto a quello coniato alla fine del

1300 c'e' un abisso di ca 200 anni.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il CNI per Giovanni Dandolo presenta un grosso pagina 48, numero 18 con la leggenda

IADADVL'o

Ciao bavastro e grazie.

Io però non leggo sulla moneta IA, a me sembrano due punzoni "I" che potrebbero formare la H. Ma se fosse come dici tu, la seconda lettera, la "A", dovrebbe essere uguale a quella di DADVL'O, a me non sembra (quanto meno stando alla risoluzione del mio pc).

Detto ciò, però, potrebbe essere che la prima "A" sia più schiacciata della seconda e quindi la tua ipotesi reale; ciò spiegherebbe anche la mancanza della + prima del nome e la "O" finale. :)

Ci può stare...eccome se ci può stare. Complimenti.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


il CNI per Giovanni Dandolo presenta un grosso pagina 48, numero 18 con la leggenda

IADADVL'o

potrebbe proprio essere questo

anche se secondo me sarebbe da continuare a battere la pista del falso o contraffazione d epoca

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Con l'immagine ingrandita vedo chiaramente anch'io che si tratta di Giovanni Dandolo; la seconda lettera è inequivocabilmente una A; vale quindi l'identificazione di bavastro.

Sul fatto che sia eventualmente falsa, non essendoci dubbi quindi sulle legende e sull'iconografia che è stata risolta, può essere dimostrata solamente attraverso un saggio del metallo.....ma non ne vale certo la pena.

Non vedo altri indizi che possano far pensare ad un falso.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una contraffazione/imitazione, non certo zecca di Venezia. Sul corpus c'è un pò di tutto, molti errori anche. Le lettere sono sbagliate IA (E retrograda)ADVIO e S M VEETI. Anche il metallo mi fa pensare ad un'imitazione. Poi soprattutto dovrebbe essere IO, per essere giovanni, non IA. Moneta interessante cmq, di solito sono comuni quelli con legenda RADANDVIO, da alcuni attribuiti a Roberto D'Angiò per Chiarenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.