Vai al contenuto
IGNORED

Repubblicana


eg1979

Risposte migliori

Ciao
conoscete monete romane repubblicane con sul R una barca e sul D una testa ben delineata?
Purtroppo al momento non posso postare foto, io ho una moneta ritagliata che sembra come quella che vi ho descritto.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='galba' date='26 dicembre 2005, 13:25']Ciao EG,
le monete con queste caratteristiche sono migliaia :)
Ma poi si tratta di una moneta di bronzo o d'argento?
[right][snapback]81488[/snapback][/right]
[/quote]

bronzo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='26 dicembre 2005, 14:17']stai parlando di questa repubblicana edge?
[right][snapback]81496[/snapback][/right]
[/quote]

una cosa del genere, sì! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutta la serie della prora presenta (appunto) una nave.Facci sapere peso o numero dei globetti o se c'è un altro segno o se riesci ad identificare il volto (ERcole,Minerva,ecc).Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha giustamente scritto "Fontus" il criterio più immediato di classificazione sarebbe l'individuazione del valore (data dai "globetti", come nell'esempio che è stato postato da "Reboldi", dove sono evidentemente tre).
Il peso è importante, ma da solo non è del tutto decisivo in questo tipo di monete.

Un aspetto al quale conviene sempre guardare in questa serie è "cosa hanno in testa" i personaggi al diritto: se c'è uno copricapo riconoscibile oppure qualcosa di informe che comunque copre i capelli o addirittura niente.

Naturalmente escludendo che la "testa" al diritto sia "bifronte", perché in tal caso immagino che sarebbe stato notato subito :) .
Link al commento
Condividi su altri siti


XCon peso e diametro potrebbe essere più facile identificarla.
A mio avviso dietro il viso ben delineato ci dovrebbe essere un elmo e rappresentare la testa elmata di Roma. in questo caso potrebbe essereun oncia, oppureuna quartuncia
Oncia gr. 8.8 ca
quartuncia gr 2,4 ca

ciao lele
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fontus' date='27 dicembre 2005, 17:56']Allora sì,tutto coincide,l'identificazione ti è stata già fornita credo (da Agrippa mi pare).Ciao!
[right][snapback]81961[/snapback][/right]
[/quote]

cioèèè. è una moneta intera? o è stata ritagliata nel V secolo???? non capisco... :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fontus' date='28 dicembre 2005, 10:14']Ehmm....volevo dire che,leggendo io una testa di Ercole,credo sia un quadrante,sapendo il peso si potrebbe stabilire di quale riduzione.Ciao.
[right][snapback]82151[/snapback][/right]
[/quote]

quindi è errata l'identificazione di Daniele?
Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè,errata...dipende tutto da come uno vede il volto.Purtroppo il simbolo di valore ,che si sarebbe dovuto trovare dietro al collo,nel tuo esemplare nn è presente.Io personalmente vedo il volto di Ercole,il volto di Roma l'ho sempre visto rappresentato in forme differenti,più classiche per intenderci.In più sui capelli a me pare (dico pare) di vedere,più che l'elmo,la pelle di leone.Poi è anche questione di impressione generale ma potrei facilmente sbagliare.Sei proprio sicuro che nn riesci a procurarti il peso della moneta (magari per eccesso o difetto del conio si può arrivare alla soluzione el caso).Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.