Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia porta-segreti.


sognoadocchiaperti

Risposte migliori

Salve,

questa mi dicono essere una moneta riadattata a medaglia porta-segreti.

Chi me l'ha data dice fosse usata in guerra d'Etiopia per infilarvi all'interno

piccoli bigliettini segreti, magari fra la prima linea ed il Comando.

Difatti (non si vede in foto) quella cosa ricurva a lato, si richiude, portando e

celando all'interno della moneta il bigliettino.

Ed effettivamente è così, funziona, l'ho provato.

Ma è un pezzo raro, vale, lo avevate mai visto?

Io l'ho scambiato con altre monete, e devo dire che è un oggetto che colpisce molto.

Grazie a tutti. :)

Eccola:

9qaf6d.jpg

o6msm0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • sognoadocchiaperti

    16

  • sandokan

    9

  • Utente.Anonimo3245

    9

  • wuby2007

    4

Giorni con maggiore attività

Non sono pratico in materia, ma più che una moneta mi sembrerebbe una medaglia.

Oggetto comunque davvero interessante :) Si potrebbe vedere una fotografia con vista del contorno?

....dovrebbe essere proprio una moneta, ma riadattata.

almeno così mi è stato detto.

stasera, cerco di farla la foto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti di una moneta D'Egitto,da 10 piastre,1937 o 1939,in argento battuta sotto Faruk I (1936-1952).Ciao Borgho.

....ah!

quindi è d'argento?

non ero sicuro.

danke. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un bell'oggetto. Dubito che servisse allo scopo ipotizzato, visto che si vede benissimo che la moneta è stata manomessa.

Più probabile servisse a contenere un verso del Corano.....Ho un paio di piccoli contenitori/ornamenti adibiti a questo scopo, assai comuni in India.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hanno detto che erano gli Ascari ad utilizzarli, quando porta-ordini.

Boh?.... :huh:

Ecco la foto richiesta da Tm-NPZ (più facile no eh?):

2gujio4.jpg

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La tua fonte è sicura ? A me sembra alquanto improbabile.

Che senso avrebbe avuto miniaturizzare un messaggio per poi introdurlo in un contenitore che si capiva subito essere tale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua fonte è sicura ? A me sembra alquanto improbabile.

Che senso avrebbe avuto miniaturizzare un messaggio per poi introdurlo in un contenitore che si capiva subito essere tale ?

...be', sicura sicura non può essere.

io ripeto quello che mi ha detto colui che me l'ha data, e anch'egli l'ha saputo da altri.

certo, quello che dici è vero: una volta saputo il trucchetto, per i nemici sarebbe stato un gioco da ragazzi

scoprire il nascondiglio dei messaggi segreti.

non saprei.

ma almeno è argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti di una moneta D'Egitto,da 10 piastre,1937 o 1939,in argento battuta sotto Faruk I (1936-1952).Ciao Borgho.

Essatto. Sono 10 piastre del 1937 (anno arabo 1358). Direi, quindi, che gli ascari non c'entrano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono monete del regno d'italia che a tale scopo potevano essere svitate... per tenerci all'inteno foto o messaggi ... molto meno intuibile, lo notavi solo se sapevi che si poteva svitare!!!

Purtroppo non posssiedo foto ne esemplari di questo tipo, sono abbastanza quotati.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora è giusta la tesi di Sandokan.

Che ne dite?

Questi oggetti li trovo molto intriganti.

Guardate questo mio tappo di sughero, da bottiglia di vino.

E' come minimo degli anni '40.

All'interno tre piccoli dadini.

Forse perchè era proibito il gioco?

Vi assicuro che una volta chiuso (e magari messo sulla bottiglia), è impossibile capire che c'è il trucco!

Eccolo:

2cnd27t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessante il tappo contenente i dadi : più che un gadget dà l'idea di essere stato utilizzato davvero in qualche luogo dove il gioco era proibito.

Hai ragione, sono intriganti questi oggetti che ne nascondono altri e gli esempi sono tantissimi, ad esempio i bastoni animati.

Io ho un portachiavi fatto a forma di proiettile da fucile : ma il fondello è svitabile e serve da base per una piccola lama ; se lo si riavvita dalla parte opposta, il proiettile funge da manico e si ottiene un piccolo coltello....

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, molto bella sia la moneta, che tra l'altro è tra le mie preferite, che il tappo a sorpresa :).

Ho qualcosa di simile da farvi vedere, anche se con la numismatica c'entra poco o nulla, ma è talmente carino che voglio mostrarvelo :)

Oltretutto è piccolissimo, un vero gioiellino. Ciao Giò

Ciondolo: Altezza cm 3,2 - spessore cm 0,9

Dado: spessore cm 0,7

post-6052-0-20955600-1296864553_thumb.jp

post-6052-0-39694500-1296864571_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, molto bella sia la moneta, che tra l'altro è tra le mie preferite, che il tappo a sorpresa :).

Ho qualcosa di simile da farvi vedere, anche se con la numismatica c'entra poco o nulla, ma è talmente carino che voglio mostrarvelo :)

Oltretutto è piccolissimo, un vero gioiellino. Ciao Giò

Ciondolo: Altezza cm 3,2 - spessore cm 0,9

Dado: spessore cm 0,7

...molto bello!

dev'essere della stessa epoca del tappo.

allora forse è ancora più "antico", perchè il tuo gioiellino

mi sembra anni '30.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante il tappo contenente i dadi : più che un gadget dà l'idea di essere stato utilizzato davvero in qualche luogo dove il gioco era proibito.

Hai ragione, sono intriganti questi oggetti che ne nascondono altri e gli esempi sono tantissimi, ad esempio i bastoni animati.

Io ho un portachiavi fatto a forma di proiettile da fucile : ma il fondello è svitabile e serve da base per una piccola lama ; se lo si riavvita dalla parte opposta, il proiettile funge da manico e si ottiene un piccolo coltello....

...ma è di quelli fatti in trincea I G.M.?

qualcosa del genere l'ho vista in un mercato dell'antiquariato poco tempo fa. molto bello!

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto carino, Giovanna. Immagino che i dadi siano d'osso....e il contenitore di quale metallo è fatto ?

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sono ricordato di avere anch'io un piccolo contenitore che oggi è alquanto curioso : un minuscolo calamaio tascabile, alto cm. 3,5.

Nella base è inserito un minuscolo flacone di vetro che conteneva l'inchiostro, chiuso con il tappo a vite : vi era poi un terzo elemento che veniva infilato a pressione e il calamaio assumeva l'aspetto di un bricco. Primissimi anni del '900.

post-2460-0-29607600-1296901588_thumb.jppost-2460-0-11007200-1296901616_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto carino, Giovanna. Immagino che i dadi siano d'osso....e il contenitore di quale metallo è fatto ?

Saluti :)

Ciao Sandokan, grazie, si, piace molto anche a me, soprattutto per le sue dimensioni ridotte, è molto particolare.

Il ciondolino è d'argento, lo chiamo così perchè penso che venisse attaccato ad una catenina all'anellino posto sulla sommità del "manico", in modo che si potessero usare i dadini in qualunque momento si volesse, i dadi credo che siano in avorio o di osso come dici tu, è un oggetto di fine fattura e sulla sommità vi è incastonata una pietra naturale, credo sia uno zaffiro cabochon.

Il gioco dei dadi è stato praticato anche dai romani, credo ancora oggi, nei casinò ci sono tavoli preposti per questo gioco, almeno qualche anno fa c'erano :D , ora non so, è un po' che non ne frequento :( :( :lol: :lol:

In risposta a Sognoadocchiaperti penso che possiamo datarlo nella fascia anni '30-50, nello stesso stile ho un portarossetto completo di specchietto, quello non ve lo posto, non credo sia molto interessante per dei "maschietti" :P :P :lol: :lol: .

Buon week-end a tutti. Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Interessante il tappo contenente i dadi : più che un gadget dà l'idea di essere stato utilizzato davvero in qualche luogo dove il gioco era proibito.

Hai ragione, sono intriganti questi oggetti che ne nascondono altri e gli esempi sono tantissimi, ad esempio i bastoni animati.

Io ho un portachiavi fatto a forma di proiettile da fucile : ma il fondello è svitabile e serve da base per una piccola lama ; se lo si riavvita dalla parte opposta, il proiettile funge da manico e si ottiene un piccolo coltello....

...ma è di quelli fatti in trincea I G.M.?

qualcosa del genere l'ho vista in un mercato dell'antiquariato poco tempo fa. molto bello!

ciao.

No, magari ! E'un gadget di produzione recente : se lo trovo lo mostro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono ricordato di avere anch'io un piccolo contenitore che oggi è alquanto curioso : un minuscolo calamaio tascabile, alto cm. 3,5.

Nella base è inserito un minuscolo flacone di vetro che conteneva l'inchiostro, chiuso con il tappo a vite : vi era poi un terzo elemento che veniva infilato a pressione e il calamaio assumeva l'aspetto di un bricco. Primissimi anni del '900.

post-2460-0-29607600-1296901588_thumb.jppost-2460-0-11007200-1296901616_thumb.jp

Bellissimo, stavamo scrivendo nello stesso minuto e non avevo visto il tuo post. Ci sono tanti oggetti particolari, sarebbe bello farne una discussione, magari in exonumia, che ne dite?

Diventerebbe una discussione dove poter postare i nostri acquisti particolari, curiosità storiche, come quelli postati.

Sarebbe possibile? Chiedo ad Augustus, visto che ne è il Curatore. Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

però!

ne esistono di oggetti curiosi.

sì, anche secondo me sarebbe interessante fare una discussione apposita.

chissà quanti oggetti del genere ci sono nelle case dei collezionisti.

ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.